News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Belle foto, Luca !

In particolare nella prima si apprezza bene la posizione di Ballino rispetto al lago di Tenno e Riva in fondo.

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 16 Marzo, 2018, 18:54:29
Alcune considerazioni sull'andamento termico fra fondovalle e la montagna, raffronto delle medie fra Trento Laste e Paganella.
Notare il mese di marzo, più freddo di novembre in quota (direi per esperienza sopra i 800/900 m, ma se avete dati vostri postateli, sarebbe interessante capire il livello di "cambio" di regime), più caldo di novembre in fondovalle.

le medie della mia stazione mi da +4.1 di media in novembre e +3.5 in marzo

Lorenz1982

Qui ieri sono caduti 9,2mm e altri 3,8 tra la mezzanotte e le 2:30, totale 13,0mm, mese 56,4mm e anno 152,6mm.
Estremi odierni 3,8°C / 14,0°C.
Attuale 8,1°C ur 74%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Alcune considerazioni sull'andamento termico fra fondovalle e la montagna, raffronto delle medie fra Trento Laste e Paganella.
Notare il mese di marzo, più freddo di novembre in quota (direi per esperienza sopra i 800/900 m, ma se avete dati vostri postateli, sarebbe interessante capire il livello di "cambio" di regime), più caldo di novembre in fondovalle.

Interessante, in effetti in quota l'andamento termico sembra meno influenzato dal suolo e più dalle reali masse d'aria e quindi molto più <ritardato>, un po' come avviene nelle località prossime al mare per via dell'inerzia termica dell'acqua.

Qui da me per esempio la media integrale degli ultimi 10 anni è di 7.4° a novembre contro i ben 9.5° di marzo, ma anche aprile con i suoi 13.7° medi risulta più caldo di ottobre che si ferma a 13.0°, a differenza della Paganella dove dal grafico si nota un ottobre nettamente più mite rispetto ad aprile.

Qui intanto ricomincia ora a piovigginare dopo i brevi e deboli piovaschi di inizio mattinata, ma senza che finora il pluviometro abbia dato risposta. Quota neve ad occhio sui 1200-1300 m, mentre quaggiù nonostante l'assenza del sole la temperatura è già salita agli attuali 11.1°/77% dalla minima di 6.6°, mentre la pressione è in caduta libera, in calo da 1003 agli attuali 994.6 hPa.

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Sab 17 Marzo, 2018, 11:23:29

Interessante, in effetti in quota l'andamento termico sembra meno influenzato dal suolo e più dalle reali masse d'aria e quindi molto più <ritardato>, un po' come avviene nelle località prossime al mare per via dell'inerzia termica dell'acqua.

Qui da me per esempio la media integrale degli ultimi 10 anni è di 7.4° a novembre contro i ben 9.5° di marzo, ma anche aprile con i suoi 13.7° medi risulta più caldo di ottobre che si ferma a 13.0°, a differenza della Paganella dove dal grafico si nota un ottobre nettamente più mite rispetto ad aprile.

Qui intanto ricomincia ora a piovigginare dopo i brevi e deboli piovaschi di inizio mattinata, ma senza che finora il pluviometro abbia dato risposta. Quota neve ad occhio sui 1200-1300 m, mentre quaggiù nonostante l'assenza del sole la temperatura è già salita agli attuali 11.1°/77% dalla minima di 6.6°, mentre la pressione è in caduta libera, in calo da 1003 agli attuali 994.6 hPa.

Esatto, io credo che una delle cause sia proprio questa: il flusso in libera atmosfera è molto influenzato dalle superfici marine, che hanno appunto quell'andamento. Quindi anche se può sembrare paradossale i monti sono più influenzati dalle temperature del mare rispetto ai fondovalle e alle zone più basse che si "autoproducono" in loco il freddo in inverno e il caldo in estate.

Enrik

Sono stato a sciare con mio figlio. A Serrada paese (1200 m.) acqua/neve, neve decisa dai 1300-1400 con qualche cm. di neve fresca sui 1500. Comunque neve molto bagnata, dopo due ore di sci eravamo completamente mizzi...

Lorenz1982

3,1mm accumulati finora. Da poco ha ripreso a piovere debolmente.
10,3°C la massima alle 14:45 e 6,2°C ur 85% la minima e temperatura attuale.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Diluvio in atto, con rain rate che ha toccato i 21 mm/h!

Si nota già qualche "patacca", pur essendoci 3.8°C. Precipita con intensità ancora superiore ai 10 mm/h e l'accumulo è in decollo, quasi 12 mm dalla mezzanotte.

A Baita Bordala (1200 m) è delirio:

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Meteo Ballino

Temperatura scesa a 2.9°C e continua il suo rapido crollo.

Nel frattempo intensità di precipitazioni un po' diminuita ma splatter ben visibili, a tratti neve mista.

Vediamo se nelle prossime ore alcuni "rovescetti" riusciranno ad imbiancare anche la tropical-Ballino.

Meteo Ballino

Pinzolo [emoji44]

EDIT: e dopo 15 minuti, tutto imbiancato...

William

Buondì! Ennesima imbiancata si nel fondovalle dell'alta val Rendena, segnalo che il nivometro del Rifugio Viviani (Campiglio, 2084m) ha superato i 200cm di neve al suolo, ottimo..

Alessandro de Costa

Quota neve abbastanza alta qua. Neve senza accumulo in paese, 4cm a passo sommo e 21 cm a 1700 di campomolon con 171 al suolo totale

Meteo Ballino

Buondì. Neve arrivata a 1000 m qui nella mia zona, con parecchi momenti di splatter e neve mista pure qui a Ballino.

Niente da fare, la Rendena in questi casi "batte" tutti, con accumulo al suolo da 600/700 m.

Devo segnalare però che anche in Val di Ledro con precipitazioni intense la temperatura scende in modo marcato, ma non nevica (per esempio ieri è arrivata a 0.3°C a Bezzecca, ma non ha nevicato). Non riesco a spiegarmi sta cosa. Anche ieri la stessa situazione...

Quasi 25 mm tra ieri e oggi, dopo vado a verificare con il manuale.

E intanto le montagne fanno ancora festa  :)

Baita Bordala (1200 m):

Passo Tremalzo (1700 m):

Flavioski

Quaggiù alla fine sono caduti 6.2 mm ieri e 1.2 questa notte, col parziale marzolino che sale a 73.4 mm, già oltre la media 1982-2015 di 59.6 mm, e l'annuale a 152.4 mm, più o meno in linea con i valori medi attesi verso fine marzo. La quota neve non credo sia scesa sotto i 1000 metri stanotte, ma in compenso oltre i 1500 i quantitativi totali cominciano ad essere importanti, almeno a giudicare dalla solita web-cam del Vason a circa 1600 m di quota:

Attualmente registro 10.1°/75% dopo una minima di 5.7°; ormai anche senza sole qui a fondovalle si decolla, c'è poco da fare, ma del resto la stagione avanza inesorabilmente.

Giacomo da Centa

Qui +3.5°, aspetto neve per stanotte, penso che fino a Vigolo e Vattaro potrebbe spolverare, da me ho scritto da 2 a 7 cm agli amici spalatori, a fronte dei totali visti da molti lam. Penso possa girare in neve e attaccare da stanotte. Vediamo.
Intanto si potrebbe chiudere il 2° mese di fila sotto media termica, un lusso. Ho riassunto le anomalie degli ultimi 3 anni: