News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Luglio, 2018, 11:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Citazione di: Enrik il Lun 30 Luglio, 2018, 16:06:46
Comunque ridendo e scherzando Rovereto MT è già a 36 gradi, alla prima giornata di ondata di caldo...temo che i 38 saranno a portata di mano nei prossimi giorni

Oggi alle 13 prima che si rannuvolasse a Bolzano picchiava di brutto. Oltre 35. Quatta quatta questa ondata di caldo sembra bella tosta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

è tosta sì...siamo sotto una +20 e lo saremo per almeno altri 4 giorni. L'unica cosa che mi sorprende è che tutto la sommato la notte si cala ancora discretamente, con minime sui 20° in collina. Vediamo i prossimi giorni
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Estremi di ieri 15,6°C / 31,3°C, oggi 18,8°C / 33,0°C, massima dell'anno. Ho battuto la precedente massima di 32,7°C del 30 giugno.
Attuale 30,3°C ur 50%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Lun 30 Luglio, 2018, 17:31:38
è tosta sì...siamo sotto una +20 e lo saremo per almeno altri 4 giorni. L'unica cosa che mi sorprende è che tutto la sommato la notte si cala ancora discretamente, con minime sui 20° in collina. Vediamo i prossimi giorni
Beh lq scorsa notte, la prima a rientrare nell'ondata vera e propria, si crepava. Ci aspettano giorni meravigliosi

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

ciao a tutti e scusate la lunga latitanza! oggi a Lavis si è stappata una massima di +35,7°C dopo una minima di +19,2°C
al momento +30,7°C e 52% con i temporali che si prendono bellamente gioco di noi ... spero almeno resti più o meno serena la notte
da circoletto rosso la minima di stamattina all'Arcivescovile di Trento ... +22,6°C  ::)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Qui gli estremi odierni sono stati 19.4°/37.1°; per la minima sono ancora una volta riuscito ad evitare la 3^ <tropical> dell'anno, anche se temo che nei prossimi giorni sarà inevitabile che il conteggio salga, mentre la massima (media oraria) è stata la più alta dall'inizio della stagione, superando i 35.9° del 30 giugno scorso, esattamente un mese fa quindi.

Intanto proseguono le follie climatiche in giro per il mondo e soprattutto alle alte latitudini; oggi ad esempio ho letto che Tromsø (oltre i 69° N di latitudine, quindi ben oltre la linea del circolo polare artico) ha sperimentato la prima notte tropicale della sua storia con 20.8° stracciando il precedente record di 19.4°, e più in generale quasi tutte le stazioni della costa atlantica norvegese hanno staccato minime over 20°, con punte assurde sui 24° (il mio record per Trento dal 1977 è 24.9°, per dire). Ma pochi paesi nordici si salvano dalla caldazza quest'anno: Alaska, Canada, Scandinavia, Yakutia, solo per citarne alcuni, hanno a turno sperimentato temperature assurde per i loro canoni, con una serie di problemi fra i quali devastanti incendi, tuttora in atto in alcune zone come per esempio la Svezia.
Sarò forse esagerato, ma a me questa ulteriore accelerazione preoccupa non poco, restando agli incendi soltanto negli ultimi 2-3 anni fra California, Portogallo, Grecia, Cina, Giappone, solo per citare i primi paesi che mi vengono in mente che hanno sperimentato incendi incontrollabili e devastanti, sono morte bruciate vive centinaia se non migliaia di persone (e animali), e penso si tratti di una delle morti più orribili che possono capitare ad un essere vivente. Più che un campanello d'allarme direi che è una campana... a morto, ma c'è ancora chi nega o minimizza, bah...

Tornando al nowcasting, alle 21 e fischia registro ancora 27.5°/69% con 21° di dew-point, e visto che gli auspicabili temporali sono <svampati> mi auguro che almeno rassereni in fretta, in modo che la temperatura possa calare in maniera quasi decente.

Buona caldazza a tutti!!   :P

:ciao:

Meteo Ballino

Estremi odierni di 18.2°C/29.5°C per la mia stazione di Ballino. Massima in parte limitata dall'Ora (anche se arrivata piuttosto tardi) e dalla nuvolosità che è via via aumentata nel corso del pomeriggio.

A Balbido la temperatura ha toccato i 31.1°C.

Inutile dire che è stata la giornata più calda di tutto l'anno per entrambi le località da me "monitorate".

Intanto mi preparo al trentello e alle minime "tropical": mi sa che non ci sarà scampo nemmeno qui.  :P :-X :'( :-\

Current 21.2°C/88%.

Buona serata bollente.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Alessandro de Costa

Al momento qua niente di eccezionale, 26 tondi di massima

MrPippoTN

Minima tropical a Rovereto San Giorgio: 20.6°C
Dramma conclamato.

stefanocucco83

Leggevo un post di Luca Lombroso in merito alle temperature previste tra Spagna e Portogallo per sabato......robe da non credere...punte di 49-50°C!!!

stefanocucco83

AltoGardameteo

Beh con le termiche che gli arrivano su dal Marocco, nulla di sorprendente.

Cmq da noi con le Reading già da giovedì rientra aria meno calda da est-nordest, vediamo ...

Al momento +32.8°, 53% e leggera Ora.

Le Cosmo vedono qualche temporale di calore da nord in serata ... speriamo, sarebbe una buona occasione per arieggiare le case e tenere i valori interni entro la sopportabilità ...

El Bonve

L'ondata è insolitamente occidentale, al posto della traiettoria franco-iberica va a finire quasi in atlantico! Per questo non mi sorprenderei di veder record in portogallo (perlomeno settentrionale)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Oggi record annuale a 28.2 a 2 gradi dal record della stazione dei primi di agosto 2017

Giacomo da Centa

Oggi strepitosi estremi qui a Centa di 19.2°/31.5°, adesso ho 27.1° con il 69% di u.r., afa molto intensa anche per qui anche se negli ultimi anni bisogna dire che qualche giorno così ormai lo spara sempre anche quassù.

Potentissimo temporale che si è sviluppato circa un'ora fa sul Vezzena, l'incudine è arrivata fin sulla mia verticale con fragore di tuoni continui da quasi un'ora e dal radar sembra propagarsi verso ovest, verso di me quindi. Gran "stecche" poco fa.