News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting aprile 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Aprile, 2018, 20:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mar 17 Aprile, 2018, 18:10:08
Oggi pomeriggio Isarco decisamente  ingrossato. Rapido disgelo  in questi giorni
In valle di cembra, pareti rocciose e muri sgrondano ancora molta acqua per via delle piogge della scorsa settimana.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Ho notato anche io in collina a Villazzano. Mi sa che la neve  in quota ha ben saturato le falde.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#137
Citazione di: Enrik il Mar 17 Aprile, 2018, 15:56:21

Che dire, ho ricordi di infanzia nel basso Garda, inverni '85 e '87, in cui leggende metropolitane associavano il freddo e il presunto mancato effetto mitigatore del lago, alle acque scaricate dall'Adige...

Altri tempi, altre leggende metropolitane  ;D

Ah guarda, anche qui in zona (soprattutto ad Arco) c'è da decenni la leggenda che è cambiato il clima per quello ma soprattutto da quando hanno incanalato parte del Sarca (nel tunnel all'interno del Bondone/Stivo) e quindi l'acqua già fredda arriva ancora fredda nel Garda.

Peccato che le rilevazioni non sembrano mostrare particolari cambiamenti della temperatura dell'acqua lacustre negli ultimi 100 anni ... ma vagliela a spiegare ...

E' una leggenda cmq nata soprattutto negli anni '60 e '70 a fronte di alcune invernate freddine e nevose (ma come sempre la memoria meteo della gente è brevissima, tutti convinti com'erano che fino agli anni '40 la Busa fosse un'oasi di fiori e temperature primaverili in inverno ...)

Giacomo da Centa

#138
Speriamo che le piante mettano le foglie presto, serve evapotraspirazione e ombra sul suolo per contenere il demonio  :o ;D ;D ;D
Oggi, benché il divario di pressione fra Innsbruck e Verona sia stato limitato a 5 hPa come ha fatto notare Simone via chat, i flussi in quota erano da nord/est; una sorta di fohn "alto", in quota.
Tre immagini dal lam di Lorenzo dei venti a 850, 700 e 500 hPa.
Alla fine la carta di wetterzentrale di oggi pomeriggio. Ciaooo









Lorenz1982

#139
Minima un pochino più fresca di ieri, grazie al cielo sereno di questa mattina. Massima invece uguale identica a ieri. Qui la temperatura non è salita più di tanto grazie ai frequenti annuvolamenti del pomeriggio.
Estremi 9,9°C / 23,2°C (ieri 10,5°C / 23,2°C).
Attuale 14,1°C ur 61%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gianba70


yakopuz

Oggi ero in Senales stamattina  neve ben gelata. Finché  fa caldo secco e notti serene la neve  tiene ancora in quota. Molto  peggio la maccaja  umida.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Sto vivendo un incubo. Massima di Rovereto 26.9°C, oggi a Trento si sudava.

Meteo Ballino

Ballino (760 m) - 21.8°C.
Balbido (770 m) - 24.0°C.

:-\
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mer 18 Aprile, 2018, 20:44:12
Oggi ero in Senales stamattina  neve ben gelata. Finché  fa caldo secco e notti serene la neve  tiene ancora in quota. Molto  peggio la maccaja  umida.
Anch'io tengo meglio ;D . Anzi, a dirla tutta oggi avevo meno sensazione di caldo di ieri...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Estremi odierni 9,4°C / 26,2°C, massima föhnata.
Eguagliata la mia massima "storica" di aprile, datata 21/04/2015 (dati dal 2014).
Attuale 17,3°C ur 42%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

oggi primo ventello anche da me, mentre Folgaria più bassa di 100 metri ma con la stazione fuori paese si ferma a 19.2

stefanocucco83

Io ieri ero in zona OBI a Trento verso le 15...in coda al semaforo li all'OBI il termometro auto mi ha segnato 28°C. Al ritorno a casa ho attaccato per la prima volta l'aria condizionata in auto.

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 19 Aprile, 2018, 09:03:40
Io ieri ero in zona OBI a Trento verso le 15...in coda al semaforo li all'OBI il termometro auto mi ha segnato 28°C. Al ritorno a casa ho attaccato per la prima volta l'aria condizionata in auto.
Io mi son scottato le braccia a stare all'aperto...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Che ignobile caldazza!! E mi tocca anche contenermi dalla volontà di arrecare danni fisici a chi mi dice che finalmente si sta bene e che questa è la temperatura giusta per la stagione. >:( >:( >:( >:( >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.