News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting agosto 2018

Aperto da MrPippoTN, Mer 01 Agosto, 2018, 12:01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Simo94

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 12 Agosto, 2018, 13:41:59
Citazione di: Lorenz1982 il Sab 11 Agosto, 2018, 22:55:11
Citazione di: Simo94 il Sab 11 Agosto, 2018, 20:17:33
Un saluto a tutti dal gruppo del Monte Rosa!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Belle foto Simone [emoji1303][emoji1303]
che giornata, rif gniffetti? Che cima hai fatto?
Ieri piramide Vincent e Cristo delle Vette dalla gniffetti. Nei giorni precedenti abbiamo fatto un po' di trekking facendo anche la cima testa grigia con dormita nel bivacco lateltin per acclimatarsi [emoji106][emoji3]

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Estremi di ieri 18,4°C / 29,7°C, giornata parzialmente nuvolosa, specialmente al pomeriggio.
Questa mattina cielo completamente sereno, minima 16,4°C alle 6:46, orario in cui sorge il sole a casa mia. Si tratta della minima più bassa del mese.
Attuale 26,9°C ur 50%, parzialmente nuvoloso.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

simofir

Forte remporale a pozza di fassa

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Citazione di: Simo94 il Dom 12 Agosto, 2018, 15:30:34
Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 12 Agosto, 2018, 13:41:59
Citazione di: Lorenz1982 il Sab 11 Agosto, 2018, 22:55:11
Citazione di: Simo94 il Sab 11 Agosto, 2018, 20:17:33
Un saluto a tutti dal gruppo del Monte Rosa!

Belle foto Simone [emoji1303][emoji1303]
che giornata, rif gniffetti? Che cima hai fatto?
Ieri piramide Vincent e Cristo delle Vette dalla gniffetti. Nei giorni precedenti abbiamo fatto un po' di trekking facendo anche la cima testa grigia con dormita nel bivacco lateltin per acclimatarsi [emoji106][emoji3]

bello e bravo...

Lorenz1982

Massima di oggi 27,8°C, grazie alle nuvole del pomeriggio e ad un breve rovescio poco prima delle 15, la temperatura non è cresciuta fino ai livelli dei giorni scorsi.
Sta piovendo anche in questo momento, 2,6mm accumulati finora, 20,1°C ur 86%.

Flavioski

Agosto quaggiù si sta distinguendo, oltre che per il gran caldo (attualmente la media integrale progressiva mensile è di 26.5°, ossia 3 gradi esatti oltre la mia media agostana degli ultimi 10 anni che è 23.5°, e si sono raggiunti pure i +4° a metà prima decade), anche per le precipitazioni con accumulo scarso o nullo: in questi primi 13 gg è già successo 4 volte (0.2 mm il giorno 8/8 e 0,0 mm l'1, il 6 e ieri 13/8), e oggi rischia di essere il 5°, visto che da diversi minuti sputazza leggermente senza però quasi lasciare il segno per terra.

La tanto strombazzata rottura stagionale per ora qui non si vede, semmai solo un leggero calo termico rispetto ai valori equatoriali della 1^ decade; estremi degli ultimi giorni infatti (da venerdì 10 a ieri 13/8) rispettivamente 17.1°/33.3°, 20.9°/32.9°, 19.8°/30.6° e 17.3°/32.4°, con i giorni tropicali che salgono a 58 da inizio stagione e le notti tropicali che raggiungono quota 9 (delle quali 6 solo in questo inizio d'agosto), a un passo ormai dalla doppia cifra che speravo di evitare.

Attualmente registro 21.9°/76%, cielo sempre coperto anche se ora filtra un po' di luce in più e sta smettendo di gocciolare (ovviamente col pluviometro fermo a 0,0 mm).

:ciao:

Lorenz1982

Bel rovescio sulla collina est alle 18, foto effettuata dalla tangenziale dell'interporto

Traffico completamente fermo per una decina di minuti a causa della galleria di Martignano allagata:

Pioggia forte fino a Pergine (11,8mm), qui a Borgo invece sono caduti appena 1,0mm.
Estremi odierni 17,2°C / 25,0°C, massima più bassa del mese.
Attuale 19,5°C ur 83%.

Giacomo da Centa

Sono in minima mensile: +15.2°.
Caduti oggi solo 2.0 mm, tre episodi ma il totale è tutto dell'ultimo, attorno alle 19.

Eccezionali le foto Lorenzo!

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Minima del mese stamattina ma qui non è scesa poi molto come da altre parti a causa delle nuvole basse e della nebbia.
15,8°C alle 3 in punto, poi la temperatura è rimasta costante senza scendere ulteriormente fino all'arrivo del sole.
Cielo completamente sereno dal sorgere del sole fino alle 11, mentre adesso è già quasi completamente coperto.
Il pluviometro ha segnato 0,3mm, credo per la condensa.

Sul fondovalle da Levico a Grigno minime più alte:

Scatto della webcam con la nebbia residua verso le 9:

AltoGardameteo

Buondì

Giornata finalmente decente come temperature: dopo una minima di +16.1°, adesso +27.8° e discreta Ora con DP sui 15°/16° e bel cielo azzurro con qualche cumulo.

Flavioski

Estremi odierni quaggiù 14.4°/32.9°; la minima è risultata la più bassa del mese finora, mentre la massima ha fatto segnare il 59° trentello di stagione, in notevole recupero sull'anno scorso, quando ad oggi erano 63 (e sempre con 9 <tropical> come quest'anno): quindi si riduce a soli 4 gg la differenza con la super-tropicale estate 2017, e di questo passo viste le prospettive non è detto che Satana non la spunti ancora una volta in extremis.

Il rovescio di ieri sera ben immortalato da Lorenz quaggiù ha prodotto 4.8 mm, dopo che una serie di almeno 3 brevi piovaschi fra mattina e primo pomeriggio non aveva mosso il pluviometro, mentre questa notte c'è stato uno scatto di 0.2 mm dovuto con ogni probabilità alla condensazione della grande umidità presente, vicina alla saturazione.

Attualmente registro 21.1°/73%, calo termico un po' frenato dal ritorno di inutili stratocumuli da NE, mentre il progressivo integrale mensile a metà mese si attesta sui 25.8° contro un media degli ultimi 10 anni di 23,5°.

:ciao:

AltoGardameteo

Eh gia, pazzesco ... ma come cacchio si è formata 'sta schifezza (assolutamente imprevista)  ???  mai che si riescano a mettere in fila due notti serene consecutive ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

'sta cosa inizia a farsi davvero snervante ... poi ovvio che negli ultimi anni siano soprattutto le medie minime ad essere "fuori" ...

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 16 Agosto, 2018, 22:12:35
'sta cosa inizia a farsi davvero snervante ... poi ovvio che negli ultimi anni siano soprattutto le medie minime ad essere "fuori" ...

Arome per stanotte (a differenza di ieri sera) non vede la formazione di stratocumuli.
Curioso piuttosto capirne la genesi. Provo a buttare lì qualche ipotesi a questa nuvolosità notturna, poi se qualcuno vuole contribuire con le idee:

- Ho notato che gli stratocumuli si formano spesso con flusso da nord, solitamente a quote medio/basse (3000/3500 m spesso); potrebbe esserci un effetto di raffreddamento (e/o di umidificazione) su quelle quote durante le ore notturne, operato dai rilievi alpini?
- Andrebbero valutati effetti orografici, che sulle nubi di tipo stratiforme di sicuro possono essere importanti.
- Non so se può fornire un contributo sulla formazione di questo tipo di nubi anche il sollevamento di aria umida dal basso; me lo aspetterei con flussi da sud, ma spesso le nubi si formano appunto con notti a flusso settentrionale...

Radiosondaggio simulato di Meteonetwork su Padova per la scorsa notte:

Lorenz1982

Ieri temperatura salita fino a 28,0°C, fino a metà pomeriggio il cielo è restato coperto.
Oggi estremi 17,2°C / 28,3°C, mattinata nuvolosa e pomeriggio più soleggiato, 5º giorno consecutivo con massima inferiore ai 30°C.
Attuale 21,7°C ur 56% in lento calo.