News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Mer 21 Marzo, 2018, 17:42:08
Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Marzo, 2018, 16:42:02
Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Marzo, 2018, 13:31:00
Se le avesse fatte in gennaio ci saremmo trovati con i soliti 2 metri da Jesolo verso sud e il nulla in valle dell'adige.
Periodo buono ma i nostri 'magic moments' sono altri, vedi marzo 2013. ;)

Io di acqua ne ho vista fin troppa, sto mese: 77,60 mm su una media mensile 1981-2010 di 55,2 mm, per la precisione, e quasi tutti caduti con temperature o in media o sotto media a 850 hPa. E mancano ancor 10 giorni alla fine del mese. Stando al mio NOAA report, finora, questo mese ho avuto 16 giorni di pioggia su 21, tra cui un episodio over 10 ed uno over 20 mm in 24 ore. Di cosa diavolo stiamo parlando? Se ste robe si fossero viste a gennaio avrei fatto metrate di neve sia a Trento che a Rovereto.

Pippo d´accordo con te per tutto il mese. Limitatamente pero all entrata fredda di questi giorni, in un periodo piu invernale, Romagna e Marche sarebbero state sepolte fino alla costa, ora stanno ricevendo ottime nevicate (vedi la web di S Marino) ma solo da quote collinari in su (300 - 400 m).
Penso che Franz intendesse questo.
Esattamente.

0.4°/13.7° ieri a Bz idro.
2.4°/10.7° oggi, impressionante secchezza. A stento sottozero domattina, troppe raffiche ancora, non si arriverà facilmente al segno meno.

AltoGardameteo

Aria bella frizzante ... +4.9° e 64% con serenata ...

Vediamo quanto scendiamo domattina e venerdì !

El Bonve

Beh franz comunque si sa che febbraio-marzo favoriscono più le prealpi, con le passate basse e più fredde...

Onestamente io non trovo proprio nulla di che lamentarmi di quest'ottimo mese. Bella pluviometria, fresco, dinamicità.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Qualche dato sull'inverno 2017/2018, ormai concluso (credo  :D).

L'accumulo nevoso totale corrisponde a 78 cm, in linea con la media degli scorsi 22 anni di 80.7 cm (circa il 3% in meno).

In tutti i mesi di quest'inverno la nevosità è risultata superiore alla norma, tranne in gennaio, con un deficit negativo del 76%.
Rispetto ai 25 cm che ci si potrebbe attendere in tale mese, ne sono caduti solo 6.

In seguito il grafico della nevosità mensile che spiega meglio di 1000 parole come sono andati i fatti.

Nevicata più abbondante: 23 cm tra il 10 e l'11 dicembre, seguita dai 20 cm accumulati in 4 giorni dello "pseudo-raddolcimento"  :D in seguito all'irruzione fredda di fine febbraio. Tutte le altre nevicate sono risultate inferiori ai 10 cm.

È mancato il classico nevone Trentino da raddolcimento serio, come il 30 gennaio 2014, per citarne uno. Ma non mi lamento lo stesso: la media nivometrica è stata quasi raggiunta!

Per quanto riguarda la temperature, non ho ancora una serie abbastanza lunga per poter commentare i dati (ci tengo però a citare i -10.7°C raggiunti il 27 febbraio), ma nonostante novembre, dicembre, febbraio e marzo sotto la media, ho paura che quel +2.6°C di gennaio rispetto alla norma di Trento Laste sia riuscito a portare il bilancio totale lievemente sopra media: già un buon risultato considerato il periodo di GW che stiamo vivendo.

A voi  ;)

Intanto temperatura già scesa bene sotto lo zero. Al momento registro -0.9°C/76%. Vento pressoché assente.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Estremi odierni -0,2°C / 10,4°C, la copertura nuvolosa a partire dalle 14 ha impedito di ottenere una massima più elevata.
Media odierna 4,3°C, media mensile 5,5°C. 
Attuale 1,9°C ur 58%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Si scende bene qui :  +1.3° e 78% ,  alla stazione di Riva-Nord +0.0° e 83% !

Bene i 78 cm di Ballino !  come detto, considerando il periodo climatico che viviamo da qualche anno, è grasso che cola.

AltoGardameteo

E si torna sottozero ...  +0.0° e 80%, Riva-Nord -1.8° e 86%  :o

Meteo Ballino

Buondì. Minima di -3.6°C alle 5:48.
Possibile ritocco più tardi...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Giacomo da Centa

Minima -4.1° alle 6.15, ora rapido aumento con sole sulla stazione meteo e -2.8°.

Lorenz1982

Minima -2,3°C alle 6:50 con buona brinata, temperatura più bassa in Alta Valsugana tra Pergine e Caldonazzo.

Oggi il sole è sorto alle 6:55 e tramonterà alle 17:44 e attualmente sono già a -0,6°C ur 70%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

buondì Motta!
minima -2,6°C dopo che fino alle 3 il vento non ha mai di fatto ceduto
al momento +3,7°C e 43%
sicuramente una bella "sfreddata" ma senza cercare tanto a lungo ho scovato subito un identico valore il 25 marzo 2009
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Buona gelata ovunque nelle stazioni della nostra rete tranne nella stazione urbana dell aricivescovile. La mia mite Villazzano con appena -0.4.
Comunque per me obbiettivo di questa irruzione raggiunto. Gelata nella seconda metà di  marzo per non viziare troppo le piante in epoca di gw.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Eccezionale, ragazzi. Tante soddisfazioni, in questi giorni... Purtroppo arrivano quando ormai non servono più a nulla o quasi, però fanno sempre bene al cuore. Il mio sogno è vedere le ultime tracce di neve in corrispondenza del lato nord della Vigolana fino ai primi di giugno.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 22 Marzo, 2018, 09:02:02
Eccezionale, ragazzi. Tante soddisfazioni, in questi giorni... Purtroppo arrivano quando ormai non servono più a nulla o quasi, però fanno sempre bene al cuore. Il mio sogno è vedere le ultime tracce di neve in corrispondenza del lato nord della Vigolana fino ai primi di giugno.

In anni "buoni", l´innevamento e´ diffuso al lato nord dalla Vigolana fino ai primi di maggio (si sciano ancora i canali) e le ultime chiazze vanno via alla fine di giugno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Buondì

Giornata splendida e pungente: minima a -1.7° qui a casa mia e vedo un bel -3.2° alla stazione di Riva-Nord alle 6:30, e magari è scesa pure ancora di qualche decimo.

Adesso serenissimo e +6.9° e 46% con venticello da sud.