News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Luglio, 2018, 11:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 21 Luglio, 2018, 08:30:20
Fortissimo temporale verso le 4 con molta grandine di dimensione come nocciole e forte vento.

Confermo la fortissima passata fra le 4 e le 4.15 qui, però senza grandine pur con intensità di pioggia fortissima come raramente ho sentito qui a Centa. Un rombo poderoso e giardini allagati.

Segnalo la notevole sottostima dei pluviometri a bascula. Nel TFA infatti ho 32.5 mm (caduti appunto in 15/20 minuti), mentre il pluvio Davis me ne segna appena 19.6 e quello di Meteotrentino ufficiale, posto qui ad appena 50 m da casa mia in linea d'aria, solo 24.2 mm.
I pluviometri a bascula poco manutentati (il mio Davis non fa testo, troppo piccolino e di qualità bassa rispetto a strumentazioni professionali) secondo me pongono grossi problemi nelle serie storiche degli eventi intensi. Non è la prima volta che noto sottostime eclatanti della stazione MT in caso di rovesci intensi.

Ho salvato il radar. La chiamerei banana storm. Segnalati allagamenti anche a Trento città, specie sud mi dicono.

Aggiornamento, qui a Centa segnalano che stanotte ha grandinato grosso in alcune frazioni nella parte sud del paese. Io devo averla schivata per poco.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 21 Luglio, 2018, 09:14:17
Fortissimo temporale verso le 4 con molta grandine di dimensione come nocciole e forte vento.

Confermo la fortissima passata fra le 4 e le 4.15 qui, però senza grandine pur con intensità di pioggia fortissima come raramente ho sentito qui a Centa. Un rombo poderoso e giardini allagati.

Segnalo la notevole sottostima dei pluviometri a bascula. Nel TFA infatti ho 32.5 mm (caduti appunto in 15/20 minuti), mentre il pluvio Davis me ne segna appena 19.6 e quello di Meteotrentino ufficiale, posto qui ad appena 50 m da casa mia in linea d'aria, solo 24.2 mm.
I pluviometri a bascula poco manutentati (il mio Davis non fa testo, troppo piccolino e di qualità bassa rispetto a strumentazioni professionali) secondo me pongono grossi problemi nelle serie storiche degli eventi intensi. Non è la prima volta che noto sottostime eclatanti della stazione MT in caso di rovesci intensi.

Ho salvato il radar. La chiamerei banana storm. Segnalati allagamenti anche a Trento città, specie sud mi dicono.

Aggiornamento, qui a Centa segnalano che stanotte ha grandinato grosso in alcune frazioni nella parte sud del paese. Io devo averla schivata per poco.
Caspita! Qui presi di striscio, un po' di vento, bell'acquazzone e un po' di tuonj

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Si forte temporale alle 4 anche a Trento.  Mi sono alzato a chiudere  del tutto  le finestre. Anche un po' di grandine piccolina.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Buondì

Già, gran sleppa verso le 3:30 con forte vento e vere e proprire vagonate di acqua dal cielo; stavo tornando da Torbole e vi assicuro che 2-3 volte mi sono dovuto fermare a lato strada ... impressionante.

Alla fine i pluviometri hanno registrato 10-15 mm, ma c'è stata sicuramente una bella sottostima dovuta al ventazzo ... in centro a Riva era roba da 25-30 mm sicuri ... ricordo poche volte un monsone simile ...

Al momento +22.9° , 81%, qualche schiarita

Alessandro de Costa

Citazione di: El Bonve il Sab 21 Luglio, 2018, 11:27:01
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 21 Luglio, 2018, 09:14:17

Caspita! Qui presi di striscio, un po' di vento, bell'acquazzone e un po' di tuonj

In mattinata verificato i danni: fiori devastati anche sottogronda nelle facciate esposte ad ovest, poggioli in legno ammaccati anche su superfici verticali, macchine fortunatamente non apparentemente ammaccate.
grande sottostima della davis dovuto probabilmente a grandine fine che passando dal foro in fondo all' imbuto ha intasato la bascule nel momento clou.... Dati aggiornati manualmente, comunque solo una ventina di mm. ma intensissimi

