News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Aprile, 2018, 20:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: den8787 il Ven 20 Aprile, 2018, 20:50:33
Arco Meteo Trentino max +27°, Arco Iasma +28.1°

Faccio notare che queste due stazioni si trovano 2 metri l'una dall'altra ... così per dire ...


Lorenz1982

#181
Giornata da caldo record per la mia serie di dati iniziata nel 2014.
Estremi 9,4°C / 28,8°C, anche quest'oggi föhn in azione. Battuto il precedente record di 26,2°C del 21/04/2015 e di due giorni fa.

Confronto con ieri:



In Valsugana i 30°C sono stati superati a Grigno (stazione Meteotrentino) e a Pergine e Ospedaletto (stazioni Iasma).

Attuale 18,1°C ur 36%.
Ospedaletto in questo momento è riparato dal föhn e ha già un UR del 71% con 14,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

21.9 la mia massima odierna, dal 2013 che ho la stazione non aveva mai passato i 20 gradi in aprile (precedente record 19.1 nel 2015)
piste ormai chiuse che perdono 10 cm. di neve artificiale al giorno

Giacomo da Centa

#183
Valori in fondovalle che salgono ancora rispetto a ieri, fra 0.5° e 1° in più in questo momento.
Valsugana arroventata considerando la quota, 29.1° di massima a Levico, 27.2° a Borgo...
Dai 1000 m in su sembra esserci più costanza rispetto a 24 ore fa, diverse stazioni in quota sono "persino" calate (wow).

Se capitasse la stessa configurazione a luglio andremmo via a 37°/38° per una settimana.

El Bonve

Comunque è incresibile quanto Aprile sia andato a farsi benedire in questi ultimi anni.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Con 5°-7° in meno sarebbe una giornata paradisiaca



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



den8787

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Aprile, 2018, 21:34:48
Citazione di: den8787 il Ven 20 Aprile, 2018, 20:50:33
Arco Meteo Trentino max +27°, Arco Iasma +28.1°

Faccio notare che queste due stazioni si trovano 2 metri l'una dall'altra ... così per dire ...



Causa della differenza secondo te??
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

AltoGardameteo

#188
Citazione di: den8787 il Sab 21 Aprile, 2018, 18:38:02
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Aprile, 2018, 21:34:48
Citazione di: den8787 il Ven 20 Aprile, 2018, 20:50:33
Arco Meteo Trentino max +27°, Arco Iasma +28.1°

Faccio notare che queste due stazioni si trovano 2 metri l'una dall'altra ... così per dire ...



Causa della differenza secondo te??

Purtroppo è una cosa che notato in questi ultimi 5 anni da quando sono affiancate; anni fà durante una visita in loco con l'Ivano, lo schermo solare della Iasma era tendente al marrone/verdino più che al bianco ... se è così anche ora, la differenza è presto spiegata  :(

Oggi

Iasma +28.9°
MeteoTn +26.5°

:cesso:

preda

Ciao a tutti!
Giornate spettacolari in atto!
Si è passati dalla neve del 13 aprile ai 25° di oggi, io odio le mezze stagioni e quindi amo questo tempo.
;)

Bernie

Citazione di: preda il Sab 21 Aprile, 2018, 19:05:00
Ciao a tutti!
Giornate spettacolari in atto!
Si è passati dalla neve del 13 aprile ai 25° di oggi, io odio le mezze stagioni e quindi amo questo tempo.
;)

Praticamente un adoratore di Satana.

Giorni contati.



Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Massima un po' meno elevata oggi.
Estremi odierni 9,6°C / 28,1°C (ieri 9,4°C / 28,8°C).
Attuale 15,8°C ur 56%, circa 1°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Quaggiù ho staccato il 2° trentello consecutivo oggi dopo i 31.8° di ieri, complici probabilmente l'assenza della normale brezza da sud (sostituita anzi da un lieve vento da N fino alle ore centrali, con u.r. scesa fino al 26% ieri e al 28% oggi) e la tendenziale sovrastima della DVV in tali condizioni.

Estremi odierni 9.9°/31.4°, con notevole escursione termica quindi; le due max registrate non sono cmq record per aprile, resistono per ora infatti i 32.3° registrati il 9 aprile 2011. L'aprile di quell'anno fu cmq folle, con media integrale finale di 16.0° contro una media decennale di 13.7°, mentre quest'anno siamo ancora a 14.0° grazie all'inizio fresco; mi auguro che non si verifichi un nuovo simile abominio, anche se vedendo la tendenza attuale per l'ultima settimana il rischio parrebbe scongiurato, speriamo bene.

Attualmente registro 15.9°/71%; calo un po' più lento di ieri, ma in ogni caso il gran sereno notturno dovrebbe favorire una discreta rinfrescata nelle prossime ore.

:ciao:


AltoGardameteo

Giornata termometricamente assai meno calda e un pò più umida: al momento "solo" +20.9° col 58%, rispetto ai 24° col 40-45% di ieri.

Ora cmq anche oggi assai fiacca, finora.

Meteo Ballino

Ciao a tutti!
Sono tornato dal Rifugio Monte Baldo, dove ho trascorso con la scuola un paio di giorni. Molto caldo anche lassù, nonostante i 1100 m di altitudine.

Da segnalare i 23.9°C di massima qui a Ballino e allo stesso tempo i 26.1°C di Balbido nella giornata di venerdì.

Al momento 20.7°C/58% con piacevole Ora, che si attesta tra i 10 e ai 15 km/h di media (raffica max 24.1 km/h).

Vegetazione "esplosa" in questi ultimi giorni. Non ho mai assistito ad un risveglio così rapido in tutta la mia vita.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN