News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2018

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Maggio, 2018, 00:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Forti tuoni molto vicini, rr a 55mm. e un po' di grandine

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 03 Maggio, 2018, 00:17:29
Forti tuoni molto vicini, rr a 55mm. e un po' di grandine
Idem qui, RR a 48 mm/ora e grandine piccola nella pioggia, chicchi come i semi di carruba diciamo. Pare già passato.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Il temporale è arrivato anche qui poco dopo la mezzanotte, scaricando ulteriori 6.8 mm dopo i 10.4 di ieri, con un rain-rate massimo di 89.4 mm/h attorno a mezzanotte e mezza.

Estremi di ieri 11.4°/17.3°, mentre adesso registro 13.7°/90% ed è in atto un nuovo rovescio da SE, con pluviometro salito in breve agli attuali 8,2 mm.

:ciao:

Lorenz1982

Ieri alla fine giornata chiusa con 13,7mm totali.
Bel rovescio con un paio di tuoni poco fa in Valsugana, 2,6mm finora.
Temperatura praticamente costante per tutta la notte, minima 12,9°C alle 5:45 e massima 13,3°C a mezzanotte.
In questo momento bel rovescio anche a Spini di Gardolo.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Ottima pioggia, ottime temperature, ottimo inizio di maggio dopo un'aprile da incubo.
Orti e giardini ringraziano.

stefanocucco83

Citazione di: MrPippoTN il Gio 03 Maggio, 2018, 08:08:24
Ottima pioggia, ottime temperature, ottimo inizio di maggio dopo un'aprile da incubo.
Orti e giardini ringraziano.
Ringraziano anche tutti gli allergici ai vari pollini di stagione.... ;D ;D
Fiume Adige davvero bello pimpante in questi giorni... 8-)

MrPippoTN

Bellissima linea temporalesca di passaggio con forti rovesci su Rovereto.

MrPippoTN

Riattivo il forum per qualche ora così vi lascio fare nowcasting in occasione dei temporali in atto, poi stanotte lo rimetto off line per uno o due giorni perché devo fare della manutenzione importante e non ho finito.

AltoGardameteo

;)

Cosmo come spesso accade (ultimamente non moltissimo, bisogna dire) chirurgiche: rovesci da est attorno all'ora di cena con anche qualche tuono, qui alla fine totale giornalieri salito a 4.2 mm e temoperatura calata agli attuali +18.4° dopo il picco di +23.6° del tardo pomeriggio, dovuto sia ad alcune schiarite soleggiate che all'evidente aria più calda entrata nelle ultime 24 ore.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 03 Maggio, 2018, 19:00:53
Riattivo il forum per qualche ora così vi lascio fare nowcasting in occasione dei temporali in atto, poi stanotte lo rimetto off line per uno o due giorni perché devo fare della manutenzione importante e non ho finito.

Grazie Pippo, sei top.
Oggi alle 18 davvero scenografico il temporale in arrivo da Borgo: shelf cloud spettacolare, raffiche di groppo e pioggia monsonica arrivata in pochi secondi su Caldonazzo (ero al campo da calcio). Il tutto però è durato pochissimo: ero con i miei ragazzini, siamo rientrati negli spogliatoi 10 minuti e aveva già smesso.

In questo momento a Centa si vedono i bagliori dei temporali sul Veneto.

Flavioski

Bello il temporale del tardo pomeriggio, anche qui l'avvicinamento è stato molto rapido e un po' <traditore>, come accade di solito quando la provenienza è da E-SE, col cielo divenuto scurissimo in pochi minuti.

Complessivamente fra ieri e oggi quaggiù sono caduti 28.0 mm (10.4+17.6) con massimo rain rate di 89.4 mm/h durante il temporale notturno, mentre il rilevatore da ieri sera ha registrato una 60ina di fulminazioni, non male per essere inizio maggio.

Estremi di giornata 13.0/23.0°, mentre adesso registro 14.6°/92%; cielo che va richiudendosi dopo le ampie schiarite di poco fa, e in lontananza verso SE ho appena visto un lampo.

:ciao:

Meteo Ballino

Spettacolare l'arrivo della cella anche a Cavrasto (Bleggio Superiore) mentre stavo allenandomi. Non così spettacolare la lavata che ho preso per tornare a casa in moto, ma ne è valsa la pena!  ;D

Si notava una piccola shelf che arrivava da est molto velocemente, con virghe di pioggia rapidissime in intensificazione. Raffiche di downburst piuttosto sostenute anche se intermittenti (max 37.0 km/h qui).
Segnalo parecchi danni in zona di Storo per delle piantagioni di fragole ribaltate e alcune piante sradicate nelle Giudicarie Esteriori (domani mi informo meglio perché le ciàcere da bar le val quel che le val  :D).
7 i mm precipitati a Ballino (rr max 51.6 mm/h) e 5.1 mm a Balbido, infatti si notava che il "nocciolo" temporalesco era più spostato verso sud, alla latitudine di Rovereto per intenderci.
Non molte fulminazioni, tuttavia una decina le ho contate.

PRIMA:

DOPO (10 min):

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Qui finora sono caduti 8,2mm. Nel tardo pomeriggio c'è stato un temporale proveniente da est breve ma molto intenso, rain rate max di 121,5mm alle 17:47.
Estremi odierni 12,9°C / 22,9°C, massima ottenuta durante le schiarite pomeridiane.
Attuale 14,4°C ur 93%, piove di nuovo da qualche minuto con intensità di 3,5mm/h.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì

Domenica tranquilla e calda fino ad un paio di ore fà, mentre ora c'è instabilità in giro.

Cmq come da Cosmo, Trento, vallagarina e Busa dovrebbero venire colpite da nord fra 3-4 ore; vediamo.

Intanto variabile, +22.1°, 68%

El Bonve

Grossa cella verso nord. Speriamo non si spompi

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)