News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Luglio, 2018, 11:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Notevole infatti arrivare al 30 luglio senza ondate...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 17 Luglio, 2018, 12:49:43
Prosegue l'estate caldina ma assolutamente sopportabile, ben distante da certi incubi vissuti negli anni recenti ...

E così sembra proseguire, con effimere fasi di caldo moderato seguite da brevi ma provvidenziali "rotture" come il prossimo week-end.

E siamo ormai all'ultima decade di luglio; bene così.

Poco nuvoloso, +27.0°, 61%, Ora leggera

Sottoscrivo. Iniziano i sogni nevosi intanto...basta estate mi ha già rotto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 17 Luglio, 2018, 20:27:37
Prosegue l'estate caldina ma assolutamente sopportabile, ben distante da certi incubi vissuti negli anni recenti ...

E così sembra proseguire, con effimere fasi di caldo moderato seguite da brevi ma provvidenziali "rotture" come il prossimo week-end.

Mah, io me la godo parecchio... tanto ormai da più soddisfazioni dei nuovi inverni :D

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Ieri estremi 16,2°C / 26,5°C e 2,1mm di pioggia.
Oggi giornata più soleggiata e calda con estremi 15,5°C / 30,0°C. Primo "trentello"del mese e sesto della stagione, infatti l'ultima volta che avevo superato i 30°C era il 30 giugno. Per luglio si tratta del trentello più tardivo della mia serie.
Il primo trentello a luglio gli anni scorsi:
15/07/2014: 30,8°C
01/07/2015: 30,6°C
05/07/2016: 30,5°C
05/07/2017: 30,6°C

Attuale 18,8°C ur 60%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Eh beh certo..
Con pattern simili la regione alpina sta benone! Fatevi un giro in Mitteleuropa, da Parigi a Helsinki, dal Danubio alla Scandinavia. HP dominanti da inizio aprile, ormai 3 mesi di siccità..Località nella Germania centrale a circa 120-150mm da inizio anno, con media annua a 600mm, non è Piancavallo ma neanche Lampedusa.
Incendi, polvere e raccolto perso al 45% in crescendo.
GW che sta deformando l'Europa in estate come nei peggio scenari.

Ma, mors tua vita mea, meglio questo pattern che mi salva le Alpi e mi ammazza il Nord Europa, più che il contrario!

AltoGardameteo

Gli effetti della situazione semifavonica delle ultime 12-15 ore si fanno sentire sulle brezze di lago: siamo alle 12:45 ed ancora niente Ora in vista, e si sente ... temperatura che continua imperterrita a salire ed aria secca, al momento +31.0° e 38%

manolo

Eh si.....aria molto secca oggi, minima +16 massima+34.2 alla mattina e in serata si sta bene.
Estate piacevole finora

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Gran differenza in questo momento fra centro paese ed appena fuori, com'è d'altronde normale a quest'ora e con l'aria piuttosto secca attuale: sto facendo due passi ed a pelle la differenza (anche di UR) è netta appena lasciata la zona abitata con sanpietrini, case ed asfalto. 50 m nei campi e cambia il mondo, fa quasi già frescolino [emoji50]
Nulla di nuovo, ma fa sempre effetto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

oggi giornata più calda del mese in corso con 25.9 e quasi record annuale a 26.1 del 30 giugno. Minima a 11.7 Temperature piacevoli....

Lorenz1982

Estremi odierni 14,0°C / 31,8°C, massima del mese ma non dell'anno, rimane imbattuta la massima di 32,8°C del 30 giugno.
Attuale 20,9°C ur 53%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Ieri pomeriggio ho rilevato la massima media oraria più alta di luglio con 35.5° poche ore dopo aver registrato la minima più bassa del mese con 14.8°, in una giornata caratterizzata da forte escursione termica e bassa umidità relativa (scesa fino al 23%) grazie ad un leggero ma costante föhn da NW a partire da metà mattina.

Il valore più alto da me rilevato in questa prima metà di estate 2018 rimane comunque, per il momento, quello dello scorso 30 giugno con 35.9°, vediamo se si riuscirà a superarlo, magari già oggi (cmq non è che ci tenga particolarmente, eh!  ;D )

Il landi per stasera vede qualche possibile rovescio in movimento più o meno dal Brenta verso la Valsugana, vediamo se riuscirà a portare un po' di refrigerio o meno.

Attualmente registro 26.5°/48%, cielo in gran parte sereno a parte qualche cirro vagante.

:ciao:

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Mer 18 Luglio, 2018, 11:36:39

Eh beh certo..
Con pattern simili la regione alpina sta benone! Fatevi un giro in Mitteleuropa, da Parigi a Helsinki, dal Danubio alla Scandinavia. HP dominanti da inizio aprile, ormai 3 mesi di siccità..Località nella Germania centrale a circa 120-150mm da inizio anno, con media annua a 600mm, non è Piancavallo ma neanche Lampedusa.

Ma, mors tua vita mea, meglio questo pattern che mi salva le Alpi e mi ammazza il Nord Europa, più che il contrario!

Già, in Olanda per esempio credo che quella attuale sia una fra le fasi secche peggiori da parecchio tempo a questa parte, in giugno ad esempio alcune zone nel SE del paese han visto precipitazioni prossime a zero, davvero assurdo per uno Stato esposto all'Atlantico e ben oltre i 50° di latitudine nord; un paio di settimane fa ho seguito il loro campionato nazionale di ciclismo su strada e vedere i prati gialli in una zona nota per i fiori e il verde era piuttosto inquietante. Per non parlare della Scandinavia, dove negli ultimi giorni al centro-sud si sono superati i 34° (Uppsala, Stoccolma) e perfino nel grande Nord attorno ai 70° di latitudine le max assolute hanno sfiorato i 33° nell'interno della Lapponia e i 31° a Kirkenes, nei pressi del Mare Artico, e questo a seguito di altre ondate di caldo iniziate ancora in tarda primavera.

E' proprio come dici, mors tua vita mea, per via della solita storia della coperta maledettamente troppo corta...

Bernie

Citazione di: Heinrich il Mer 18 Luglio, 2018, 11:36:39

Eh beh certo..

Quotone.

Sono andato in Lettonia a maggio. Caldo assurdo. 25-27 gradi loro impazziti di gioia ma quello è un periodo che dovrebbe poter ancora nevicare a quelle latitudini.....assurdo.
Poi in Irlanda fine giugno inizio luglio. Prati gialli e caldo fuori norma. Negli Hotel non hanno la condizionata, almeno in quelli nei quali ero io, e si stava male! Assurdo! Caldissimo e non pioveva mai. Mi sono abbronzato! In Irlanda!
Figuratevi che prima del terzo set facevano fare una pausa di 10 minuti agli atleti perchè ritenevano la temperatura troppo alta (eravamo sui 27-28°, in un caso 29, niente di allarmante ma per loro fuori di testa). Entravi nei taxi e ti ammazzavano perchè stavano in camicia maniche corte con condizionata a palla perchè dicevano che stavano male con quel caldo.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Eh per una volta son gli altri a crepare.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)