News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Meteo Ballino

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 03 Marzo, 2018, 08:53:20
Citazione di: Meteo Ballino il Ven 02 Marzo, 2018, 20:53:41
P.S. Lorenzo, ma il tuo LAM fa solo un run al giorno in questo periodo? Grazie.
No, sono sempre 2...c'è stato qualche ritardo per problemi di connessione con il server di gfs...

Ok grazie!  :)

Intanto qui continua un debole nevischio misto, con +1.7°C/96%. Tremalzo -1.5°C, se arrivassero precipitazioni...  ::) (Cosmo mostra qualche "miserina" verso le 18/19, vediamo. Intanto il radar si sta colorando di un debole azzurro a sud, in risalita.)

Estremi odierni -2.1°C/+2.5°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Giacomo da Centa

Qui nevina bagnata che non attacca a +1.7°.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Marzo, 2018, 13:43:26
Citazione di: ste77 il Sab 03 Marzo, 2018, 13:38:44
Citazione di: bantu86 il Sab 03 Marzo, 2018, 13:13:50
Eccomi qua.

Le prime foto sono di ieri sera alle 21 alla fine della nevicata. 1 cm in centro, presumo 2 fuori dall'isola di calore.

Poi due foto di stamattina. Paesaggio incantevole per essere al 2 marzo.

E poi alle 10 al Talvera prima dello squaglio.

Che dire, circa 25 cm annui (leggermente sopra la media), 10 nevicate con accumulo. Inverno non storico, ma normale, dinamico e che mi lascia soddisfatto.
ma che righelli avete? sto qua non è neanche mezzo cm...
beate le vostre ragazze

;D ;D ;D
A Bolzano sono tutti Rocco Siffredi ;D ;D ;D

Sì beh, è quel che ho sempre pensato anch'io quando venivano riportati gli accumuli nevosi a valle da Salorno in giù, da quando oltre dieci anni fa ho iniziato a frequentare i forum il divario di nevosità mi era chiaro ma ho sospettato spessissimo dei valori riportati in molte località laggiù, senza foto al seguito.

Siccome sulle superfici più fredde ieri si arrivava al centimetro mentre nelle altre era poco di meno, ma la copertura omogenea, marciapiedi, anche strade laterali dove non c'era il sale, la tavoletta sull'orto dove misuro era appena al cm, sono sei anni che non faccio foto al manto. Perché non ho mai sentito la necessità di gareggiare, stando nell'angolo MENO NEVOSO dell'arco ALPINO-HIMALAYANO, le spolverate con accumuli inferiori al cm e senza copertura omogenea non le ho segnate. Ieri 1cm c'era, 2 giorni di neve al suolo. A breve sforno l'elenco nel thread apposito.
Per informazione comunico che Dieter e l'idro nella loro raccolta ufficiale alle 07 la mattina segnano pure ZEROVIRGOLACINQUE CM, 0,5cm.
Qua sbarbona più che da voi in Trentino, raga. Lo ZEROVIRGOLA serve.
Però quando nevica qua non tollero la misurazione standard degli uffici meteo istituzionali: h 07 ogni 24h, io conto il manto a fine evento, non coincide spesso con l'Hmax al suolo e non sto neanche a ripulire ogni 6h come la WMO richiederebbe.
Le foto del Bantu sono di oggi poi, a fusione avviata, ieri su prati, auto e superfici più fredde un cm c'era, altrove meno. Al Talvera e lungo i fiumi senza dubbio, altrove in città l'isola di calore lavora.

Se non vedo non credo? Problema non mio, non scrivo che ieri ha fatto 5cm, ma una spolverata da 1cm, che è rimasta al suolo ed era più di una sbarbonata da non tenere in conto, anche perché ieri sera i mezzi comunali le loro tonnellate di sale le han sparse.

Amen. Ci rivediamo fra nove mesi. Magari con la novità che si divide il nowcasting se fa una perturbazione atlantica potente o stipsi bassofila.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 03 Marzo, 2018, 13:16:17
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Marzo, 2018, 13:07:37
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 03 Marzo, 2018, 12:57:38
Citazione di: Rovereto il Sab 03 Marzo, 2018, 12:35:38
Io condivido quanto detto da Pippo, diversi giorni fa mi ero già espresso con lui: se non facciamo record di temperatura o di precipitazioni con il più forte stratwarming del terzo millennio è flop.
Molti vivono la meteo per la potenzialità degli eventi e non per i fatti concreti che si verificano sul proprio territorio. Avremmo meritato la bella nevicata stile gennaio 2006 almeno e non avremmo scritto lo stesso record.
Qualcuno probabilmente è contento e fa piacere che una bellissima gnocca venga a casa propria, suoni il campanello, prenda un caffè e poi abbandoni casa vostra in fretta e furia per andare a trombare con il vostro dirimpettaio.
Sono visioni diverse, le rispetto, ma io preferisco ogni tanto essere quello che la tromba e non quello che le offre il caffè.

Beh qui a Centa l'ho comunque limonata sti giorni, è stato un caffè lungo. El s'è engiazà

Hahahaha
Qui abbiamo già dato il 27 dicembre 2017. Dopo mi sono fatto frate.

Quando ho letto "dopo mi sono fatto ..." ho temuto. Ah, frate. Ok. ;D ;D ;D
Mah, anche leggendo frate ho pensato male lo stesso ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Il pluviometro ha smesso da un po' di leggere fermandosi a 3.2 mm, che con i 3.4 di ieri danno 6.6 mm di totale episodio (mese 6.6, anno 85.6).

Attualmente registro 5.9°/80%, pioviggina debolmente a tratti con lieve foschia nevosa attorno ai 1200 m.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Marzo, 2018, 10:40:46
Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Marzo, 2018, 10:17:19
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Marzo, 2018, 08:38:06
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 03 Marzo, 2018, 08:09:48
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Marzo, 2018, 22:22:13
Sono l'unico psicologicamente devastato, stasera? Per me delusione totale, oggi. Che flop, ragazzi. Alla fine dello stratwarming più brutale dal 1985 con neve ovunque: Roma, Napoli, Torino, Ancona, Rimini, Venezia, Firenze, Milano, Ferrara, Verona, Mantova... A Trento fa 3-4 cm scarsi e una giornata di nevischio senza
accumulo. Record di freddo? Manco a parlarne. È andata oggettivamente male, un enorme peccato. La stagione si chiude sottomedia. -297 giorni a Natale. Passo e chiudo.
Questa secondo me è una delle malattie peggiori del metoenivofilo: non essere mai contenti a meno di eventi extraeccezionali  (e tra l'altro quello appena vissuto lo è stato per molti aspetti). Si è destinati ad essere scontenti nel 99,9% degli eventi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Concordo. In assoluto è stato un evento pazzesco. Ricordiamoci di come è entrata l'irruzione fredda, dell'impatto che ha avuto l'ingresso dell'aria fredda continentale sul nostro territorio: domenica scorsa abbiamo assistito ad un evento più unico che raro, siamo passati dai 14-15 gradi del giorno precedente alla neve con accumulo nel giro di poche ore, con ingresso da EST grazie ad una convergenza pazzesco in moto verso sud. Abbiamo poi battuto se non sbaglio il record di massima a Roncafort x il mese di marzo in un contesto termico eccezionale per fine febbraio. Certo è mancata forse in valle la minimona anche se si sono registrate temperature incredibili se rapportate ai valori di ur e alla mancanza di irraggiamento( qui ho toccato i -9.3 la prima notte del periodo fresdo ma nei giorni successivi ho registrato un - 8.3 con cielo coperto, vento e 33% di ur, valori pazzeschi che danno idea del tipo di massa d'aria). È mancato poi il nevone: lo abbiamo sfiorato ma poi l'eccessiva antizonalità ha impedito l'ingresso franco della perturbazione. Dobbiamo per questo essere delusi?
Non penso proprio! Abbiamo avuto la riprova che può ancora fare freddo, che può ancora nevicare farinoso dappertutto...cosa che negli ultimi 3 inverni non era poi tanto scontata...

Sarà. Ma intanto Trento chiude comunque la stagione con circa 20 cm in meno della media. Rovereto a circa 7 cm in meno. Le gran minime viste in quota a fondovalle non si sono viste nemmeno col binocolo, infatti lungo l'asse dell'Adige non ci siamo neanche lontanamente avvicinati ai valori delle ultime burianate. Ok, era fine febbraio, relativizzando la faccenda è stato comunque meraviglioso, lo so. E grazie a Dio io ho potuto accorgermene in virtù della mia trasferta romana, dove ho vissuto vere emozioni, quelle che qui in Trentino non riesco mai a vivere. Qui io l'avevo detto sin dall'inizio: o mi fa un bel record di temperatura o mi fa una bella nevicata, che mi consenta almeno di rientrare in media e poter dare una sufficienza all'inverno nel suo complesso. Ho avuto degli aborti in un senso e nell'altro... pertanto come avevo preannunciato, il mio bilancio definitivo è che nello specifico a fondovalle e lungo l'Adige questo evento è stato un flop, una delusione, un fallimento. Presto farò bilanci e statistiche più precise. Ad ogni modo se non bastano più neppure gli eventi di portata storica per vedere una bella nevicata in città comincio a sospettare che qui il problema non sia neppure più il Global Warming. A Trento non nevica più. E comunque sì, io sono meteomalato. Il freddo distacco dello scienziato lo lascio al mondo accademico.

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Marzo, 2018, 10:17:19
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Marzo, 2018, 08:38:06
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 03 Marzo, 2018, 08:09:48
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Marzo, 2018, 22:22:13
Sono l'unico psicologicamente devastato, stasera? Per me delusione totale, oggi. Che flop, ragazzi. Alla fine dello stratwarming più brutale dal 1985 con neve ovunque: Roma, Napoli, Torino, Ancona, Rimini, Venezia, Firenze, Milano, Ferrara, Verona, Mantova... A Trento fa 3-4 cm scarsi e una giornata di nevischio senza
accumulo. Record di freddo? Manco a parlarne. È andata oggettivamente male, un enorme peccato. La stagione si chiude sottomedia. -297 giorni a Natale. Passo e chiudo.
Questa secondo me è una delle malattie peggiori del metoenivofilo: non essere mai contenti a meno di eventi extraeccezionali  (e tra l'altro quello appena vissuto lo è stato per molti aspetti). Si è destinati ad essere scontenti nel 99,9% degli eventi...

Concordo. In assoluto è stato un evento pazzesco. Ricordiamoci di come è entrata l'irruzione fredda, dell'impatto che ha avuto l'ingresso dell'aria fredda continentale sul nostro territorio: domenica scorsa abbiamo assistito ad un evento più unico che raro, siamo passati dai 14-15 gradi del giorno precedente alla neve con accumulo nel giro di poche ore, con ingresso da EST grazie ad una convergenza pazzesco in moto verso sud. Abbiamo poi battuto se non sbaglio il record di massima a Roncafort x il mese di marzo in un contesto termico eccezionale per fine febbraio. Certo è mancata forse in valle la minimona anche se si sono registrate temperature incredibili se rapportate ai valori di ur e alla mancanza di irraggiamento( qui ho toccato i -9.3 la prima notte del periodo fresdo ma nei giorni successivi ho registrato un - 8.3 con cielo coperto, vento e 33% di ur, valori pazzeschi che danno idea del tipo di massa d'aria). È mancato poi il nevone: lo abbiamo sfiorato ma poi l'eccessiva antizonalità ha impedito l'ingresso franco della perturbazione. Dobbiamo per questo essere delusi?
Non penso proprio! Abbiamo avuto la riprova che può ancora fare freddo, che può ancora nevicare farinoso dappertutto...cosa che negli ultimi 3 inverni non era poi tanto scontata...

Sarà. Ma intanto Trento chiude comunque la stagione con circa 20 cm in meno della media. Rovereto a circa 7 cm in meno. Le gran minime viste in quota a fondovalle non si sono viste nemmeno col binocolo, infatti lungo l'asse dell'Adige non ci siamo neanche lontanamente avvicinati ai valori delle ultime burianate. Ok, era fine febbraio, relativizzando la faccenda è stato comunque meraviglioso, lo so. E grazie a Dio io ho potuto accorgermene in virtù della mia trasferta romana, dove ho vissuto vere emozioni, quelle che qui in Trentino non riesco mai a vivere. Qui io l'avevo detto sin dall'inizio: o mi fa un bel record di temperatura o mi fa una bella nevicata, che mi consenta almeno di rientrare in media e poter dare una sufficienza all'inverno nel suo complesso. Ho avuto degli aborti in un senso e nell'altro... pertanto come avevo preannunciato, il mio bilancio definitivo è che nello specifico a fondovalle e lungo l'Adige questo evento è stato un flop, una delusione, un fallimento. Presto farò bilanci e statistiche più precise. Ad ogni modo se non bastano più neppure gli eventi di portata storica per vedere una bella nevicata in città comincio a sospettare che qui il problema non sia neppure più il Global Warming. A Trento non nevica più. E comunque sì, io sono meteomalato. Il freddo distacco dello scienziato lo lascio al mondo accademico.

Febbraio 1956 fece ancora meno a livello precipitativo, embè? Qui da noi basta una modesta irruzione fresca e perturbazione per avere neve, siamo andati vicini al nevone ed è saltato per la mancanza di una perturbazione degna di questo nome. Se poi rigiri la frittata e sostieni come hai fatto ieri sera che la causa del mancato accumulo di ieri è il caldo, beh ti faccio notare che sono caduti 3-4 mm in 24 ore. Troppo troppo poco.
Infatti anche il 1956 per noi è sinonimo di ennesima inchiappettata... e il cerchio si chiude. :)

Meteo Ballino

Pioviggine pura ormai, o quasi. 2.0°C/95%.

Meteo Ballino

Arrivata la nebbia --> 1.5°C --> bella neve di nuovo!

Ovviamente non accumula, ma me la godo visto che probabilmente saranno gli ultimi fiocchi della stagione...

bantu86

Citazione di: ste77 il Sab 03 Marzo, 2018, 13:38:44
Citazione di: bantu86 il Sab 03 Marzo, 2018, 13:13:50
Eccomi qua.

Le prime foto sono di ieri sera alle 21 alla fine della nevicata. 1 cm in centro, presumo 2 fuori dall'isola di calore.

Poi due foto di stamattina. Paesaggio incantevole per essere al 2 marzo.

E poi alle 10 al Talvera prima dello squaglio.

Che dire, circa 25 cm annui (leggermente sopra la media), 10 nevicate con accumulo. Inverno non storico, ma normale, dinamico e che mi lascia soddisfatto.

Aus Bozner Kessel mit Liebe
ma che righelli avete? sto qua non è neanche mezzo cm...

beate le vostre ragazze
Si è vero sono 0.95.....
Vabbè dai non ho voglia di stare a discutere...

Aus Bozner Kessel mit Liebe

AltoGardameteo

Segnalo splatter sul parabrezza qui a Riva
..

jako

Anche oggi il mondo al contrario. Che si fa quando il tempo fa schifo ed un bambino non dorme? Si carica in macchina e si vaga a caso. Sono arrivato fino a Peri e ritorno. Il bianco a terra ad ora si concentra tra Rovereto e Serravalle, con massimo come sempre a Marco. Partito con acqua pura, ad ala 2.5 gradi ed evidenti splatter. A Peri 1.5 gradi ed il parabrezza decretava solo neve. Più a sud si vedeva il muro bianco della foschia nevosa fino in fondovalle. Da dire che da borghetto in giù il bianco a terra si assestava qualche centinaia di metri sopra il fondovalle. Al ritorno idem come in andata, 2 gradi ad ala e splatter fino a santa Margherita e sopra il nulla

Meteo Ballino

Strada statale quasi bianca dal Passo del Ballino a Ballino. Pioviggine al Bleggio e anche a Fiavé, se non con qualche splatter (MOOOLTO STRANO).

Temperatura 0.0°C/97%, nebbia fitta.

-0.2°C a Tenno

:o

AltoGardameteo

Schiarite in corso, +1.7°, 96%

Ricordo dell'altro ieri  :)

https://www.youtube.com/watch?v=ILA6l6kp2UA
cliccate ed aprite in altra scheda per vedere in maggior risoluzione

Questo invece il nevone verso mezzogiorno di ieri

https://www.youtube.com/watch?v=74M0AAFVCAQ

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 03 Marzo, 2018, 21:23:36
Schiarite in corso, +1.7°, 96%

Ricordo dell'altro ieri  :)

https://www.youtube.com/watch?v=ILA6l6kp2UA
cliccate ed aprite in altra scheda per vedere in maggior risoluzione

Questo invece il nevone verso mezzogiorno di ieri

https://www.youtube.com/watch?v=74M0AAFVCAQ

Spettacolo Matteo! Mi sono goduto ben 3 nevicate a Riva, in 3 giorni consecutivi!

Intanto 0.7°C/97%...

Tenno -0.3°C (comunque quella stazione è troppo bassa, sarà a 1 m e poco più da terra... un giorno che passo di lì vado a vedere e scatto un paio di foto. Rileva valori troppo condizionati dal suolo a parer mio...).

Lorenz1982

Estremi della giornata appena finita: -0,4°C / 3,9°C.
Cielo coperto con nebbie e nuvole basse per tutta la giornata ma appena 0,2mm di pioggia. Neve quasi del tutto scomparsa.
Attuale 2,5°C ur 94%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo