News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Luglio, 2018, 11:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 19 Luglio, 2018, 13:59:56
altra batosta per il polo nord

Oddio stavolta pare di no per fortuna, la Scandinavia bolle ma l'Artico resta in media oggi (anzi, -0.4° dalla 1979-2000) e anche nei prossimi 5 giorni:

Giacomo da Centa

Brok

Citazione di: Flavioski il Gio 19 Luglio, 2018, 10:47:52
Citazione di: Heinrich il Mer 18 Luglio, 2018, 11:36:39
Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Luglio, 2018, 20:27:37
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 17 Luglio, 2018, 12:49:43
Prosegue l'estate caldina ma assolutamente sopportabile, ben distante da certi incubi vissuti negli anni recenti ...

E così sembra proseguire, con effimere fasi di caldo moderato seguite da brevi ma provvidenziali "rotture" come il prossimo week-end.

E siamo ormai all'ultima decade di luglio; bene così.

Poco nuvoloso, +27.0°, 61%, Ora leggera

Sottoscrivo. Iniziano i sogni nevosi intanto...basta estate mi ha già rotto.
Eh beh certo..
Con pattern simili la regione alpina sta benone! Fatevi un giro in Mitteleuropa, da Parigi a Helsinki, dal Danubio alla Scandinavia. HP dominanti da inizio aprile, ormai 3 mesi di siccità..Località nella Germania centrale a circa 120-150mm da inizio anno, con media annua a 600mm, non è Piancavallo ma neanche Lampedusa.
Incendi, polvere e raccolto perso al 45% in crescendo.
GW che sta deformando l'Europa in estate come nei peggio scenari.

Ma, mors tua vita mea, meglio questo pattern che mi salva le Alpi e mi ammazza il Nord Europa, più che il contrario!

Già, in Olanda per esempio credo che quella attuale sia una fra le fasi secche peggiori da parecchio tempo a questa parte, in giugno ad esempio alcune zone nel SE del paese han visto precipitazioni prossime a zero, davvero assurdo per uno Stato esposto all'Atlantico e ben oltre i 50° di latitudine nord; un paio di settimane fa ho seguito il loro campionato nazionale di ciclismo su strada e vedere i prati gialli in una zona nota per i fiori e il verde era piuttosto inquietante. Per non parlare della Scandinavia, dove negli ultimi giorni al centro-sud si sono superati i 34° (Uppsala, Stoccolma) e perfino nel grande Nord attorno ai 70° di latitudine le max assolute hanno sfiorato i 33° nell'interno della Lapponia e i 31° a Kirkenes, nei pressi del Mare Artico, e questo a seguito di altre ondate di caldo iniziate ancora in tarda primavera.

E' proprio come dici, mors tua vita mea, per via della solita storia della coperta maledettamente troppo corta...

in Svezia non si registrava una fase cosí secca e soleggiata dal 1880 ma prima i dati sono un pó vaghi e in alcune zone é senza dubbio Record assoluto , anche per quanto riguarda le temperature su un periodo che va da fine aprile a fine luglio quindi 3 mesi  é record assoluto . per la seconda volta sono stati richiesti 2 canadair italiani per spegnere gli incendi . io sono a Bz, i miei amici su mi hanno detto che sono finite le scorte di ventilatori e climatizzatori. Molte case in legno ma in generale un pó tutte anche a causa del sole che é presente per molte ore sta rendendo le abitazioni dei forni specialmente in cittá.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

comunque il caldo che si prova a Stoccolma e generalmente al nord quando si raggiungono temperature del genere non sono mai accompagnate da tassi di umiditá elevati. io le ondate di caldo le ho provate su e scusatemi ma secondo me é una cosa che si mettono in testa loro che stanno malissimo o comunque si non saranno abituati perché l
comunque li l´afa quella vera africana dove la sera esci e non respiri, non esiste. ad esempio a bz oggi 34 gradi secchi dopo cmq minime belle fresche ma sinceramente non stó soffrendo . c é caldo e caldo e loro quello da star male non lo possono provare a quelle latitudini.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Luglio, 2018, 14:14:49
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 19 Luglio, 2018, 13:59:56
altra batosta per il polo nord

Oddio stavolta pare di no per fortuna, la Scandinavia bolle ma l'Artico resta in media oggi (anzi, -0.4° dalla 1979-2000) e anche nei prossimi 5 giorni:

Vista anche la pazzesca distribuzione delle anomalie, mi vien da pensare ad un effetto nero, il contrario dell'albedo: oceano artico suro e foreste scandinave: più boschi è colore più scuro, più calore irradiato che viene assorbito lì. Lo zampino delle foreste? Vedasi in Canada 2 settimane fa, ondata simile.

Piuttosto impressionante, vista la frequenza recente. Un evento così lo piazzerei in prima pagina su molti giornali..2007 al Polo, 2010 in Russia, 2012 al Polo, 2014 centro-nord EU, 2015 tutta Europa, 2018 centro-nord EU.....ma è previsto che aumenti la frequenza e l'intensità, oppure solo una delle due? Andrebbe magari condiviso, così, per farsi un'idea su dove vendere più climatizzatori.. Fra poco la Norvegia vicino al Polo Nord troverà il "BIG ELEPHANT", il giacimento che da 15 anni cercano conla più grande piattaforma oceanica a spasso..questione di poco. Un riminese potrebbe pensarsi un "Lido Murmansk da Gianni", o tipo "bar Saskatchewan", tempo 5 - 6 anni? Com'è qua la tempistica? Giusto per avvisar Benko e un par di imprenditori bravi, (m)ecogliogici... >:(  ;D ;D

Buoni temporali per domani, dopodomani e domenica! Valgon le domande scritte prima delle divagazioni sulla possibile influenza del 'nero' alle anomalie t° positive.

Flavioski

Altra giornata calda ma piuttosto sopportabile anche oggi, estremi di 17.6°/34.8° ma con umidità non troppo elevata e dew-point infatti ancora ben sotto i 20 gradi (attualmente siamo sui 16°), la vera afa per fortuna ancora non c'è neppure qua.

Questa sera bella incudine in arrivo da W, probabilmente la parte finale dei temporali che hanno interessato il Trentino occidentale nel tardo pomeriggio, e verso le 21 sono cadute alcune gocce che però hanno ben presto ceduto il passo alle schiarite; attualmente registro 22.3°/67% e il cielo è ormai quasi del tutto sereno.

Domani sera/notte si potrebbe vedere una discreta passata stando agli aggiornamenti, staremo a vedere.

:ciao:

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Luglio, 2018, 16:56:32
Complimenti Lorenzo per la nuova veste grafica! https://sites.google.com/site/trentinoweather/home?authuser=0

Bellissimo, finalmente responsivo! E prendetelo un dominio, cribbio! Vi costa 5,99 + IVA l'anno!
https://www.tophost.it/

AltoGardameteo

Temporale assai tosto in arrivo sulla Busa, inizia a diluviare

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Ven 20 Luglio, 2018, 12:17:00
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Luglio, 2018, 16:56:32
Complimenti Lorenzo per la nuova veste grafica! https://sites.google.com/site/trentinoweather/home?authuser=0

Bellissimo, finalmente responsivo! E prendetelo un dominio, cribbio! Vi costa 5,99 + IVA l'anno!
https://www.tophost.it/

Ora il sito è raggiungibile da meteo.unitn.it  ;D

Lorenz1982

Ieri estremi 16,1°C / 30,7°C mentre oggi 18,0°C (minima ritoccata alle 22:20) / 29,7°C.
9,0mm di pioggia accumulata a partire dalle 20:50. Da poco ha ripreso a piovere dopo una pausa di un paio di ore.
Attuale 18,4°C ur 92%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Fortissimo temporale verso le 4 con molta grandine di dimensione come nocciole e forte vento.