News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Aprile, 2018, 20:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Qui sono in minima adesso con 15.1°/75%, ma in ogni caso neppure i 15.7° del mattino sarebbero stati record per aprile, visti i 16.0° del 10 aprile 2011.

Magra consolazione comunque, stasera guardavo la Vigolana ed è impressionante tutta la neve persa in così pochi giorni. La situazione è simile a quella che fino a non molti anni fa sarebbe stata normale a inizio giugno, ovviamente dopo inverni buoni come l'ultimo (almeno per i monti), e invece Satana riesce sempre a sorprendere in negativo e a vanificare in nemmeno 2 settimane quanto faticosamente racimolato in un paio di illusori mesi.

Bah...  >:(

Lorenz1982

#241
Per fortuna, grazie al cielo sereno, almeno un pochino ho ritoccato la minima di questa mattina.
Minima finale di giornata 14,1°C, comunque sempre la più alta di aprile da quando ha avuto inizio la mia serie di dati (2014).
La stazione di Borgo di Meteotrentino ha appena segnato una minima di 13,5°C, superiore di 1,0°C al valore del caldo 2007 nominato qualche post fa da Giacomo.





La massima odierna si è fermata a 23,5°C, la massima più bassa degli ultimi 10 giorni.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 25 Aprile, 2018, 23:19:05
Oggi ho vissuto qualcosa di abominevole. Sono stato al Lago di Levico... Scene vergognose: estate piena, gente che fa il bagno, tutti ignudi che si spalmano la crema solare. Al 25 di aprile. In Trentino. Una bolgia. Mai visto niente di simile in vita mia, mi viene da piangere.



urge una cannonata o un missile ....... >:(
VAL DI FASSA FOREVER

Heinrich

Chiedo a Giacomo P., ed altri esperti: ma un ritmo di fusione neve in quota così marcato era atteso? S'è già visto anche nel passato più PEG possibile che con un'avvezione subtropicale con sabbia sahariana prima si perdessero a 2000m. 5-7cm di manto nevoso in quota al dì??????


È il calcolo del D.Peterlin su Twitter, un incubo, ein echter Albtraum questo clima caldo..
Qui un video da Melago, laterale dell'Alta Venosta, Vallunga, a metà gennaio a 1900m. lì c'erano almeno 200cm al suolo.
https://mobile.twitter.com/DieterPeterlin/status/990120319301181440/video/1

den8787

Ritoccata per fortuna la vergognosa minima di ieri, da +17° a +14.4°, sempre oscena comunque.
Mentre questa mattina minima più fresca grazie al cielo sereno +11.7°, current +24
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Flavioski

Bel mostriciattolo in risalita da S-SW visibile dal radar, e da qui adesso vedo lampi piuttosto frequenti nel fondovalle verso sud in effetti, pur se ancora piuttosto lontani.  :)

Minima anche quaggiù rientrata un po' nei ranghi per fortuna con 10.4° stamattina, mentre attualmente registro ancora 22.5°/52%, vediamo un po' se la bestiola riesce a risalire fin quassù o meno.

:ciao:

Lorenz1982

Estremi della giornata ormai finita 10,1°C / 26,4°C, minima molto più bassa dei giorni precedenti e massima nuovamente molto alta.
Qui in tutta la giornata non è scesa neanche una goccia
Cielo attualmente in gran parte coperto, 16,6°C ur 56%, in arrivo un'altra probabile minimona.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Alla fine il temporale di ieri sera si è quasi dissolto, i lampi sono cessati dopo una decina di minuti e qui sono arrivate solo poche gocce (in ogni caso le prime dopo 12 gg) che però non hanno fatto scattare il pluviometro. <Estremi> di ieri 10.4°/29.2° (max media oraria, lo ricordo), mentre stamattina la minima è stata di 13.5°, altina ma non catastrofica grazie credo alle ampie schiarite di metà notte.

Attualmente registro 19.9°/65%, cielo più aperto a nord e nuvoloso verso sud, dove si notano pure alcune <virghe alte> sopra il Dos Pagano.

:ciao:

Flavioski

E' appena terminato un breve piovasco che a malapena ha bagnato la terrazza, anche questo senza scatto del pluviometro ovviamente.

Il bello è che nonostante non piovesse da quasi metà mese aprile è cmq già sopra la media pluviometrica 1982-2015 con 105.0 mm contro gli attesi 88.2; in questo nuovo clima che vede sempre più di frequente le prp concentrate in brevi periodi ma spesso più intense e intervallate a lunghi periodi secchi, direi che la cosa non è neanche più di tanto sorprendente.

Nel frattempo ha smesso e sta nuovamente uscendo un timido sole, 20.6°/66%.


El Bonve

Beh, di per sè non sono neanche state così concentrate. Si è trattato più che altro di apporti al più moderati ma frequenti, dato che ha piovuto praticamente tutti i giorni nella prima metà ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 29 Aprile, 2018, 11:34:50
Beh, di per sè non sono neanche state così concentrate. Si è trattato più che altro di apporti al più moderati ma frequenti, dato che ha piovuto praticamente tutti i giorni nella prima metà ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Appunto, prima metà piovosa e seconda metà secca; per dire capitava ogni tanto anche negli anni diciamo fine '70-'80, ma era l'eccezione e non la regola come fa ultimamente, vabbè ma tanto son cose che sappiamo già. Intanto qua per ora è tornato il sole, temperatura già salita a 24.3°/55%, vediamo se ci scappa qualche bel temporale fra il pomeriggio e la sera/notte.

:ciao:

Simo94

Grandinate intense al nord ovest per ora



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94

Da radar

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Lorenz1982

Pluviometro fermo anche oggi, sono cadute solo poche gocce e lo sta facendo anche in questo momento.
Estremi 13,4°C / 23,8°C.
Attuale 15,0°C ur 77%, 3°C in meno di ieri e 30% di UR in più.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Bel rovescetto prima con rain rate fino a 55.4 mm/h.

Finora 3.8 mm precipitati.

Current 12.7°C/93%.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN