News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2018

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Giugno, 2018, 08:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Ottimo calo termico anche quaggiù, sono in minima adesso con 17.5°/81% scongiurando così per l'ennesima volta in questo inizio di stagione la prima <tropical> dell'anno, dopo che la minima del mattino si era fermata a 21.0°; resiste pertanto ancora lo zero nella casella delle notti tropicali, non so fino a quando durerà ma intanto va bene così.

Stamattina ci sono stati dei brevi piovaschi che però non hanno fatto scattare il pluviometro, a differenza del pomeriggio quando sono caduti 1.8 mm (mese 47.6/anno 506.8 mm) con massimo rain-rate di 17.0 mm/h.
Scendendo da Bolzano, dov'ero nel pomeriggio e dove già soffiava il föhn da N con cielo quasi sereno, arrivati verso Salorno poco prima delle 17 il vento al suolo ruotava piuttosto bruscamente da S accompagnato da una leggera foschia che contrastava con l'aria limpidissima immediatamente più a nord, e un po' come mostrato anche da Giacomo guardando più a sud si vedevano le nubi più basse <traboccare> prima da dietro la Paganella e poi dal Bondone da SO, e invece da E-SE dietro la Vigolana avvicinandosi a Trento, il tutto mentre le nubi più alte avevano una direzione in prevalenza occidentale, più da NW quelle a media quota e da W-SW le più alte, comprese le incudini in dissoluzione di alcuni CB; veramente didattico!

Tornando a Trento sud, la massima media oraria odierna è stata di 29.7° prima dei rovesci (nonostante un picco isolato oltre i 30°), interrompendo così la serie di 8 <trentelli> di fila che era iniziata lo scorso 14 giugno. Attualmente il cielo è ormai quasi del tutto sereno, e si stanno allontanando e dissolvendo anche le ultime nubi verso SW, che un paio d'ore fa avevano anche generato alcuni lampi con una bella incudine ancora illuminata dal sole.

:ciao:

Dr_House

8 gradi a vaneze i questo momento... Niente male. Qui in collina invece ancora sui 16, si fatica a scendere bene

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Al volo per segnalare le minime più basse dal giugno 2013, con 9° in Val d'Adige, 3°/1°C in Pusteria dopo Brunico.
8.2° a Gragazzone, colpita due notti fa con oltre 40mm/mezz'ora
6.4° a Naturno in bassa Venosta, 540m.
3.4° a Ridanna, 1360m.

11.3° a Bz Ovest.

AltoGardameteo

Buondì

Qui a casa mia l'entrata fresca secca si è fatta sentire col vento, e così la minima non è scesa sotto i +14.8° con UR sul 55%

Storia differente, come accade quasi sempre in queste situazioni, spostandosi di 1 km verso est: alla stazione di Arco-MeteoTN si è scesi a +9.4°

Vediamo le prossime notti, se non ci saranno nubi a rompere si dovrebbe scendere vicino ai 10° anche qui (nulla di particolare, minime sotto i 10° a giugno non sono certo rare, anche se per la 3a decade la faccenda diventa innegabilmente più interessante).

Al momento +22.4° e 55% con Ora sostenuta.

Lorenz1982

Giornata stupenda, estremi 11,9°C / 24,0°C, si tratta della minima più bassa del mese. Minima di 10,2°C nelle campagne sopra al paese, sul versante opposto rispetto a casa mia.
Attuale 16,4°C ur 61%, stessa temperatura di ieri ma con il 15% di UR in meno.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

La giornata odierna è stata altrettanto spettacolare.
Estremi 12,5°C / 23,4°C, attuale 16,4°C ur 82%.
2,3mm di pioggia dopo le 16:50 e dal radar si vede che sta arrivando altra pioggia.

Giacomo da Centa

Da me stanotte potenti tuoni, max rr alle 1.04 ma sono caduti solo 1.4 mm.
Penso che il tuono che mi ha svegliato sia quello caduto in alta val del Centa ma potrebbe essere caduto anche molto più tardi come ora rispetto alle piogge (non ho guardato l'orologio), è quello in basso a sx che si vede qui:

Alessandro de Costa

estate che non parte, cielo coperto per cumuli a bassa quota e 15 gradi alle 14

MrPippoTN

Appena rientrato dalla Val di Funes e ho già caldo. Che tortura, ancora due mesi così come minimo...

El Bonve

Io sto alla grande, anzi sta ora è proprio  fresca.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Estremi odierni 14,4°C / 24,0°C, non male neanche oggi.
Attuale 20,9°C ur 48%.
2,1mm di pioggia nella notte, totale mensile 91,6mm e annuo 551,9mm.

AltoGardameteo

Altra giornata divina.

Peccato solo che ora sia ancora parzialmente nuvoloso ... mi scoccerebbe buttar via questa notte e la prossima (con buona aria fredda) per buone minime causa le solite stramaledette nubi alpine.

Cmq ribadisco, una volta non c'era un incidenza simile di notti nuvolose ... poi ci si "sorprende" perchè certe minime del passato sembrano quasi una chimera ...

Flavioski

Quaggiù sono caduti fra ieri sera/stanotte e questa mattina 1.6 mm (0.6+1.0), anche se a livello mensile con 49.2 mm siamo a circa metà dei valori attesi a pochi giorni ormai dalla fine del mese. A livello termico buoni gli ultimi 4 giorni, con minime comprese fra 10.7° (sabato) e 16.9° e massime tutte sotto i 30°, anche se alla fin fine il progressivo integrale, sia pur in calo dal picco di 23.0° di giovedì scorso, con gli attuali 22.7° è ancora quasi un grado sopra alla mia media per giugno degli ultimi 10 anni (21.9°); ancora una volta quindi la percezione che diverse persone hanno di un mese fresco e piovoso non è tanto supportata dai numeri, almeno per la mia zona.

Attualmente registro 18.9°/68%, col dew point che si aggira attorno ai 13°, per cui anche stanotte direi che si respira bene ed è già una gran cosa.

:ciao:

AltoGardameteo

Buondì

Peccato ancora per le nubi di stanotte ... ed ovviamente stamattina subito cielo sgombro ...

Vediamo la prossima notte, l'ultima probabilmente dove si potrà scendere ancora benino.

Al momento +24.2° e 56% con discreta Ora