News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2018

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Giugno, 2018, 08:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Aria decisamente più asciutta e fresca quella entrata nelle ultime 15 ore, con DP attorno ai 10° o poco sopra, infatti sparito ogni segno di afa/sudore  :cincin:

Al momento variabile, +24.2°, 47%, DP 12°, venticello leggero di provenienza variabile.

AltoGardameteo

Si preannuncia una serata divina

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Come ha postato Danilo via chat, grande spinta delle Azzorre, l'anticiclone "buono"...certo le temperature saliranno abbastanza, di sicuro si va di over 30° in fondovalle.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 15 Giugno, 2018, 13:02:44
Come ha postato Danilo via chat, grande spinta delle Azzorre, l'anticiclone "buono"...certo le temperature saliranno abbastanza, di sicuro si va di over 30° in fondovalle.

Godo. Giornata spaziale oggi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Questo pomeriggio brezza fortina per la mia zona con umidità scesa sotto il 30% e dp vicino a 0 gradi.
Massima a 21,7

Lorenz1982

Secondo giorno consecutivo senza pioggia, non accadeva dal periodo 17-29 aprile.
Estremi di ieri 15,4°C / 26,4°C, media 20,0°C, estremi odierni 13,7°C (minima del mese) / 27,5°C, media 20,3°C.
La media mensile in questo momento è di 19,7°C.
Attuale 20,1°C ur 54%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Che ne dite di quel micro-cavetto (fronte freddo) che transiterebbe domani sera/notte in Germania prima dell'entrata in Europa dell'anticiclone delle Azzorre? Cosmo vede parecchia instabilità, certo l'aria è abbastanza secca e vista anche la direzione del flusso (NW) probabilmente esagera.
Pretemp vede qualche cella temporalesca.

El Bonve

Forse qualcosina fa

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Vedo ora il landi, stando al lam potrebbe fare una passata piuttosto pesante stasera. Mah.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

già, le Cosmo vedono una bella sventagliatina a cavallo della mezzanotte.

Intanto i 30° qui a Riva sono ancora lontanucci ... max +29.1°, adesso +26.9° con discreta Ora.

Bene le mappe, con tempo stabile e caldino (ma assolutamente nulla di infernale) per 3-4 giorni, e poi rinfrescata da nord nel week-end.

AltoGardameteo

Giornata divina

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Il radar vede entrare qualcosina da NW al confine, vediamo se scendendo si rinforza come ipotizza Cosmo, casomai entro un paio di ore.

Lorenz1982

Ancora solo un "trentello" qui, sabato 9. La nuvolosità pomeridiana che si ripresenta ogni giorno non fa salire troppo la massima.
Ieri estremi 14,1°C / 28,1°C, oggi 15,6°C / 29,6°C.
Attuale 19,9°C ur 58%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Enrik

Bella passata temporalesca qui stamattina molto presto, con notevoli fulminazioni e quasi 40 mm. di cumulata (dati MT).

Giacomo da Centa

Citazione di: Enrik il Lun 18 Giugno, 2018, 08:47:59
Bella passata temporalesca qui stamattina molto presto, con notevoli fulminazioni e quasi 40 mm. di cumulata (dati MT).

Come previsto i nuclei si sono sviluppati soprattutto sulle Prealpi nel flusso discendente da nord. Cioè a dire la verità Cosmo li vedeva nascere praticamente a nord di Trento, in realtà mi pare che già a Lavis abbia fatto zero, ma sono dettagli trascurabili.
Bella passata temporalesca su diverse zone delle prime Prealpi.
Da me solo 3.2 mm ma tuoni attorno dalle 4 alle 5.