News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Luglio, 2018, 11:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Ieri alla fine sono precipitati 17,1mm e altri 0,5mm sono caduti subito dopo la mezzanotte. Il totale mensile sale a 43,8mm e l'annuo a 595,7mm.
Estremi odierni 17,0°C / 25,8°C, attuale 19,5°C ur 74%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

E' cominciata la saga (o con la e al posto della a) delle nubi notturne.
Da 1° a 3° più di ieri fino a 1000 m circa, sopra la notte invece è stata più fredda della precedente (da qui le nubi, credo) anche se adesso quasi tutte le stazioni sono sopra il valore di 24 ore fa.

manolo

temporale in avvicinamento vediamo cosa combina anche se passa un po' altino per Trento città
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Clasico bel temporale da nw, il grosso è passato appena più a nord ma comunque bell'acquazzone. Frequenti fulmini

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Linea di temporalini molto bella, serata fresca qui a Centa (18.9°, più caldo di ieri cmq) e calma piatta con cielo coperto dopo massima precoce di appena 20.6° già alle 11.45.

Non so se verrò preso, si vedono cmq bei cumuli ciccioni svilupparsi anche verso Lavarone. In quota dev'esserci del fresco [emoji23]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

manolo

Temporale che sta riprendendo vigore poco a nord di Gardolo

El Bonve

Citazione di: manolo il Gio 12 Luglio, 2018, 21:08:49
Il nuovo nucleo dal brenta stacca notevoli botte

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Citazione di: El Bonve il Gio 12 Luglio, 2018, 21:12:47
Citazione di: manolo il Gio 12 Luglio, 2018, 21:08:49
Il nuovo nucleo dal brenta stacca notevoli botte

Diluvio a Gardolo

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

simofir

Temporali dal tardo pomeriggio in Fassa.
Grandinatina a Moena

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Qui si vedono dei bei lampi verso nord e si sente brontolare, ma come da tradizione zero gocce, almeno per ora. Se come possibile / probabile la linea temporalesca si sposterà gradualmente più a sud qualcosa si dovrebbe veder anche qui, sempre che non scappi tutto ad est verso la Valsugana come capita più di una volta con correnti simili, stiamo a vedere.

Per ora nada, 23.9°/69%.

:ciao:

Flavioski

Temporale che dopo una relativa pausa si sta avvicinando ora, tuoni più frequenti e vicini (una 30ina di scariche segnalate finora dal rilevatore) e comincia a lampeggiare anche a W verso il Bondone, con qualche raffica di vento da NE dopo la calma che regnava fino a poco fa.

Ancora non piove comunque, 22.3°/75%.

manolo

qua ha smesso...11 mm anche stasera !

yakopuz

Temporale arrivato  a Trento pioggia  forte ma non fortissima qualche chicco di grandine. Prima guardando a nord si vedeva il tipico cielo rosso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Prime microgocce anche qui, ma soprattutto spettacolo di lampi (per adesso quasi tutti <innocui> intra-cloud) verso il Bondone! Il rilevatore è un continuo bip-pip, segnalate 50 scariche per il momento; 21.5°/79%.

Flavioski

Discreto nubifragio in atto, in pochi minuti sono caduti 8.8 mm con un rain-rate massimo di 140.4 mm/h poco fa e qualche piccolo chicco di grandine durante la fase clou.

Adesso piove in maniera leggermente meno intensa, ma il temporale continua ed anzi verso W si vedono nuovi lampi; 20.3°/86%.