AltoGardameteo

Ulteriore paio di temporali nel pomeriggio con giornaliero salito a 30 mm

Ora belle schiarite, speriamo regga perchè ad un paio di situazioni (feste all'aperto) ho detto che in queste ore la situazione dovrebbe essere più "tranquilla"   :D

Lorenz1982

Ieri giornata chiusa con 9,3mm di pioggia, mentre oggi tra il forte temporale delle 4 e quello ancora più intenso delle 16 ho raggiunto un totale di 33,6mm. Mensile che sale a 136,6mm e annuo a 688,5mm.
Estremi odierni 16,1°C / 21,9°C, attuale 18,2°C ur 92%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 21 Luglio, 2018, 19:05:10
Ulteriore paio di temporali nel pomeriggio con giornaliero salito a 30 mm

Ora belle schiarite, speriamo regga perchè ad un paio di situazioni (feste all'aperto) ho detto che in queste ore la situazione dovrebbe essere più "tranquilla"   :D

Ahahahah mi è capitata la stessa cosa, tutti mi puntavano gli occhi perché ho detto che intorno alle 16 sarebbe smesso di piovere e alle 15:30 ancora diluviava, ma alla fine Cosmo è stato chirurgico (fortunatamente  ;D).

E così il mensile sale a 122.6 mm, con 22.0 mm di ieri e 33.0 di venerdì.
Da citare la minima under 20 di ieri con 19.3°C.

Nel frattempo questa mattina dopo una minima di 14.4°C, la temperatura è salita a 18.6°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Ieri sera alla festa di arrivo della Transalp davanti al Casinò di Arco sono stato assalito con abbracci e baci (femminili eh  ;D ) ... non sapevano più come ringraziarmi quelli dell'APT che "assisto" un pò in queste occasioni  :)

Intanto dopo una mattinata dal cielo azzurro, come da attese ora spiccata variabilità con qualche sguazzo a zonzo; +24.7° e 69% con Oretta

El Bonve

Super afa grazie ai nuclei stazionari e le loro incudini

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Saluti dall'alto [emoji16] verso Malga Nardis

Lorenz1982

Estremi odierni 16,6°C / 29,4°C.
La giornata è stata soleggiata e calda fino alle 14:40, poi la temperatura è scesa fin sotto i 22°C grazie alla copertura del cielo e ai temporali nel circondario. Qui però sono caduti solo 0,3mm alle 15:40 e altri 0,2mm alle 22.
Attuale 18,4°C ur 82%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Rovereto

Seconda bella passata temporalesca nel giro di 20 minuti.
Super estate.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Meteo Ballino

Flavioski

Bravo Luca!  :)

Quaggiù i temporali di venerdì hanno prodotto 11.4 mm e quelli di sabato 36.8 mm, portando il parziale di luglio a 137.0 mm (già nettamente sopra la media attesa a fine mese) e il progressivo annuo a 645.4 mm; ieri sera invece spettacolo di lampi per i temporali che dal Veneto si sono mossi retrogradi verso Rovereto e il Garda, ma solo poche gocce senza scatto del pluviometro. Durante il nubifragio della notte fra venerdì e sabato mi trovavo a Calceranica, dove ha pestato duro con vento forte e pioggia nebulizzata, poi dopo una pausa sabato mattina c'è stato un temporale piuttosto improvviso e rapido in arrivo dalla Marzola con 2-3 stecche piuttosto vicine, e quindi dei rovesci davvero forti nel primo pomeriggio, inizialmente senza attività elettrica, ma in seguito con diverse scariche nube-suolo nelle vicinanze, con la strada sotto casa che si è completamente allagata.

Estremi termici qui a Trento Sud da venerdì 18.2°/30.8°, 15.8°/24.3°, 18.2°/31.9° e 17.4°/33.1° oggi, col dew-point che tuttavia è sceso fino a 11.7° grazie all'effetto favonico dei venti da nord; attualmente registro 21.7°/62%, con cielo sereno ma deboli lampi verso W-SW per via dei temporali che stanno interessando la zona del Lago d'Iseo.

:ciao: