News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per marzo 2018

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 05 Marzo, 2018, 00:18:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Saremo l'unica (o quasi) macchiolina semi-bianca in tutto il continente europeo

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Mar 13 Marzo, 2018, 22:42:19

Beh ma quella macchiolina è dovuta all'orografia implementata dal modello, siamo (saremmo) dentro in pieno!

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 13 Marzo, 2018, 21:44:09
Bello il peggioramento di giovedì, vedere neve a 800 m dovrebbe invece interessare e suscitare soddisfazione dopo anni in cui marzo coincideva con l'inizio dell'estate...

Personalmente mi appassiona un sacco il dinamismo previsto (sarebbe la 2a pioggia abbondante in pochi giorni) e soprattutto la nuova ondata gelida da lunedì. Sti giorni ho poco tempo per il forum ma la situazione è interessantissima.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 13 Marzo, 2018, 22:51:44
Citazione di: Thomyorke il Mar 13 Marzo, 2018, 21:44:09
Bello il peggioramento di giovedì, vedere neve a 800 m dovrebbe invece interessare e suscitare soddisfazione dopo anni in cui marzo coincideva con l'inizio dell'estate...

Personalmente mi appassiona un sacco il dinamismo previsto (sarebbe la 2a pioggia abbondante in pochi giorni) e soprattutto la nuova ondata gelida da lunedì. Sti giorni ho poco tempo per il forum ma la situazione è interessantissima.
A me interessa molto l'insieme... dinamicità finalmente.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

lorenzo_TN

Si conferma la buona passata per domani, con quota neve in calo sotto i 1000 m in serata, soprattutto ad ovest

yakopuz

Addirittura un po di omotermia nonesa con una spolverata per il nostro fortunello di Mollaro?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Ottimo per domani !

Intanto domenica/lunedì potrebbero essere davvero invernali ...

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 13 Marzo, 2018, 22:49:21
Citazione di: Dr_House il Mar 13 Marzo, 2018, 22:42:19

Beh ma quella macchiolina è dovuta all'orografia implementata dal modello, siamo (saremmo) dentro in pieno!
In quota, ma a fondovalle dubito. Quindi quella macchiolina è significativa.

AltoGardameteo

Invece ha ragione Giacomo: guardate che quelle sono le anomalie a 850 hPa, mica al livello del mare ...

E' evidente quindi che, come spesso si nota anche in vari Lam, quella mappa tenda a sovrastimare le termiche dove c'è presenza di terreno a 850 hPa sul modello (= Alpi).

Guardate un pò di mappe, da sabato saremo sottomedia e non di poco, anche a valle.

MrPippoTN

Interessante! Vediamo se riusciamo nell'impresa della gelata tardiva anche a basse quote!

teuz

molto interessante tra sabato e domenica notte
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Calate ancora un filo le termiche di lunedì ... sarebbero valori diurni davvero notevoli per la terza decade di marzo ...

El Bonve

6z da minime non da poco da martedì a venerdì...

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 15 Marzo, 2018, 13:04:23
6z da minime non da poco da martedì a venerdì...

spunta neve a quote davvero basse sabato sera...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.