News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting maggio 2018

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Maggio, 2018, 00:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Maggio, 2018, 09:15:56
Questo freddo è sopportabile solo nella misura in cui va a compensare il caldo di aprile, ma oggettivamente è tutt'altro che piacevole. Spero che almeno fiocchi sui monti attorno Trento, gradirei ottenere qualcosa di concreto in cambio di questo sacrificio.

Bella pioggia da nord e vagonate di mm sani anche per il fondovalle.
Stasera scrivo i miei totali, maggio con tantissimi giorni piovosi anche da me ovviamente. Che bello il "fresco"

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Brok

Citazione di: yakopuz il Mar 15 Maggio, 2018, 12:08:40
Neve sui 2200 m in Alta Venosta http://lter.eurac.edu/it/Webcams

stamattina nevicava a 1500-1600 tra badia-arabba-fassa.

ieri landi metteva prp belle continue quasi tutto il giorno oggi taglia piú della metá del bottino

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Già 15,1mm, 93,1mm mensili.
Minima di 10,7°C raggiunta poco prima delle 9.
Attuale 11,7°C ur 93%, pioviggina con intensità 0,5mm/h.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

Appena svuotato il pluviometro totale da domenica sera 22,5 mm

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Sono in minima con 10,6°C. La massima odierna al momento è stata di 11,8°C a mezzanotte in punto ed è la massima più bassa di maggio da quando la mia stazione è online.

Massima più bassa gli anni scorsi:
2014: 14,8°C il 02/05
2015: 12,2°C il 21/05
2016: 12,0°C il 01/05
2017: 13,2°C il 04/05

Flavioski

Oggi è stato il 18° giorno consecutivo con pioggia per 7.8 mm caduti finora, con maggio che sale a 83.0 mm e l'anno a 407.4, superando così già adesso quota 400 contro un valore atteso per metà maggio di circa 300 mm in base alla media 1982-2015.

Bello fresco anche qui, con estremi 10.4°/14.1° e una media giornaliera finora di 12.1°, col progressivo mensile che scende a 16.5° contro i 17.8° attesi a fine mese (mia media degli ultimi 10 anni); cielo sempre coperto e da qualche minuto ha ripreso leggermente a piovere dopo una lunga pausa.

:ciao:

trentinodoc

ciao a tutti altri 7,0 mm oggi (dato confermato da Hellmann) per un parziale da domenica di 21,6 mm
viste le premesse non si può certo dire che sia piovuto poi granchè direi
dal radar dovrei essere sotto un nucleo giallo ma, fino almeno a 2 secondi fa, non cadeva una goccia
tempo fresco e nuvoloso con ridotta escusione termica (+11,3°C/+14,2°C) ma io me lo sono goduto, soprattutto nella corsa serale di oggi
al momento +12,7°C e 76%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

stefanocucco83

Anche qua a Canezza ormai ho perso il numero dei giorni di pioggia.... sarò sincero...un po' mi ha rotto le balle questo tempo[emoji16] rivoglio un pochino di Sole anche

https://youtu.be/cYXujBeHj8E

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 15 Maggio, 2018, 20:28:42
Anche qua a Canezza ormai ho perso il numero dei giorni di pioggia.... sarò sincero...un po' mi ha rotto le balle questo tempo[emoji16] rivoglio un pochino di Sole anche

https://youtu.be/cYXujBeHj8E

A me ha sfracellato. Ogni giorno in un modo o nell'altro un acquazzone in testa me lo prendo sempre!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Facendo due conti, a Levico Terme la cumulata media storica a metà maggio risulta di 265 mm.
Dal 1° gennaio in zona siamo sui 470 mm!

Che occlusione, non ce ne liberiamo più:

Lorenz1982

Io sono a 400,0mm da inizio anno e secondo le medie storiche di Meteotrentino in questo periodo qui a Borgo dovremmo essere esattamente a 300,0mm.
Oggi ho accumulato 19,3mm con intensità massima di 5,5mm/h e il totale mensile è di 97,3mm.
Massima odierna di 11,8°C a mezzanotte, infatti nel pomeriggio mi sono fermato a 11,7°C. Quella di oggi quindi è come detto la massima più bassa di maggio da quando registro i dati.
Minima di giornata e del mese di 7,5°C in questo momento, ur 95%.
Media odierna 10,7°C e mensile 15,0°C.

AltoGardameteo

Schiarite con +8.8° , già +7.0° alla Davis di Riva-Nord.

Not bad  8-)

stefanocucco83

Questa mattina a Canezza, 4,9 gradi.. termometro dentro una cassetta di polistirolo e tra vasetti di cactus, mia passione... Neve sulle cime..

Lorenz1982

Minima 6,5°C all'1:30 ottenuta grazie alle schiarite, poi il cielo si è coperto nuovamente.
Attuale 11,5°C 74%, occhiate di sole fra le nuvole.