News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Massima che dopo 4 giorni è tornata a doppia cifra, seppur per poco e di poco: +10.2°

Adesso +7.2°, 67% e sereno

Flavioski

Citazione di: ste77 il Ven 23 Marzo, 2018, 12:45:56
Citazione di: Flavioski il Ven 23 Marzo, 2018, 00:17:40
Notevole escursione termica pure qua oggi, con estremi -2.0°/14.8°; la minima negativa è risultata la 3^ di marzo (oltre ad una sfilza di <più zero virgola>) e la 73^ di stagione.

Da segnalare anche qui il forte vento ieri notte, con dew-point sceso fino a -16.1° frutto di un'umidità relativa a lungo fra il 20 e il 23%, mentre oggi nel pomeriggio è girato da sud facendo scendere bruscamente la temperatura verso il tramonto. La discesa è terminata poco fa attorno ai 2°, in quanto il malefico ha voluto come al solito l'ultima parola, e in un amen si è risaliti agli attuali 6.7°/48%.

In ogni caso marzo sta viaggiando a 6.6° di media integrale contro i 9.5° medi degli ultimi 10 anni, e salvo colpi di scena dovrebbe essere il 4° mese negli ultimi 5 a finire sotto tale media. La cosa sarebbe significativa, perché almeno a memoria, ma credo di non sbagliare, dovrebbe trattarsi di una cosa senza precedenti almeno dal 2005, e forse anche in tutto il nuovo secolo (servirebbe una verifica a quanto dico cmq, a volte la memoria inganna  ;) ).

Può essere che prossimamente questo si <pagherà> con ondate di segno opposto, soprattutto se come pare dovesse continuare questa fase di scambi meridiani, peraltro parzialmente già in atto dalla scorsa estate, ma almeno c'è qualche variazione sul tema fisso degli ultimi anni che vedeva valori sopra la media quasi senza soluzione di continuità.
Questo se non altro per quanto riguarda le nostre zone, perché a livello globale non mi pare che la musica sia troppo cambiata, almeno finora.

Fra l'altro ho appena riaggiornato le mie medie nivometriche all'ultima stagione 2017-2018 (la media dal 1970 è scesa a 47.5 cm annui, dai poco più di 50 del 2012-2013 e sinceramente mi aspettavo qualcosa di peggio visti gli ultimi inverni, dato che era qualche anno che non le aggiornavo), ed è emersa una cosa interessante, cioè che finora in ogni singolo decennio ci sono sempre stati almeno 3 inverni sopra la media; in quello tuttora in corso dal 2010 in poi però finora ne ha fatti solo 2 (il 2010-2011 e il 2012-2013), quindi per rispettare questa <regoletta> uno dei due prossimi inverni dovrebbe chiudere almeno sul mezzo metro: incrocio le dita già in anticipo...  ;D
beh 2.5cm in una media di 50 anni significano 125cm in meno che nell'arco di 5 anni fanno 25cm in meno ad anno
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Del resto nell'ultimo inverno sono caduti 29.5 cm, che a dispetto del quasi nulla precedente son cmq solo circa 3/5 della media, mentre nei precedenti 5 (escludendo il già citato 2012-2013) ne son caduti pochi di più, cioè 35 ma spalmati in ben 5 anni, per cui in media 7 all'anno...

Lorenz1982

Terza giornata consecutiva con minima negativa ma oggi è stato molto più caldo di ieri.
Estremi -0,5°C / 14,6°C, media odierna 5,8°C (ieri 4,0°C), mensile 5,5°C.
Attuale 3,1°C ur 60%, in linea con ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Quaggiù minima superiore di oltre 5 gradi rispetto a quella di ieri grazie al föhn notturno, estremi odierni infatti 3.5°/15.7°, con escursione mitigata sia appunto dal föhn notturno (picco di 7.1° verso le 2, quando invece prima della ricomparsa del malefico verso le 23 registravo circa 2°) che poi dal vento da sud in atto già dal mattino preannunciato dalla tipica foschia in risalita dalla Vallagarina, e che ha un po' limitato la massima nonostante il gran sole.

Attualmente son quasi in minima con 3.6°/75%, cielo sereno e vento per ora assente.

:ciao:

Alessandro de Costa

Tanto per cambiare nevischia anche oggi

William

Nevischia anche qui, current -0.5 C

Fede

Nevischia qui in Paganella da quota 1400

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Ven 23 Marzo, 2018, 18:13:26
Oggi da san michele in controluce si vedeva benissimo la foschia scendere dal soprassasso e turbinare con refoli verso nord. Deduco che a roncafort c'era Ora mentre dov'ero un fohn imperante! Davvero singolare il fenomeno, non avevo mai visto questo "scontro" in modo netto alla vista...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

ieri la zona di Lavis era la più calda intorno alle 14 con +17°C e umidità più bassa che altrove con vento da N
già scendendo di 2 km verso S persino il thermo auto perdeva 2 gradi abbondanti
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Simo94

Ieri giornata spettacolare sul Carega!

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Giacomo da Centa

Bello Simone, sempre al top!
Qui mattinata coperta, fa fatica ad aprirsi. La copertura sembrerebbe sui 3000 m circa, forse anche meno.
Oh issa...

Webcam da Gardolo dell'Oscar:

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 25 Marzo, 2018, 11:36:21
Qui mattinata coperta, fa fatica ad aprirsi. La copertura sembrerebbe sui 3000 m circa, forse anche meno.
Oh issa...

Certo che comunque una domenica bella soleggiata manca da 2 mesi... che noia!

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Dom 25 Marzo, 2018, 11:42:49
Oh issa...

Alto Adige che in questo periodo mette il turbo alle belle giornate e vi saluta. Umidità qui? A scanso di intere rotazioni dei venti dominanti da non si incappa nulla

AltoGardameteo

Buona domenica

Dopo le nubi della notte e prima mattinata, con minimacci a +4.6°, adesso praticamente ormai sereno con bell'arietta fresca ... +11.3° col 55% e venticello allegro di Ora

Alessandro de Costa

Citazione di: Heinrich il Dom 25 Marzo, 2018, 14:18:36
Citazione di: El Bonve il Dom 25 Marzo, 2018, 11:42:49
Oh issa...

Alto Adige che in questo periodo mette il turbo alle belle giornate e vi saluta. Umidità qui? A scanso di intere rotazioni dei venti dominanti da non si incappa nulla
oggi  sciare a plan de Corones un po' di nebbia in cima fino alle 9 e mezza, poi giornata stupenda e relativamente mite con 13 gradi a Brunico nel pomeriggio a fronte di 1 grado a mezzogiorno e 7 di massima da me, se pur con 400 metri di quota in più

Lorenz1982

Ieri giornata ventosa, fresca e poco soleggiata, con estremi 1,3°C / 11,5°C.
Oggi mattinata coperta anche qui con minima 4,6°C come da Matteo a Riva, massima di 13,7°C alle 16:15 con il sole.
Attualmente sono quasi in minima con 5,0°C ur 56%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo