News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2018

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Giugno, 2018, 08:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 18 Giugno, 2018, 09:16:46
Citazione di: Enrik il Lun 18 Giugno, 2018, 08:47:59
Bella passata temporalesca qui stamattina molto presto, con notevoli fulminazioni e quasi 40 mm. di cumulata (dati MT).

Come previsto i nuclei si sono sviluppati soprattutto sulle Prealpi nel flusso discendente da nord. Cioè a dire la verità Cosmo li vedeva nascere praticamente a nord di Trento, in realtà mi pare che già a Lavis abbia fatto zero, ma sono dettagli trascurabili.
Bella passata temporalesca su diverse zone delle prime Prealpi.
Da me solo 3.2 mm ma tuoni attorno dalle 4 alle 5.

Già, avrà fatto qualche goccia bagnastrada ma comunque tanti tuoni/fulminazioni. È scivolato il tutto dal brenta.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Discreta passatina qui con gran vento, ca. 7 mm

Adesso poco nuvoloso, +28.1°, 52%

Meteo Ballino

22.4 mm e rain rate max di 172.0 mm/h: deve aver "stemporalato" bene.

Qui a Jesolo è arrivato solo 1 mm di pioviggine...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

A Borgo 4,0mm con intensità massima di 40,7mm/h alle 3:12.
Minima 16,8°C alle 4:30, attuale 26,3°C ur 40%, circa -1,5°C rispetto a ieri ma a vedere dalle webcam sembra anche più nuvoloso.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Qua nella notte 7.6  mm ma con 221 mm/h di rr.

Lorenz1982

Anche oggi grazie alla nuvolosità pomeridiana e i temporali in zona  la temperatura non è salita poi molto in confronto ad altre zone.
Il picco di massima di 27,6°C infatti è stato raggiunto alle ore 12:48.
Attuale 18,7°C ur 69%, -1,5°C rispetto a ieri.

Flavioski

Quaggiù il temporale notturno ha prodotto 4.6 mm (mese 45.8 - anno 505.0) con un rain-rate massimo di 29.8 mm/h, nulla di esagerato quindi, e anche il vento è stato trascurabile; 88 le fulminazioni rilevate.

Estremi di giornata 16.9°/32.7°, con il 5° trentello di fila registrato dalla mia DVV (sono 14 da inizio stagione), mentre adesso registro 20.2°/76%, cielo sereno.

:ciao:

AltoGardameteo

Qui invece il conto dei trentelli è ancora fermo a 0; vediamo se anche oggi salta, per il momento siamo a +28.2° e 46%, afa quindi quasi assente con DP sui 14°/15°.

In pratica la caldazza (cmq assolutamente niente di che rispetto agli standard degli ultimi anni) sarà praticamente limitata a domani e giovedì, perchè poi nel week-end la bottarella fresca da nord non è niente male  :)

Giacomo da Centa

Niente male come radiazione solare oggi, siamo praticamente al solstizio (cade giovedì ore 12.07 italiana), in mare aperto a orizzonte libero avremmo 15 ore e 36' di sole diretto, al parco di Melta siamo sulle 11 ore e 37', molto di più in Alta Valsugana.
Stasera posto un po' di dati sulle ore di sole. Ciaooo

manolo

33.2° di massima con 33% di Ur
non si sta malaccio l'Africa è lontana per fortuna
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Bella Oretta nell'ultimo paio di ore, sui 35 km/h. 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

A casa mia il sole dura al massimo 9 ore e 35 minuti (8:25/18:00), ovviamente nel giorno più lungo dell'anno.

Massima odierna di 25.7°C, dopo una minima under 15 di 14.4°C. Estremi Balbido: 14.5°C/27.2°C.

Current 18.0°C/82%.

Qui a Jesolo invece ancora caldazza immonda con ben 27.2°C alle 22:25 dopo un trentello sfondato anche se non di molto (30.4°C di massima). Stamattina tropical mancata con 19.2°C.

Che calt!  :P :-[
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Giacomo da Centa

Questo testo lo metto sulla nostra pagina Facebook:

Giovedì solstizio d'estate (alle 12.07) e massima durata del giorno! Curiosità sulle ore di sole in zona Trento e non solo:

- Al mare (ad orizzonte libero e assenza di nubi) domani e giovedì il soleggiamento diretto supera le 15 ore e mezza (ad es. a Jesolo 15h.36' per...abbronzarsi); a Trento Nord, i versanti di Calisio e Soprasasso/Paganella riducono questa durata di circa 4 ore (ad es. al parco di Melta 11h.37' di sole).
- L'Alta Valsugana in piena estate è al top fra i fondovalle trentini per durata del soleggiamento: al lido di Levico ben 13h.56' grazie all'apertura ad est in direzione dell'alba, e ai monti più lontani ad ovest (Marzola).
- La situazione si inverte però in inverno, quando il sole basso viene occultato da una corona di monti in Valsugana (Vezzena etc), mentre la val d'Adige, ben aperta a meridione, gode di più sole (e più ventilazione, ma questo è un altro discorso). A dicembre in giornate serene Trento Nord ha più ore di sole di Levico.
- Quindi...le valli aperte a est e a ovest come la Valsugana godono di estati soleggiatissime e inverni ombrosi; quelle aperte a sud come la val d'Adige hanno estati moderatamente soleggiate ma anche inverni luminosi.
- La massima altezza del sole annuale si tocca domani e giovedì, 69° sull'orizzonte alle ore 13.17.
- Da qui al 15 luglio perderemo circa 11' di sole a Trento Nord, 22' a Levico.
- Dati da solartopo.com.

Tornando al meteo, occhio al peggioramento con temporali e rinfrescata da giovedì sera! L'estate astronomica inizierà...pazzerella!

Lorenz1982

Qui a casa mia il giorno del solstizio il soleggiamento diretto durerà 13 ore e 43 minuti (6:08-19:51). La mattina però ho già perso 1 minuto di sole da 2 giorni a causa di una delle montagne presenti a est.
Elevata escursione termica oggi, estremi 14,7°C / 30,7°C, massima dell'anno e secondo "trentello" dopo i 30,0°C del 9 giugno.
Attuale 21,1°C ur 59%, fatica a scendere, +2,6°C rispetto a ieri.

stefanocucco83

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 19 Giugno, 2018, 22:49:25
Questo testo lo metto sulla nostra pagina Facebook:

Giovedì solstizio d'estate (alle 12.07) e massima durata del giorno! Curiosità sulle ore di sole in zona Trento e non solo:

- Al mare (ad orizzonte libero e assenza di nubi) domani e giovedì il soleggiamento diretto supera le 15 ore e mezza (ad es. a Jesolo 15h.36' per...abbronzarsi); a Trento Nord, i versanti di Calisio e Soprasasso/Paganella riducono questa durata di circa 4 ore (ad es. al parco di Melta 11h.37' di sole).
- L'Alta Valsugana in piena estate è al top fra i fondovalle trentini per durata del soleggiamento: al lido di Levico ben 13h.56' grazie all'apertura ad est in direzione dell'alba, e ai monti più lontani ad ovest (Marzola).
- La situazione si inverte però in inverno, quando il sole basso viene occultato da una corona di monti in Valsugana (Vezzena etc), mentre la val d'Adige, ben aperta a meridione, gode di più sole (e più ventilazione, ma questo è un altro discorso). A dicembre in giornate serene Trento Nord ha più ore di sole di Levico.
- Quindi...le valli aperte a est e a ovest come la Valsugana godono di estati soleggiatissime e inverni ombrosi; quelle aperte a sud come la val d'Adige hanno estati moderatamente soleggiate ma anche inverni luminosi.
- La massima altezza del sole annuale si tocca domani e giovedì, 69° sull'orizzonte alle ore 13.17.
- Da qui al 15 luglio perderemo circa 11' di sole a Trento Nord, 22' a Levico.
- Dati da solartopo.com.

GRAZIE!
Interessantissimo post!
Io ho la passione per le cactacee e valuto tanto l'aspetto del soleggiamento. Abito a Canezza da agosto dell'anno scorso e la cosa che mi ha colpito, come dici tu, è proprio questo estremo...in inverno praticamente siamo al buio, adesso? nel mio giardino ho sole dalle 7 fino alle 18:30. Per alcuni miei cactus è fin troppo Sole ;D