News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2018

Aperto da MrPippoTN, Mer 01 Agosto, 2018, 12:01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Estremi degli ultimi 2 giorni quaggiù 20.8°/36.7° martedì e 20.3°/35.3° ieri, dunque il conto delle mie <tropical> sale a 8 dall'inizio della stagione, con 53 trentelli.

Il temporale di ieri sera qui ha prodotto solo 0.2 mm (mese 22.0 - anno 669.0 mm), con 112 fulminazioni segnalate dal rilevatore, mentre a Calceranica dopo un primo brevissimo scroscio verso le 15, dalle 17 alle 19 circa è stato un susseguirsi di rovesci provenienti dalla Vigolana (quindi da W-SW), a tratti anche temporaleschi, una specie di autorigenerante col sereno che dominava verso nord e il sole che si spingeva fino a metà colle di Tenna e Panarotta (la parte più a N) verso est, mentre più a sud da Calceranica verso Caldonazzo continuava a piovere.

Questa mattina qui a Trento sud finalmente la minima è scesa sotto i 20 gradi fermandosi a 19° esatti, mentre adesso rilevo 32.1°/48% con discreta attività cumuliforme già in atto.

Flavioski

Ecco alcune foto del temporale di ieri pomeriggio in zona lago di Caldonazzo; la prima è scattata verso N, la 2^ e l'ultima verso E-NE e la 3^ verso ovest, non son venute benissimo ma credo si intuisca l'effetto <cielo tagliato in due> dal CB nato sulla Vigolana, fra la parte più a nord col sereno e quella più a sud sotto i rovesci; gli orari sono impressi sulle foto.

Dr_House

Nubifragi in arrivo da sud ovest che puntano dritti verso tutti noi!

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Gio 09 Agosto, 2018, 20:35:41
Nubifragi in arrivo da sud ovest che puntano dritti verso tutti noi!

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Vorrei belle teghe ma bisogna vedere se non muoiono di fatica a risalire fino a noi! :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Giornata finalmente più fresca qui a Borgo, peccato che fossi al lavoro a Trento con ben altre temperature, ma in questo momento mi sto godendo i 20,2°C ur 76%, dp 16,0°C.
Estremi odierni 16,7°C / 27,4°C. Si tratta della minima e della massima più basse del mese; era dal 29 luglio che non avevo una temperatura sotto i 17°C.
Dal radar sembra che stia arrivando altra pioggia, per ora grazie ai rovesci del primo pomeriggio ho accumulato 2,7mm (mese 13,2mm, anno 721,7mm).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Tempesta da panico su Riva: all'arrivo della linea temporalesca raffiche fino a 90 km/h con danni nella via e di sicuro in Busa ve ne saranno parecchi.  Ora diluviozza con qualche chicco di grandine ma nulla di particolare, ancora gran vento a tratti.
Cmq prima è stato pazzesco e ho ripreso tutto: si sentiva il caos del vento e relativi danni in arrivo da distante mentre qui attorno a casa era quasi calmo, mentre 5 secondi dopo è arrivato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

El Bonve

Onda d'urto arrivata in val d'adige, con vento forte improvviso. Succede spesso con i fronti con quella direzione.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

ciao a tutti! altra giornata calda con massima +33,0°C ossia la dodicesima consecutiva sopra tale soglia.
Stasera verso le 21:40 ha iniziato ad alzarsi un vento pazzesco da SW ed è arrivata una raffica di ben 78,8 km/h (top 2018) con un'intensità media pazzesca per circa 20 minuti (oltre i 43 km/h medi)
al momento piove con ancora un po' di vento ma accumuli miseri
se non altro si sta finalmente bene con +21,2°C e 75%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Alla fine il temporale di ieri sera è arrivato scarico qui da noi, tanto che l'attività elettrica (dopo almeno 3-4 fulmini nube-suolo osservati verso SW, oltre a numerosi <IC>) è improvvisamente cessata prima ancora che iniziasse a piovere, pioggia che peraltro è stata poi blanda cumulando solo 1.4 mm con un rain-rate che non ha superato i 4 mm/h.

Anche qui invece il passaggio è stato annunciato da forti venti da S-SW, pur se non intensi come nella zona nord, che se non altro hanno rimescolato un po' l'aria; infatti le successive schiarite notturne hanno permesso alla minima di stamattina di raggiungere i 17.1°, ossia il valore nettamente più basso di questo inizio d'agosto (finora non ero ancora sceso sotto i 19°, il che la dice lunga su come sia stata, anzi come sia oscena questa prima decade agostana...).

Attualmente registro 22.7°/83%, cielo quasi del tutto coperto da stratocumuli da SW dopo le ampie schiarite della prima mattina.

:ciao:

AltoGardameteo

Giornata alla fine ben più stabile delle attese, anche se bisogna dire che già gli aggiornamenti Cosmo di ieri vedevano poco o nulla per oggi ... e c'hanno visto benone ...

Cmq aria decisamente più respirabile rispetto a quelle degli ultimi 10 giorni.

Al momento quasi sereno e +26.9° col 66%

Alessandro de Costa

oggi terza giornata di fila con massima a 24.1 e seconda minima consecutiva a 12.7 esatti al decimo.
Giretto in bici e spolverino necessario in discesa dopo le 18

Simo94

Un saluto a tutti dal gruppo del Monte Rosa!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Citazione di: Simo94 il Sab 11 Agosto, 2018, 20:17:33

Belle foto Simone [emoji1303][emoji1303]

Lorenz1982

Le ultime due giornate sono state praticamente identiche.
Estremi ieri 17,2°C / 30,2°C, oggi 17,4°C / 30,2°C. In entrambe le giornate la temperatura superiore ai 30°C è durata solo per pochi istanti.
Attuale 21,3°C ur 66%, circa mezzo grado più fresco di ieri.

Alessandro de Costa

Citazione di: Lorenz1982 il Sab 11 Agosto, 2018, 22:55:11
Citazione di: Simo94 il Sab 11 Agosto, 2018, 20:17:33

Belle foto Simone [emoji1303][emoji1303]
che giornata, rif gniffetti? Che cima hai fatto?