News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Chiudere un altro mese sotto media rappresenterebbe un'inversione di tendenza a dir poco MIRACOLOSA, di sti tempi... Peccato per gennaio, per il resto è da dicembre che le cose avrebbero anche preso una bella piega.  :'(

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 18 Marzo, 2018, 19:24:11
Qui +3.5°, aspetto neve per stanotte, penso che fino a Vigolo e Vattaro potrebbe spolverare, da me ho scritto da 2 a 7 cm agli amici spalatori, a fronte dei totali visti da molti lam. Penso possa girare in neve e attaccare da stanotte. Vediamo.
Intanto si potrebbe chiudere il 2° mese di fila sotto media termica, un lusso. Ho riassunto le anomalie degli ultimi 3 anni:

Che spettacolo luglio 2015. Nostalgia.

;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

1,3mm di pioggia quest'oggi, piove debolmente anche adesso.
Mese 60,8mm e anno 157,0mm.
Estremi odierni 4,4°C / 9,1°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

anche qua solo 1.4 mm e ridotta escursione termica con estremi a +0.1 +2.8, bella neve polverosa oltre i 1600 metri anche nel pomeriggio

Giacomo da Centa

Buferotta di neve bagnata in corso, come speravo! +0.4° in minima, 2 cm di colla ci sono per ora!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Limite accumulo alle porte di Vattaro attorno ai 760/780 m.
Interessante vedere come l'altopiano fra Vigolo e Vattaro sia rimasto verde,  nevicata estremamente altimetrica.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Nevicata quasi la più importante della stagione con 12 cm.

yakopuz

Pazzesco come i monti ci proteggano dall aria fredda! Nevica fino in pianura in Veneto con accumuli di qualche cm verso la costa!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Piove con evidenti splatter, sono in minima con 2,9°C ur 94%.
6,1mm per ora.
Limite neve poco sopra il castello di Borgo che è situato a 550m s.l.m.

Lorenz1982

Enrik

Citazione di: yakopuz il Lun 19 Marzo, 2018, 08:35:29
Pazzesco come i monti ci proteggano dall aria fredda! Nevica fino in pianura in Veneto con accumuli di qualche cm verso la costa!

Purtroppo è così, alle basse quote, le irruzioni fredde da est, nord-est, entrano franche in una fascia che va dal basso Friuli, alla costa veneta, alla pianura veneta fino a Vicenza, al basso Veneto e all'Emilia-Romagna.

Pedemontane (vicentino a parte, che prende un po' di stau) e i fondovalle molto svantaggiati.

Differenze esaltate ancora di più nel periodo primaverile.

Simo94

San Donà di Piave

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

AltoGardameteo

Vabè, non è tanto che i "monti ci proteggono", quanto che l'aria fredda nei medio-bassi strati sta entrando di Bora e quindi ovvio che il grosso subito entri in pianura ... poi cmq entra anche qui ...

A Riva vento da sud e gran freddo, al momento +4.3° e 93% con qualche goccia dopo la pioggia del mattino.

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 19 Marzo, 2018, 12:39:06
Vabè, non è tanto che i "monti ci proteggono", quanto che l'aria fredda nei medio-bassi strati sta entrando di Bora e quindi ovvio che il grosso subito entri in pianura ... poi cmq entra anche qui ...

A Riva vento da sud e gran freddo, al momento +4.3° e 93% con qualche goccia dopo la pioggia del mattino.

Io spero almeno in una buona gelata a bassa quota. Sarebbe importante x non abituare le piante a risvegli primaverili anticipati.
Per ora sono ancora abbastanza tranquille visto il gelo dei primi di marzo, non credo farebbe danni.
E´previsto molto foehn nei prossimi giorni?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Lun 19 Marzo, 2018, 12:46:09
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 19 Marzo, 2018, 12:39:06

Io spero almeno in una buona gelata a bassa quota. Sarebbe importante x non abituare le piante a risvegli primaverili anticipati.
Per ora sono ancora abbastanza tranquille visto il gelo dei primi di marzo, non credo farebbe danni.
E´previsto molto foehn nei prossimi giorni?
Mah... qualche danno potrebbe ben farlo, le gemme sono mosse. Ovvio nulla di che rispetto all'anno scorso.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)