News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Luglio, 2018, 11:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Oggi 3a massima più alta dell'anno: +28.3°. In prima posizione a pari merito il 30 giugno e il 19 luglio (giovedì scorso) entrambi a +29.0°.
Estremo annuo che dovrebbe saltare entro martedì prossimo, vedendo gli spaghi in aumento per il fine settimana.

Lorenz1982

Da me estremi degli ultimi tre giorni:
Lunedì: 16,8°C / 31,1°C, media 22,6°C;
Martedì: 15,7°C / 29,9°C, media 22,6°C;
Oggi: 17,8°C / 31,7°C, media 23,8°C.
La media integrale del mese per ora è di 21,5°C, -0,6°C rispetto alla mia media 2014-2017, è il luglio più fresco dopo quello del 2014, ma il mese non è ancora finito.

Finora ho avuto 0 notti tropicali, 5 massime superiori a 30°C a giugno e altrettante a luglio e la massima dell'anno è di 32,7°C del 30 giugno.

Attuale 21,5°C ur 67%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Oggi si crepa, spero in forti temporali...

Lorenz1982

Qui a Borgo oggi ci sono stati diversi rovesci, per un totale di 6,6mm. Il mensile sale a 143,7mm e l'annuo a 695,6mm.
Estremi odierni 17,2°C / 28,3°C.
Attuale 18,4°C ur 92%.

Flavioski

Estremi degli ultimi 3 giorni quaggiù 15.8°/33.1° martedì, 18.7°/34.8° ieri e 18.4°/33.8° oggi; i <trentelli> salgono a 40 da inizio stagione, ma le <tropical> per fortuna sono ancora ferme a quota 2 (l'anno scorso ad oggi erano rispettivamente 47 e 5), mentre la media integrale mensile oggi ha raggiunto i 23.9°, ossia la mia media degli ultimi 10 anni per luglio.

I temporali anche oggi hanno evitato la zona di Trento, mentre in questo momento Milano è sotto un bel temporale e in prima serata ce n'era stato uno pure su Roma.

Attualmente registro 21.3°/75%, speriamo di non soffrire troppo nei prossimi giorni.

:ciao:

Bernie

Spaghi migliorati questa mattina rispetto al dramma di ieri. Speriamo......rottura anticipata e estremi limati.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Per curiosità: qui a Riva i 3 trentelli degli ultimi 4 giorni sono stati "fatti" per un totale praticamente di 10 o 15 minuti in tutto ... infatti anche oggi (come ieri e martedì) la temperatura ha superato i 30° per pochi minuti e pochi decimi.

Lorenz1982

Giornata soleggiata ma anche oggi ho evitato il trentello grazie ai temporali che hanno colpito le zone a nord di Borgo. Qui sono arrivate solo poche gocce con il sole e il cielo mezzo sereno.

Estremi 15,9°C / 29,7°C, attuale 21,5°C ur 71%.

Giacomo da Centa

Come previsto da Cosmo e Alaro la convezione serale con temporalini in Alto Adige ha "spalmato" il cielo di velature in dissoluzione. In Valsugana non credo si sia vista molto l'eclisse (ero a giocare a calcetto quindi non ho guardato) ma adesso è praticamente coperto e anche su Trento ci sono parecchie nuvole. Previsione direi perfetta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

yakopuz

A Trento l eclisse si è  vista ben poco ... la luna era rossa e molto debole
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Temporalino poco fà, anche se spompato.

Cmq 0.4 mm con DP salito brevemente sui 22° mentre adesso con l'attivazione del vento da NW (dalla valle di Ballino e Tenno) cala bene sui 19°

Al momento +24.7° e 73%, forse c'è ancora qualcosina in arrivo da SW, infatti tuona.

Lorenz1982

Qui in Valsugana ho visto la fase precedente all'eclisse totale mentre guidavo verso le 21:50 nei dintorni di Levico e la fase finale da casa quando la luna è sbucata dal Monte Castelnovo (2215m), purtroppo nella fase clou qui a Borgo era nascosta dalle montagne. Qui il cielo verso sud era sereno.
Estremi odierni 17,5°C / 30,5°C, minima ritoccata alle 23:58 (-0,7°C rispetto alla minima mattutina). 2,4mm di pioggia per un temporale verso le 17:30.

Flavioski

Estremi degli ultimi 3 giorni quaggiù (le max sono medie orarie, lo ricordo) 17.9°c/32.7° venerdì, 18.7°/32.9° ieri e 16.7°/34.4° oggi; la minima di ieri è stata raggiunta in serata grazie al temporale del tardo pomeriggio, dopo che la minima del mattino si era fermata a 21.3°, facendo temere la 3^  <tropical> stagionale, per fortuna poi scongiurata.

A Calceranica il temporale di ieri è stato un mezzo nubifragio con forte vento da W-NW e un paio di fulmini piuttosto vicini nella fase iniziale, seppur durato pochi minuti nella sua fase clou come intensità delle prp (si sono visti anche alcuni chicchi di grandine piccola) per fare poi posto dopo una breve pausa precipitativa ad una pioggia molto più blanda, mentre la mia stazione DVV di Trento sud ha rilevato solo 1.6 mm con un rain-rate max del tutto trascurabile di 3.6 mm/h, e il rilevatore di scariche ha segnalato 55 fulminazioni.

Attualmente registro 23.3°/80%; nonostante il gran sereno il calo termico è molto lento e il dew-point che sfiora i 20° rende tutto fastidiosamente appiccicoso, speriamo almeno in qualche temporaneo refrigerio temporalesco come pare promettere il Landi per domani sera.

:ciao:

El Bonve

Lande che mette sempre una passata per stasera... vediamo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Comunque ridendo e scherzando Rovereto MT è già a 36 gradi, alla prima giornata di ondata di caldo...temo che i 38 saranno a portata di mano nei prossimi giorni