News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting maggio 2018

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Maggio, 2018, 00:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Meteo Ballino

Immagini da Brentonico:

Intanto qui da me breve ma intenso rovescio con rain rate che ha raggiunto i 106.6 mm/h per un totale di 5.8 mm. Grandine abbastanza fitta inizialmente ma poi completamente fusa dalla pioggia molto forte.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Altra pioggia poco fa, totale 17,7mm, mensile 49,6.
Nulla di intenso, massimo rain rate 46,0mm/h.

Freschetto, 13,7°C ur 94%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Minima 9,6°C poco dopo le 5, poi è riapparsa la nebbia che mancava da un bel po' di tempo. Nella zona tra Novaledo e il Lago di Caldonazzo a tratti arrivava fino al suolo.

Immagine tratta dalla webcam di Pian dei Pradi alle 6:50:

Attuale 11,7°C ur 96%.

Alessandro de Costa

Rovesciozzo da 4 mm. e rr a 95 mm. poco fa

Giacomo da Centa

Tutto ruota (quasi) intorno a noi: https://it.sat24.com/it/alps
Est regione con flusso da sud, ovest regione con correnti da nord.

MrPippoTN

Ragazzi, non ci si può assentare un attimo... Possibile che nessuno abbia scritto nulla di quanto accaduto ieri a Rovereto?
Ha grandinato, si è allagata la città, i social erano pieni di immagini e video davvero incredibili... ne hanno parlato i giornali e telegiornali locali... Suvvia, roveretani, dove siete?

MrPippoTN

Vabbé dai, faccio io. Ecco due foto per i posteri.

Rovereto, temporale del pomeriggio di martedì 8 giugno 2018.

El Bonve

Cascate d'acqua dal cielo a tornare a casa prima

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Ieri ero a Verona. Mia moglie e figlia mi hanno parlato di "bomba d'acqua" verso le 16.30, ma considerato il lassismo con cui si usa questa espressione non ci ho dato molto peso  ;D

Anche se alle 19, quando sono rientrato in treno, nei prati c'erano ancora tracce della grandinata.

Comunque foto impressionanti...da verificare i mm caduti

Alessandro de Costa

Con eventi molto intensi la mia Davis sottostima parecchio, anche il 30 % ieri con 8mm segnati contro gli 11 del pluvio manuale. Per quanto riguarda le foto interessante la prova di tenuta al acqua dei serramenti nel ultima foto

AltoGardameteo

'azzo che foto ... che acqua alta  :o

Intanto qui buona pioggia dalle 16:00 in poi, al momento +14.6° e 93% con 3 mm in saccoccia.

Meteo Ballino

Precipitazioni di oggi (finora):

Solo 1.8 mm qui da me; come potete osservare dalla mappa, abbastanza sfavorita la mia zona (1.3 mm Balbido, 1.0 Bezzecca, ...)

Al momento registro 11.8°C/93%

Domani dovrebbe arrivarmi il noto Raspberry Pi 3 model B. Provo a smanettarci con il tanto nominato software CumulusMX (versione anche per Linux) e vi faccio sapere se ne vale veramente la pena. Da quanto ho letto su internet è un sistema molto stabile e che permette personalizzazioni di ogni tipo, in base alle proprie esigenze. Staremo a vedere!  ;)
Costo totale: 58€ per lo starter kit originale di Raspberry (Rasperry Pi 3 B, SD da 16GB con NOOBS preinstallato, custodia originale e apposito alimentatore 5V 2.5A).
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

trentinodoc

ciao a tutti! impressionanti le foto del fortunale di ieri sera a Rovereto  :o
qui a Lavis praticamente zero ieri e verso sera di oggi pioggia piuttosto abbondante ma non "esagerata" con un picco massimo di rain rate oltre i 60 mm/h e 17,4 mm di accumulo
al momento +13,2°C e 91%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Altri 11,1mm oggi, totale mensile 60,7mm. Due rovesci distinti, uno verso le 15 e uno poco dopo le 18.
Estremi odierni 9,6°C / 19,8°C.
Attuale 12,1°C ur 94%, circa 1°C in meno di ieri.