News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2018

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Maggio, 2018, 00:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Bel rovescio praticamente con il sole adesso, in un amen il pluviometro è salito a 3,2 mm.

:)

Meteo Ballino

Sole splendente qui a sud-ovest  ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Simo94

Giornata pazzesca nel veronese! Una convergenza di venti al suolo ha dato origine a temporali semi stazionari che hanno scaricato fino a 95 mm di pioggia con Rain rate massimo a 346 mm/h. Il grosso per fortuna ha risparmiato la città

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

yakopuz

Oggi ero Lazise in primo pomeriggio era al confine tra il temporale che si caricava sul Baldo e il basso lago con il sole. Sotto l inflow, mi sembrava ci fosse un accenno di rotazione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Giornata nuvolosa con pochissimi minuti di sole ma poco piovosa, il pluviometro non si è neanche mosso. A Levico invece sono precipitati 10,2mm.
Estremi 12,5°C poco dopo mezzanotte / 19,4°C poco dopo mezzogiorno.
Attuale 13,8°C ur 90%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: yakopuz il Ven 11 Maggio, 2018, 23:14:47
Oggi ero Lazise in primo pomeriggio era al confine tra il temporale che si caricava sul Baldo e il basso lago con il sole. Sotto l inflow, mi sembrava ci fosse un accenno di rotazione.
Ecco la foto
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Certo che maggio è cominciato con dei nubifragi non da poco, fra quello di oggi nel Veronese, Rovereto martedì scorso, quelli in Toscana e Lombardia degli ultimi giorni, contrasti notevoli!

Qui alla fine è piovuto per gran parte del pomeriggio, ma l'accumulo si è limitato a 4.8 mm (mese 55.4 - anno 379.8 mm), con max rain-rate di 13.6 mm/h registrato durante il rovescio della prima mattina; come dicevo si è trattato del 14° giorno consecutivo con precipitazioni (a maggio finora è dunque piovuto tutti i giorni, poco o tanto), con buone probabilità che la serie possa proseguire ancora per un po' di tempo.

Estremi termici odierni 12.8°/21.5°, con massima registrata attorno a mezzogiorno, prima dell'arrivo della pioggia, mentre adesso registro 13.7°/91% e il cielo si è quasi del tutto rasserenato.

:ciao:

Simo94

105,9 mm registrati alla fine!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

AltoGardameteo

Live

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Per domani Adunata a rischio pioggia a partire dalle 11/mezzogiorno sembrerebbe, Cosmo e altri modelli sembrano abbastanza simili.
Rischio di qualche goccina cmq già al primo mattino, visto anche il flusso da sud; inoltre il pomeriggio non sembra così tragico, piogge intermittenti con lunghe pause sembrerebbe prima dell'entrata eventuale in tarda serata.

Flavioski

I piovaschi del primo pomeriggio non sono riusciti a far scattare il pluviometro, ma segnano cmq la 15^ giornata consecutiva con prp; così a memoria il record mi pare superi di poco i 20 gg e se non ricordo male proprio in un mese di maggio del passato, ma ovviamente dovrei controllare meglio.

<Estremi> di giornata 12.8°/25.6° (in realtà c'è stato un picco assoluto di 27.4°, ma del tutto estemporaneo come evidenzia la max media oraria); adesso registro 15.2°/85% e il cielo è poco nuvoloso, ma da alcuni minuti verso SE sono visibili dei lampi ed infatti dal radar e dalla mappa delle fulminazioni si nota un bel mostriciattolo in azione al confine fra Veneto e Trentino sudorientale che sembrerebbe voler risalire, vediamo cosa combina.

:ciao:

Lorenz1982

Giornata molto più soleggiata e calda di ieri, specialmente nel tardo pomeriggio, la massima infatti l'ho segnata alle 18:20. I deboli piovaschi odierni però hanno fruttato 0,3mm, ieri invece il pluviometro non si era neanche mosso.
Estremi 10,7°C / 23,1°C.
Attuale 14,9°C ur 75%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Proprio bella Trento piena di gente così ieri sera! Mi sa che c'erano anche quelli di meteotrentino. Stamattina mettono neve a 100m ;D.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Se non cadesse una goccia fino a stasera i meteorologi verrebbero impalati.
Sulla base dei Lam pronosticavo una prima possibile passata di rovesci dopo le 12, dal radar qualcosa che risale in direzione Trento c'è, forse mi salvo con gli amici :o.
Qui si sta chiudendo.

Meteo Ballino

A sud e ad est si registrano accumuli localmente superiori ai 10 mm (14.6 mm Brentonico; 12.4 mm Storo).
La Busa "appena bagnata" (0.3 mm Varone; 1.2 mm Arco Bruttagosto).
Qui da me bascule ferme per il momento.

Nel frattempo cielo che va aprendosi con sole deciso e temperatura schizzata a 18.5°C.
Speriamo si copra in fretta!  :P
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN