News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting aprile 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Aprile, 2018, 20:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Nuova gran passata anche qui stanotte, caduti infatti altri 20.2 mm dopo la mezzanotte solare (mese 92.8, anno 308.4) con rain-rate fino a 13.6 mm/h e qualche tuono udito verso sud poco dopo le 5 di mattina, se non ho sentito male.

Attualmente sono in minima con 6.2°/94% anche se sta per arrivare il sole, nuova bella spolverata anche su a Vason.

:ciao:

stefanocucco83

AltoGardameteo

Buondì

Anche qui ulteriori 20 mm stanotte, con nuova imbiancata fin sui 1200 m  :benedizione:

In mattinata ampie schiarite con cielo azzurro e minima a +6.4°, poi nell'ultima ora spiccata variabilità con qualche rovescio 15-20 minuti fà, ora schiarisce di nuovo con +12°

den8787

Ancora da raggiungere il primo ventello della stagione qui ad Arco, nei prossimi giorni sicuramente verrà superato.

Comunque ottima primavera per ora.  :)
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Alessandro de Costa

Nella notte ai 1700 metri della stazione automatica di campomolon sono caduti 30cm portando la neve al suolo a 170 cm....

AltoGardameteo

Parzialmente nuvoloso con +13.4°

Intanto guardate che altra perla mi arriva dal museo di Riva  :cincin:

Purtroppo non sembra avere una datazione precisa, in ogni caso da alcuni particolari urbani di sicuro non è precedente al 1920; vedrò se riesco a determinare un periodo più preciso.

Cmq credo si tratti della nevicata gelida dell'11-12-13 febbraio 1929, il tipo di neve sembra decisamente asciutta ed anche la quantità sembra congrua con quando dovrebbe essere caduto in quei 3 giorni ben sottozero.

Lorenz1982

Quinto giorno di pioggia consecutivo con ultimo scatto del pluviometro questa mattina alle 5:30.
In questi 5 giorni complessivamente sono caduti 48,7mm (3,9 + 1,9 + 13,2 + 16,8 + 12,9mm odierni).
Estremi odierni 6,3°C / 16,1°C, attuale 9,3°C ur 65%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 13 Aprile, 2018, 19:35:48
Parzialmente nuvoloso con +13.4°

Intanto guardate che altra perla mi arriva dal museo di Riva  :cincin:

Purtroppo non sembra avere una datazione precisa, in ogni caso da alcuni particolari urbani di sicuro non è precedente al 1920; vedrò se riesco a determinare un periodo più preciso.

Cmq credo si tratti della nevicata gelida dell'11-12-13 febbraio 1929, il tipo di neve sembra decisamente asciutta ed anche la quantità sembra congrua con quando dovrebbe essere caduto in quei 3 giorni ben sottozero.
Sarebbe bello fare ste ricerche fotografiche anche per gli altri centri trentini, specie trento e rovereto. Mi sembrerebbe stranissimo che si trovino più foto di riva rispetto al capoluogo...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

den8787

Bellissima foto Matteo...

Intanto sfondato alla grande il primo ventello nelle stazioni di Arco.
Grazie anche ad effetti favonici  +21.8° dall'Ivano, +22.5° alla stazione di Meteo Trentino e +23.2° alla Iasma...
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

AltoGardameteo

Buondì

Eh si, alla fine l'Ora è entrata in netto ritardo rispetto al normale, e quindi primo ventello ...

Qui al Varone max +20.6°, in ogni caso adesso siamo già scesi a +17.3° con l'arrivo dell'Ora mezzoretta fà.

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Sab 14 Aprile, 2018, 10:23:29
Sarebbe bello fare ste ricerche fotografiche anche per gli altri centri trentini, specie trento e rovereto. Mi sembrerebbe stranissimo che si trovino più foto di riva rispetto al capoluogo...

Qualche bella foto di Trento l'ho trovata nell'archivio storico del Trentino, dove ci sono alcune foto di vie e piazze innevate fra cui quella abbastanza famosa del carro in mezzo a piazza Fiera; fra queste ho trovato anche una foto bellissima di Riva dall'alto fatta da un'aereo austriaco il 12 gennaio 1918 con la Busa completamente imbiancata.
Ho scritto ieri una mail all'archivio storico per avere una versione ad alta risoluzione della foto, spero in buone notizie.

Ecco la versione a bassa risoluzione

Giacomo da Centa

Citazione di: den8787 il Sab 14 Aprile, 2018, 14:57:42
Bellissima foto Matteo...

Intanto sfondato alla grande il primo ventello nelle stazioni di Arco.
Grazie anche ad effetti favonici  +21.8° dall'Ivano, +22.5° alla stazione di Meteo Trentino e +23.2° alla Iasma...

Interessante. Anche qui si sale alla grande oggi, +16.6°, torrenti e rii minori piuttosto ingrossati per lo scioglimento della neve. D'altro canto ZT attorno ai 2800 m, belle piene di morbida.

AltoGardameteo

Anche qui il Sarca è bello pienotto, infatti sul lago si vede una chiazza marroncina proveniente dalla foce

Lorenz1982

Escursione termica di ben 17,4°C, minima 4,4°C e massima 21,8°C (massima dell'anno).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 13 Aprile, 2018, 19:35:48

Mi autocito: sto studiando altre foto d'epoca di Riva per capire al meglio, dai cambiamenti urbanistici e architettonici, una data precisa per questa foto.

Da un paio di essi di sicuro la foto è databile fra 1925 e 1929.

Quindi a questo punto come quantità e qualità della nevicata, e col fatto che dalla foto si vede abbastanza chiaramente che dovrebbe essere stata una nevicata senza pioggia finale e con miglioramento e gelata rapida nella notte successiva, per esclusione le "candidate" sono

- Nevicata del 1° dicembre 1925 : ca. 15 cm con dall'alba alla sera con miglioramento notturno e -5°/-6° la mattina dopo.

- Nevicata del 13-14-15 gennaio 1926: ca. 25 cm con leggera piovuta finale nel pomeriggio-sera del 15, mattino dopo -5° e giorni successivi minime fino a -10°; in questo caso però ho qualche dubbio perchè dalla foto la neve sembra ben asciutta e farinosa, quindi difficile pensare a neve umida o pioggia nel finale.

- Nevicata del 22-23 dicembre 1927: ca. 18 cm con schiarite e minima sui -3° il 24 dicembre.

- Nevicata dell'11-12-13 febbraio 1929: ca. 15 cm di neve fra -5° e -10° con schiarite nella notte sul 14 con minima sui -9°/-10° (due giorni dopo -12° in centro).

Su quella del 1929, dai report e dagli articoli mi risulta che sia avvenuta con parecchio vento da sud, e vedendo la foto in questione non mi sembra di vedere particolari segni di "neve ventata" ...

Comincio a credere si tratti di quella del 1° dicembre 1925 o del 22-23 dicembre 1927; provo ad indagare ancora  ;D

Fra l'altro su FB guardate che bella foto della nevicata del 2006 che ho trovato