News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli luglio-agosto 2018

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 24 Luglio, 2018, 14:06:54

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 08 Settembre, 2018, 18:52:12
12z long long alluvionale... 8-)
La russia si raffredda. :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 08 Settembre, 2018, 18:58:08
Citazione di: Thomyorke il Sab 08 Settembre, 2018, 18:52:12
12z long long alluvionale... 8-)
La russia si raffredda. :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Meglio adesso che a Natale (cit.) ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Secondo voi mercoledì o più probabilmente giovedì e venerdì rischiamo notti "tropicali" (massima > o = a 20°) in fondovalle? Stamattina minime sui 17°, per me il rischio è alto.
Non credo sia cosa così eccezionalmente rara, ma quante volte è capitato a settembre, qualcuno ha una statistica?

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 10 Settembre, 2018, 12:04:29
Secondo voi mercoledì o più probabilmente giovedì e venerdì rischiamo notti "tropicali" (massima > o = a 20°) in fondovalle? Stamattina minime sui 17°, per me il rischio è alto.
Non credo sia cosa così eccezionalmente rara, ma quante volte è capitato a settembre, qualcuno ha una statistica?

Credo anch'io sia probabile, soprattutto quando comincerà l'afflusso più umido con conseguente copertura notturna (penso anch'io giovedì o più probabilmente venerdì).

A proposito della <rarità>, per quel che può contare nei miei dati fino al 2010 (diciamo a partire dal 1982, perché prima ho dei <buchi>) non ho mai registrato minime tropicali; c'ero andato vicino nel 1987 in cui registrai ben 12 max over 30° settembrine, ma la minima più alta si fermò a 19° il 15/9/1987.

La prima notte tropicale l'ho registrata il 4/9/2011 con una minima di 20° esatti, per raddoppiare nel 2016 con 2 <tropical> di 20.7° e 20.4°, per cui il record assoluto potenzialmente è alla portata nei prossimi giorni.

Comunque anche a settembre c'è stata un'accelerazione impressionante negli ultimi anni: i 33° di max che resistevano dal già citato 1987 sono stati eguagliati nel 2011, sfiorati nel 2013 (32.3°), superati alla grande nel 2015 (33.7°) e surclassati nel 2016 con l'attuale record di 34.8° del 9/9; prossimo obiettivo ormai saranno i 35°, per quanto riguarda le massime.
E sempre in tema di max, fra il 1990 e il 2010 a settembre per ben 12 anni su 21, ben più della metà quindi, non si sono registrati valori di 30 o più gradi, zero trentelli insomma, mentre negli ultimi 7 anni gli <zeri> sono stati solo 2, con una media di <trentelli> di quasi 5 al mese.

Con buona pace di chi afferma che il riscaldamento è tutta un'invenzione di pseudo complottisti...  :(

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Mar 11 Settembre, 2018, 00:56:34

Credo anch'io sia probabile, soprattutto quando comincerà l'afflusso più umido con conseguente copertura notturna (penso anch'io giovedì o più probabilmente venerdì).

A proposito della <rarità>, per quel che può contare nei miei dati fino al 2010 (diciamo a partire dal 1982, perché prima ho dei <buchi>) non ho mai registrato minime tropicali; c'ero andato vicino nel 1987 in cui registrai ben 12 max over 30° settembrine, ma la minima più alta si fermò a 19° il 15/9/1987.

La prima notte tropicale l'ho registrata il 4/9/2011 con una minima di 20° esatti, per raddoppiare nel 2016 con 2 <tropical> di 20.7° e 20.4°, per cui il record assoluto potenzialmente è alla portata nei prossimi giorni.

Comunque anche a settembre c'è stata un'accelerazione impressionante negli ultimi anni: i 33° di max che resistevano dal già citato 1987 sono stati eguagliati nel 2011, battuti nel 2013 (32.3°), superati alla grande nel 2015 (33.7°) e surclassati nel 2016 con l'attuale record di 34.8° del 9/9; prossimo obiettivo ormai saranno i 35°, per quanto riguarda le massime.
E sempre in tema di max, fra il 1990 e il 2010 a settembre per ben 12 anni su 21, ben più della metà quindi, non si sono registrati valori di 30 o più gradi, zero trentelli insomma, mentre negli ultimi 7 anni gli <zeri> sono stati solo 2, con una media di <trentelli> di quasi 5 al mese.

Con buona pace di chi afferma che il riscaldamento è tutta un'invenzione di pseudo complottisti...  :(

Preziose info, grazie Flavio!!!
Eh mi sa che ormai le saccature atlantiche sono merce rara. E' l'era degli anticicloni, il tempo cambia al massimo per gocce fredde o retrogressioni o almeno, da un paio d'anni sembra questo l'andamento.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 11 Settembre, 2018, 08:35:28

Comunque anche a settembre c'è stata un'accelerazione impressionante negli ultimi anni: i 33° di max che resistevano dal già citato 1987 sono stati eguagliati nel 2011, battuti nel 2013 (32.3°), superati alla grande nel 2015 (33.7°) e surclassati nel 2016 con l'attuale record di 34.8° del 9/9; prossimo obiettivo ormai saranno i 35°, per quanto riguarda le massime.

Eh mi sa che ormai le saccature atlantiche sono merce rara. E' l'era degli anticicloni, il tempo cambia al massimo per gocce fredde o retrogressioni o almeno, da un paio d'anni sembra questo l'andamento.

Se ho tempo nei prossimi giorni vorrei fare una piccola statistica sull'incidenza di giorni e notti tropicali della stagione estiva, almeno relativamente alle mie rilevazioni, estendendola poi magari ai giorni di gelo e di ghiaccio nella stagione invernale. Se tanto mi dà tanto non dovrebbe emergerne un quadro troppo confortante, ma chissà... a volte le cose numeri alla mano sono leggermente diverse da come si pensava, nel bene o nel male...

:ciao:

simofir

strappetto del getto per sabato prossimo in ecmwf , ukmo e gem
nulla eterno per gfs

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Mar 11 Settembre, 2018, 22:02:48
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 11 Settembre, 2018, 08:35:28

Se ho tempo nei prossimi giorni vorrei fare una piccola statistica sull'incidenza di giorni e notti tropicali della stagione estiva, almeno relativamente alle mie rilevazioni, estendendola poi magari ai giorni di gelo e di ghiaccio nella stagione invernale. Se tanto mi dà tanto non dovrebbe emergerne un quadro troppo confortante, ma chissà... a volte le cose numeri alla mano sono leggermente diverse da come si pensava, nel bene o nel male...

Fatto, l'ho messo nella sezione dedicata alla meteodidattica.  Riguardo a quanto scritto qua sopra devo correggere un'imprecisione relativa alla prima notte tropicale da me rilevata a settembre: non è infatti quella del 2011, bensì del 2005 (20.0° il giorno 1) con replica nel 2006, così quella del 2011 di fatto è la 3^ in ordine cronologico; non cambia molto comunque.    ;)

Riguardo al meteo dei prossimi giorni, se la nuvolosità notturna vista da MTN dovesse concretizzarsi si potrebbe ancora rischiare la <tropical>, anche se ovviamente spero di no, mentre il diagramma di Meteo Alto Adige relativo alla temperatura max prevista a Bolzano nei prossimi giorni vede un calo piuttosto netto a partire da giovedì prossimo; non so onestamente su che base sia, ma loro spesso hanno <la vista lunga>, quanto meno come indicazione di massima dell'evoluzione futura.

Bernie

Modelli luglio-agosto-settembre-ottobre.............

Basta dai, francamente, basta! Non se ne può più.

Vediamo se questi portano qualcosa.....le carte non sono proprio concordi.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

simofir

Citazione di: Bernie il Mar 18 Settembre, 2018, 15:00:08
06 migliori! Forza!
buono anche il 12z gfs.fiocchi dolomitici svolazzanti domenica, poi frescura decisa e follie finali con retrogressione seguita da atlantico.meglio fermarsi qui :D

AltoGardameteo

Già, spaghi che iniziano ad essere più compatti verso il basso ... bene così ...

simofir

stamani gfs 00 tira fuori un nuovo run incommentabile :-[

Bernie