News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2018

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Aprile, 2018, 20:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fede

Squazza col sole qui a Mezzo. Caldo assurdo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Ieri e oggi qui a casa c'è un oragano pazzesco

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Ma che oh! Sfuriata di vento da nord improvvisa e forte adesso

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Gio 26 Aprile, 2018, 18:47:47
Ieri e oggi qui a casa c'è un oragano pazzesco

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


dal 22 ad oggi è una furia, anche se normale, purtroppo aggiungo, per il periodo
56,2 - 57,9 - 56,2 - 57,9 e oggi 61,2 km/h le raffiche degli ultimi 5 giorni


www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Gio 26 Aprile, 2018, 21:08:06
Citazione di: El Bonve il Gio 26 Aprile, 2018, 18:47:47
Ieri e oggi qui a casa c'è un oragano pazzesco

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


dal 22 ad oggi è una furia, anche se normale, purtroppo aggiungo, per il periodo
56,2 - 57,9 - 56,2 - 57,9 e oggi 61,2 km/h le raffiche degli ultimi 5 giorni
Qua ieri faceva vibrare la casa. Ovviamente mezze bandierine appese sui lampioni son già partite ;D .

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Gio 26 Aprile, 2018, 21:11:00
Citazione di: trentinodoc il Gio 26 Aprile, 2018, 21:08:06
Citazione di: El Bonve il Gio 26 Aprile, 2018, 18:47:47
Ieri e oggi qui a casa c'è un oragano pazzesco

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


dal 22 ad oggi è una furia, anche se normale, purtroppo aggiungo, per il periodo
56,2 - 57,9 - 56,2 - 57,9 e oggi 61,2 km/h le raffiche degli ultimi 5 giorni
Qua ieri faceva vibrare la casa. Ovviamente mezze bandierine appese sui lampioni son già partite ;D .

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



io non so neanche come gli sia frullato in testa di metterle su a Lavis e zone limitrofe ... tra aste piegate e bandiere stracciate per l'adunata degli alpini va via anca i lampioni
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

#232
Mentre la minima odierna è stata la mia minima più alta di sempre per aprile, la massima invece, grazie alle nuvole pomeridiane, è stata la più bassa degli ultimi 9 giorni.
Estremi 12,7°C / 24,9°C.
Attuale 18,2°C ur 55%, circa la stessa temperatura di ieri ma con il 5% di UR in meno.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Il mio relativo ottimismo in vista di fine mese circa un ridimensionamento delle temperature era mal riposto mi sa, e di questo passo gli assurdi 16.0° di media integrale del 2011 che ritenevo/speravo irraggiungibili sono tutt'altro che improbabili, purtroppo, visto che la media progressiva sta salendo a botte di 0.2°/0.3° al giorno, un'assurdità.  :-\

Infatti dai 12.1° medi di metà mese son passato ai 13.5° del giorno 19, poi ai 14.5° del 23 (un grado pieno di aumento in nemmeno 5 gg quindi) fino agli attuali 15.2°, passando in meno di 2 settimane da un <sottomedia> di circa un grado e mezzo ad un sopramedia dello stesso valore, con le medie integrali degli ultimi 3 gg (rispettivamente 20.2°, 20.7° e 20.7° attuali) che oltre a far registrare i primi 3 <over 20°> stagionali in fatto di media integrale giornaliera (l'anno scorso il primo over 20°, per avere un paragone, arrivò solo il 14 maggio) colloca i valori attuali allo stesso livello di quelli normalmente registrati nella prima decade di giugno.

E quaggiù è pure andata bene, visto che finora come minime ci siamo salvati anche se solo grazie alla poca copertura notturna rispetto a TN nord o a BZ, mentre a livello di max il ritorno delle brezze (seppur non paragonabili a quelle lavisane & c) ha per il momento limitato i trentelli ai 2 della scorsa settimana.

Estremi odierni 12.7°/28.5° dopo i 13.0°/29.0° di ieri, mentre adesso registro 20.1°/52%, ma con dew-point sceso di circa 6 gradi (da 16° a 10°) in poche ore grazie all'arrivo del vento da N, e infatti l'aria adesso appare molto meno soffocante per fortuna.

:ciao:

Lorenz1982

#234
Sempre peggio.
Cielo coperto e minima 14,9°C alle 6:12, ritoccato pesantemente il record della minima più calda di aprile.
Ricordo che negli anni scorsi le minime più alte di aprile sono state queste:
2014: 10,8°C
2015: 11,4°C
2016: 12,6°C
2017: 11,4°C



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#235
16.5° a Roncafort e 15.4° alle Laste, sempre più in alto (oggi ovviamente per le nubi): buon inizio giugno a tutti gli amici della CO2 e dell'umidità [emoji22][emoji48]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Minima da fine giugno anche quaggiù con 15.7°; dovrò controllare se si tratta di un valore record per aprile, sempre che non venga un po' ritoccata all'ingiù entro la mezzanotte, come mi auguro.

In ogni caso il dew point è attorno ai 9° (ieri a quest'ora eravamo sui 12°) grazie ad un leggero ma costante vento da nord al suolo, almeno quello.

Attualmente registro 16.3°/65%, cielo sempre coperto anche se per ora non piove.

:ciao:


Giacomo da Centa

#237
Ho visto gli estremi delle serie grezze di Zambana, Roncafort e Trento Laste, non omogeneizzate e nel caso di Roncafort con buchi sul 2007 quindi da prendere con le molle se non proprio per curiosità senza pretese scientifiche diciamo, ma i valori di stamattina sono rispettivamente la 2a minima più calda di sempre per aprile a Zambana (+15.9°, al 1° posto i +16.5° del 24 aprile 2007) e parrebbe la 1a a Roncafort (c'è stato un +14.8° incerto nel 2010 sembra per cui il 14.6° di domenica non era record come avevo inizialmente scritto, e poi manca il 2007, ma stamattina ha piazzato un +15.6°...). Probabile che Roncafort nel 2007 sia salita oltre come le altre due.
Infine il +15.3° di Trento Laste è la 4a dal 1921, record restano i +16.8° del 26 aprile 2007.

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Lun 23 Aprile, 2018, 11:01:09
Ecco la morbida dell' Isarco oggi.

Questa roba è un mese in anticipo. Dio come sta cambiando in fretta tutto, e nessuno si ferma la mattina a guardar i fiumi! E nessuno si ferma anzi!

Se "sconsumassimo" la frittata sarebbe comunque ormai fatta. Leggevo che l'APPA altoatesina ha pubblicato i risultati dello studio sulla diffusione della z. tigre in A.A. dal 2013 ad oggi. In 5 anni la presenza è quintuplicata. La specie è divenuta endemica e s'è riuscita ad adattare pure ai freddi secchi. Sta conquistando i versanti.
40 anni e si coltivano meloni in Rotaliana, buoni e succosi. 60 e i primi aranceti fra Caldaro - Appiano.

den8787

Vergognosa minima di Luglio grazie al cielo coperto ad Arco, +17° alla stazione di Ivano, assurda e indicibile  :-X >:(
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.