News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Aprile, 2018, 20:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Due conti grazie ai modelli riassunti nelle immagini qui sotto e riportati prima dal nostro mitico Luca, che simulano in zona Trento 1600 mg/mq (1,6 g/mq) di deposizione umida di sabbia; vista l'estensione del Trentino (6.212 kmq o 6.212.000.000 mq) un conto di massima dà 9.939.200.000 g o 9.939 tonnellate, pari a circa 300 mezzi d'opera da 33 tonnellate di portata l'uno 🤭😂

Ne bela sporcada!!!



Questo il percorso compiuto negli ultimi 3 giorni dall'aria che stiamo respirando in questo momento su Trento a 1800 m di quota (fatta https://ready.arl.noaa.gov/HYSPLIT.php):



Meteo Ballino

#106
Incendio sul Monte Vènder, presso 'l Prà de Vènder. Intervenuto l'elicottero provinciale per smorzare le fiamme.
Quasi certa l'origine dolosa considerato il tasso elevato di umidità dei terreni.
Forse pratica del debbio (https://it.wikipedia.org/wiki/Debbio).



Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Mai sentito chiamarla pratica del debbio, grande Luca!
Intanto polverone visibile anche nella foto Modis sul Tirreno:



El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 15 Aprile, 2018, 13:50:08
Due conti grazie ai modelli riassunti nelle immagini qui sotto e riportati prima dal nostro mitico Luca, che simulano in zona Trento 1600 mg/mq (1,6 g/mq) di deposizione umida di sabbia; vista l'estensione del Trentino (6.212 kmq o 6.212.000.000 mq) un conto di massima dà 9.939.200.000 g o 9.939 tonnellate, pari a circa 300 mezzi d'opera da 33 tonnellate di portata l'uno 🤭[emoji23]

Ne bela sporcada!!!



Questo il percorso compiuto negli ultimi 3 giorni dall'aria che stiamo respirando in questo momento su Trento a 1800 m di quota (fatta https://ready.arl.noaa.gov/HYSPLIT.php):


Fa sempre bene un po' di sabbia

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 15 Aprile, 2018, 14:40:09
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 15 Aprile, 2018, 13:50:08
Due conti grazie ai modelli riassunti nelle immagini qui sotto e riportati prima dal nostro mitico Luca, che simulano in zona Trento 1600 mg/mq (1,6 g/mq) di deposizione umida di sabbia; vista l'estensione del Trentino (6.212 kmq o 6.212.000.000 mq) un conto di massima dà 9.939.200.000 g o 9.939 tonnellate, pari a circa 300 mezzi d'opera da 33 tonnellate di portata l'uno 🤭[emoji23]

Ne bela sporcada!!!

Questo il percorso compiuto negli ultimi 3 giorni dall'aria che stiamo respirando in questo momento su Trento a 1800 m di quota (fatta https://ready.arl.noaa.gov/HYSPLIT.php):

Fa sempre bene un po' di sabbia

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


La ve ten querzudi i sparzi  ;) ;D ;D ;D

AltoGardameteo

Eh si, prima breve incendio sui prai de Vender

Eccolo visto da San Tommaso 



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Si vede comunque che c'è molta sabbia. Evidenti sfumature rosa-ocra delle nubi

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Intanto taca a piovèr

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 15 Aprile, 2018, 15:27:48
Intanto taca a piovèr

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Io vado in bici...o meglio provo, perché lunedì scorso ho paura di essermi rotto (o quasi) un menisco, sento male e un cric-croc strano...l'acqua fluidifica, vediamo come va :o ;D ;D
Qui intanto cielo arancino, +13.9° e zero gocce.

Thomyorke

Che odio sti aborti depressionari. Meglio hp.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 15 Aprile, 2018, 15:40:58
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 15 Aprile, 2018, 15:27:48
Intanto taca a piovèr

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Io vado in bici...o meglio provo, perché lunedì scorso ho paura di essermi rotto (o quasi) un menisco, sento male e un cric-croc strano...l'acqua fluidifica, vediamo come va :o ;D ;D
Qui intanto cielo arancino, +13.9° e zero gocce.
Ti fai una sabbiatura così :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Qualche debole accenno di pioggia e subito macchine ricoperte di polverone sahariano ...

MrPippoTN

#118
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 15 Aprile, 2018, 13:50:08
Due conti grazie ai modelli riassunti nelle immagini qui sotto e riportati prima dal nostro mitico Luca, che simulano in zona Trento 1600 mg/mq (1,6 g/mq) di deposizione umida di polvere; vista l'estensione del Trentino (6.212 kmq o 6.212.000.000 mq) un conto di massima dà 9.939.200.000 g o 9.939 tonnellate, pari a circa 300 mezzi d'opera da 33 tonnellate di portata l'uno 🤭[emoji23]

Ne bela sporcada!!!



Questo il percorso compiuto negli ultimi 3 giorni dall'aria che stiamo respirando in questo momento su Trento a 1800 m di quota (fatta https://ready.arl.noaa.gov/HYSPLIT.php):


Nausea totale.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 15 Aprile, 2018, 16:21:29
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 15 Aprile, 2018, 15:40:58
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 15 Aprile, 2018, 15:27:48
Intanto taca a piovèr

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Io vado in bici...o meglio provo, perché lunedì scorso ho paura di essermi rotto (o quasi) un menisco, sento male e un cric-croc strano...l'acqua fluidifica, vediamo come va :o ;D ;D
Qui intanto cielo arancino, +13.9° e zero gocce.
Ti fai una sabbiatura così :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Confermo, ho preso pioggerella a tratti e la ventina nera mi si è subito riempita di polvere giallastra!