News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

4,5°C ur 58%, minima ritoccata.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Pomeriggio in Val dei Laghi in bici con vestiario invernale. 
Eredità delle ultime settimane fredde: Òra gagliarda con 12° di massima e neve dai 1200 m anche sui versanti esposti al sole (che c'è stato ben poco a marzo peraltro).

La Paganella vista da Povo nella foschia oggi. Che goduria vedere il canalon Battisti tutto bianco al sole! Raro capiti a marzo a giorni dall'ultima nevicata!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Qui in Vigolana la neve parte di botto dai 1000 metri circa. Già a 1100 (!) ci sono punti in ombra con mezzo metro. A Frisanchi (1050 m) minima negativa stamattina e prati bianchi. 

yakopuz

Temperature minime di poco sopra 0 in fondovalle. Molta brina nel fondovalle atesino.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Ieri minima finale di 4,1°C, ritoccata alle 23:58.
Questa mattina cielo sereno e minima 0,2°C con leggera brinata. Anche oggi minima inferiore alla media, secondo la mia serie di dati (2014-2017) a marzo dovrebbe essere di 3,3°C.
Attuale 4,0°C ur 75%.

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Lun 26 Marzo, 2018, 08:38:39
Temperature minime di poco sopra 0 in fondovalle. Molta brina nel fondovalle atesino.
Già, non mi aspettavo minime così basse stamattina, vedendo come eravamo messi ieri sera (con anche dell'Ora residua tra l'altro)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Lun 26 Marzo, 2018, 12:35:06
Già, non mi aspettavo minime così basse stamattina, vedendo come eravamo messi ieri sera (con anche dell'Ora residua tra l'altro)

Oggi ero in ferie e sono sceso sul torrente Centa alle 10.30 (per farmi delle talee di salice [emoji23]) guardate che temperatura c'era lì a circa 550 m di quota, alle 11 era "salita" a +0.2°:

Lorenz1982

Estremi odierni 0,2°C / 14,7°C.
Media odierna 7,5°C (ieri 7,7°C), media mensile 5,7°C.
Cielo coperto con temperatura attuale di 8,6°C ur 50%, 3,9°C in più di ieri.

Flavioski

Oggi ho registrato la 50^ brinata di stagione, anche se la minima si è fermata a 0.8° (la 7^ minima di marzo compresa fra 0 e 1°, oltre a 3 gelate); data la massima di 17.9° l'escursione è stata notevole, ma del resto è tipico di questo periodo. La media integrale mensile è salita a 6.9°, cmq ancora ben inferiore rispetto alla mia media dell'ultimo decennio, cioè 9,5°.

Attualmente registro 9.7°/60%, calo serale frenato dalle molte nubi, anche se a tratti adesso si intravvede la luna; attorno alle 19 visibili pure alcune "virghe" nevose sui monti, soprattutto verso la Paganella.

:ciao:

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 26 Marzo, 2018, 22:18:23

Oggi ero in ferie e sono sceso sul torrente Centa alle 10.30 (per farmi delle talee di salice [emoji23]) guardate che temperatura c'era lì a circa 550 m di quota, alle 11 era "salita" a +0.2°:

Talee di salice?? Per? Farne bonsai?

-OT

Lorenz1982

Giornata più calda oggi.
Nottata nuvolosa, rasserenamento subito prima del sorgere del sole e ritorno delle nubi e della foschia nel corso del pomeriggio.
Estremi della giornata 3,4°C / 15,1°C.
Media odierna 8,9°C, mensile 5,8°C.
Attuale 8,4°C ur 55%, 0,5°C in meno di ieri.

Giacomo da Centa

Minima +2.4° alle 7.00 ma parabrezza delle auto ben brinato, di quella bella brina tenera "pannosa" :-)

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mar 27 Marzo, 2018, 12:25:16

-OT
Ciao Enrico, le pianto sotto casa per creare una fascia antierosiva visto il terreno ripido e sciolto. Il salice fa radici profonde, fitte e forti (il suo habitat è l'alveo dei torrenti, resiste bene alle piene) gli astoni vengono piantati anche dai bacini montani sulle rive. Vediamo se e quante attecchiscono, in teoria è salice rosso e oltre il 90% delle talee attacca, ho piantato 250 pezzi di ramo di 1-3 anni lunghi circa 50 cm facendoli uscire da terra per qualche cm! Nella foto riesci a vederli? 
Ti terrò aggiornato [emoji23][emoji23][emoji23]

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Marzo, 2018, 10:50:52
Citazione di: Heinrich il Mar 27 Marzo, 2018, 12:25:16

-OT
Ciao Enrico, le pianto sotto casa per creare una fascia antierosiva visto il terreno ripido e sciolto. Il salice fa radici profonde, fitte e forti (il suo habitat è l'alveo dei torrenti, resiste bene alle piene) gli astoni vengono piantati anche dai bacini montani sulle rive. Vediamo se e quante attecchiscono, in teoria è salice rosso e oltre il 90% delle talee attacca, ho piantato 250 pezzi di ramo di 1-3 anni lunghi circa 50 cm facendoli uscire da terra per qualche cm! Nella foto riesci a vederli? 
Ti terrò aggiornato [emoji23][emoji23][emoji23]

Occhio che dopo se crescon troppo ti spaccan la casa :D

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Minima di 1.1°C qui a Ballino con lieve brinata.

Temperatura schizzata sopra i 10°C a mezzogiorno, ma ora scesa grazie all'Ora moderata (raffiche fino a 31 km/h).

Adesso 9.6°C/70%, 15 km/h da S.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN