News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2018

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Giugno, 2018, 08:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

qua raggiunti i 25,1 di massima, di solito le massime estive arrivano tra 27 e 29 con uno sforamento dei 30 solo l'anno scorso

Lorenz1982

Estremi odierni 15,5°C / 29,7°C (ieri 14,6°C / 30,0°C), secondo "trentello" sfiorato.
Breve rovescio verso le 18:30, in totale sono precipitati 0,6mm di pioggia. È dal 29 aprile che non ho due giorni consecutivi senza precipitazioni.
Stasera la temperatura cala molto lentamente. Attuale 21,8°C ur 79%, 2,2°C in più di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

Ma che cacchio di minime sta facendo ?? Sono le sei di mattina e trento viaggia sopra i 20 gradi ...Come fanno ad avere un'impennata del genere, considerato che di solito si ha sempre un incremento graduale?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Lun 11 Giugno, 2018, 06:09:15
Ma che cacchio di minime sta facendo ?? Sono le sei di mattina e trento viaggia sopra i 20 gradi ...Come fanno ad avere un'impennata del genere, considerato che di solito si ha sempre un incremento graduale?

Eh sì, in fondovalle stanotte è andata via a 3°-4° più della notte fra sabato e domenica.
Dalle carte a 850 e a 700 hPa stanotte è arrivata aria calda (e umida, infatti c'è una foschia pazzesca).
Per dire dal lam di Lorenzo da mezzanotte alle sei di stamattina siamo SALITI da +15° a +16° a 850 hPa e da +5°/+6° a +7° a 700 hPa.

Meteo Ballino

Buongiorno.

Minima molto alta anche qui a Ballino: 17.2°C.

Massima di ieri invece rimasta sotto ai 25°C (24.9°C per la precisione). Vediamo quanto sale oggi!

Current 20.5°C/86%, cielo già parzialmente nuvoloso a causa di "nubi orografiche" e sole che va e viene.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

Ci credo... c'è un'umidità degna del Bangladesh, inotre è rimasto anche parzialmente coperto (a casa ha anche fatto due gocce)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Pure quaggiù nel week-end ho registrato i primi 2 gg di fila senza precipitazioni dall'ormai lontano 28 aprile, anche se ieri sera un temporale da NW (lampi visibili per un paio d'ore) avrebbe potuto far qualcosina ma ci ha solo sfiorato.

Estremi di ieri 16.2°/32.5° (max media oraria); si tratta dei valori nettamente più alti dall'inizio dell'anno, anche per quanto riguarda la media giornaliera che con 24.7° si è di molto avvicinata alla barriera dei 25°, mentre il progressivo mensile ha guadagnato mezzo grado in 3 giorni portandosi a 22.0° e superando così, seppur di poco, la media degli ultimi 10 anni che è di 21.9° per giugno.

Stamattina almeno ho scongiurato la prima <tropical> dell'anno dato che alla fine la minima è scesa fino a 19.4°, ma da ieri l'atmosfera è veramente un <brodo> e attualmente registro già 29.6°/63% con dew-point sui 22°, disagio! Certo che con questi valori mi sa che da qualche parte qua in giro i previsti temporali colpiranno duro, speriamo non facciano troppi danni.

:ciao:

AltoGardameteo

Eh si, purtroppo principalmente a causa della nuvolosità di stanotte, le minime sono aumentate di quasi 4° da ieri mattina  :(

Qui a casa mia +20.6°

Adesso +28.4° e 66% con leggera Ora; nuvole in arrivo dalla Lombardia, vediamo se ci scappa un temporale di calore nel tardo pomeriggio/sera.

AltoGardameteo

Max alla fine +29.0°, poi è arrivato un breve rovescio da SW accompagnato da alcune raffiche di vento da sud belle toste.

Nelle ultime 2 ore l'aria si è un pò "asciugata", con DP passato dai 20°/21° precedenmti ai 16°/17° attuali.

Al momento +27.4°, 54%, poco nuvoloso e vento scarso

trentinodoc

ciao a tutti! qui a Lavis doppio trentello tra ieri ed oggi (quota 3 per questo 2018) con +30,6°C e +31,2°C ma x fortuna no tropicals (oggi +19,2°C)
in tarda serata di ieri deve aver tentato di piovere perchè ho trovato un 0,2 mm e 2 gocce di numero sull'auto
oggi giornata bestiale ma i ts, come pensavo, hanno colpito più a nord (Parcines gran grandinata ho visto)
raffica tosta da 67,6 km/h nel pomeriggio messa anch'essa in preventivo visto il rinforzo delle correnti da SSW in quota
al momento +25,2°C e 55%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Qui a Borgo minima di 18,9°C alle 5:59 e massima di 29,8°C alle 15:19.
Questa sera per fortuna è un po' più fresco di ieri, attuale 19,9°C ur 78%, 2,0°C in meno di ieri e stessa UR.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Situazione VERGOGNOSA, stanotte. Viaggiamo sui 22°C a mezzanotte, è semplicemente inaudito.

El Bonve

Che bestione sul garda

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Bel temporale con grandinata oggi a Rovereto attorno alle 12: 30.

Flavioski

Dopo tanti brontolii senza conseguenze a partire da metà/tarda mattinata, alla fine il temporale arrivato attorno alle 13 ha scaricato 3.0 mm (mese 27.8 - anno 487.0 mm) con un massimo rain-rate di 22.2 mm/h, nulla di particolarmente intenso quindi, mentre per quanto riguarda le fulminazioni il rilevatore di scariche me ne ha segnalate 165.

In effetti i fenomeni sono risultati più intensi a S ed E, fino ad arrivare alle mostruose grandinate di Feltre e dintorni con chicchi fino a 6 cm di diametro, roba da paura (e da danni soprattutto), ma del resto con i d.p. tropicali degli ultimi giorni c'era da attendersi da qualche parte qua attorno qualcosa di <strong>; meno male che qui siamo rimasti ai margini mi viene da dire.

Peccato che il calo termico finora sia stato relativo; è vero che la massima media oraria si è fermata a 25.8° dopo 3 <trentelli> di fila, ma la minima è stata discretamente oscena con 20.8° (registrati fra l'altro a metà notte e non al mattino, quando c'erano già 21° e zifola) per cui se entro la mezzanotte non scenderà sotto i 20 gradi sarò costretto ad annotare la prima notte tropicale del 2018, e sinceramente se potessi farne a meno sarei contento.  :P

Attualmente registro 25.2°/66% e prima del tramonto rischio di ritoccare la max grazie al sole che è riapparso da qualche momento; i valori del dew-point cmq sono ancora piuttosto alti (estremi di oggi 16.7°/20.6°, e attualmente siamo sui 18-19°), per cui mi aspetterei ancora qualcosa quaggiù. L'animazione by ZAMG in effetti vedrebbe una bella passata dopo la mezzanotte, mentre il Landi BZ by Cosmo mi sembra per ora un po' più stitico, vediamo magari col prossimo aggiornamento.

:ciao: