News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Föhn arrivato anche qui da un'oretta, con DP crollato da +4° a -8°

Al momento +6.4° e 34%, DP -8.4°, notevole per l'ultima decade di marzo ... e scenderà ancora vedendo i valori di Trento ...

Cmq per ora vento non certo forte, al momento siamo sui 10-15 km/h.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Marzo, 2018, 00:02:55
Vento infernale stanotte, domani mi aspetto una conta dei danni piuttosto significativa.

Qui vento assente, qualche raffichetta ieri sera ma poca roba come intensità. Sono in minima a -0.9°.

MrPippoTN

Ah qui a Trento è stato devastante. Mi sa che mi son finiti in strada lo stendino e il tavolo da giardino.

jako

Citazione di: Enrik il Mar 20 Marzo, 2018, 15:04:47
Citazione di: jako il Mar 20 Marzo, 2018, 08:09:19
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 19 Marzo, 2018, 23:45:35
Secondo me buono, specie per le prealpi.
alcuni dati di neve al suolo dalle stazioni automatiche in quota ordinate per quota

rifugio Graffer 2262   155 cm
Pradalago 2084    207 cm
Rolle 2012   199 cm
Dos de sabiom 1899   188 cm
Ambiez 1888   178 cm
Tonale 1875   147 cm
Malga Bissina 1785    158 cm
Zeledria 1775 155 cm
Campomolon (vicenza a 3 km. da passo Coe) 1730   190 cm.

e degno di nota Pian delle Fugazze a 1170 con 73 cm
Le prealpi a sud est non si smentiscono mai. La stazione di Campogrosso, ad un 20 30 metri dal confine Trentino al culmine della Vallarsa segna 127 cm a terra a 1460 metri...ma dopotutto le scialpinistiche sui valloni nord del carega si protraggono fin quasi in estate

ma è quasi tutti gli inverni così mi pare, maggiore nevosità delle quote medie sulle prealpi di sud-est rispetto a zone più centrali alpine.
Io sarei curioso di vedere i dati di accumulo anche dei paesi della Vallarsa.
Mi hanno riferito di begli accumuli in questi giorni tra Parrochia e dintorni, intorno a quota 700, a differenza di altri contesti a pari quota affacciati nella conca lagarina dove la neve è stata mista ad acqua.
Secondo me li ne mette sempre di più a quote collinari rispetto ad altre zone lagarine

Lorenz1982

Vento non molto più intenso del solito a Borgo ma a partire dalle 2 comunque c'è stato un graduale calo dell'UR.
Minima di -0,2°C alle 6:45 con leggera brinata nonostante l'UR bassa, non andavo sotto zero dal 3 marzo.
Attuale 3,4°C ur 57%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Simo94

Sulle prealpi spettacolo già a 1100 metri..

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

MrPippoTN

Che cuore immenso le Prealpi... In Zugna 60 cm a 1600 m e stiamo parlando di un monte basso, isolato e costantemente soggetto a forte ventilazione... Anche in Polsa è uno spettacolo! Innevamento abbondante e perfetto, meglio che a Natale! A occhio ci saranno dai 20 ai 50 cm a 1200 m, a seconda delle esposizioni.

Alessandro de Costa

-0,2 alle 11e30 primo giorno di primavera

MrPippoTN

Ma ste robe qua farle in gennaio no, eh?

El Bonve

Neve ancora sugli alberi dopo 2 giorni a fine marzo, non male.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

In Polsa chiudono il 2 aprile ... non so da quanti anni non riuscivano finalmente a chiudere così tardi  :cincin:

Qui intanto Föhn intenso nella notte con raffiche sui 40 km/h, ma fin sui 70 nella zona di Bolognano.

Poi dalle 8:00 vento girato da sud con DP passata da -10° e passa a 0°; adesso infatti "solo" +7.2° e 56% con discreta Ora e cielo perlopiù sereno.

Thomyorke

Se le avesse fatte in gennaio ci saremmo trovati con i soliti 2 metri da Jesolo verso sud e il nulla in valle dell'adige.
Periodo buono ma i nostri 'magic moments' sono altri, vedi marzo 2013. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

1 m e 13 cm di neve ai 1560 m di Tremalzo. Presumo che su al Passo (dove c'è l'hotel, a 1700 m) ce ne siano altri 20-30 comodi...

Intanto giornata piuttosto fresca. 5.6°C in pieno sole, dopo una massima di 6.4°C. Ora debole/moderata, ma con ur bassina (tra il 50 ed il 60%), rispetto alle Giudicarie Esteriori (Balbido 7.7°C/29%).
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Marzo, 2018, 13:31:00
Se le avesse fatte in gennaio ci saremmo trovati con i soliti 2 metri da Jesolo verso sud e il nulla in valle dell'adige.

Io di acqua ne ho vista fin troppa, sto mese: 77,60 mm su una media mensile 1981-2010 di 55,2 mm, per la precisione, e quasi tutti caduti con temperature o in media o sotto media a 850 hPa. E mancano ancor 10 giorni alla fine del mese. Stando al mio NOAA report, finora, questo mese ho avuto 16 giorni di pioggia su 21, tra cui un episodio over 10 ed uno over 20 mm in 24 ore. Di cosa diavolo stiamo parlando? Se ste robe si fossero viste a gennaio avrei fatto metrate di neve sia a Trento che a Rovereto.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Marzo, 2018, 16:42:02
Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Marzo, 2018, 13:31:00

Io di acqua ne ho vista fin troppa, sto mese: 77,60 mm su una media mensile 1981-2010 di 55,2 mm, per la precisione, e quasi tutti caduti con temperature o in media o sotto media a 850 hPa. E mancano ancor 10 giorni alla fine del mese. Stando al mio NOAA report, finora, questo mese ho avuto 16 giorni di pioggia su 21, tra cui un episodio over 10 ed uno over 20 mm in 24 ore. Di cosa diavolo stiamo parlando? Se ste robe si fossero viste a gennaio avrei fatto metrate di neve sia a Trento che a Rovereto.

Pippo d´accordo con te per tutto il mese. Limitatamente pero all entrata fredda di questi giorni, in un periodo piu invernale, Romagna e Marche sarebbero state sepolte fino alla costa, ora stanno ricevendo ottime nevicate (vedi la web di S Marino) ma solo da quote collinari in su (300 - 400 m).
Penso che Franz intendesse questo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'