News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

grande scaldata in quota con -3.9 al passo Feudo e -5.2 al torre di pisa

Simo94

Probabilmente la giornata odierna entrerà nella storia della meteorologia veronese. Continua a nevicare e lo farà per buona parte della nottata. Temperature sempre negative e giornata di ghiaccio in pieno centro urbano

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

yakopuz

Accumuli nel Veronese? Quanti cm?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: Simo94 il Gio 01 Marzo, 2018, 22:10:42
Probabilmente la giornata odierna entrerà nella storia della meteorologia veronese. Continua a nevicare e lo farà per buona parte della nottata. Temperature sempre negative e giornata di ghiaccio in pieno centro urbano

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
L'aria fredda oggi è scesa in fondovalle e in questo momento come diceva prima Lorenzo la val Padana è una enorme vasca di aria gelida:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Enrik

Citazione di: yakopuz il Gio 01 Marzo, 2018, 22:20:27
Accumuli nel Veronese? Quanti cm?

Ad occhio nella aiuole e prati zona stazione mi sembravano attorno alla decina di cm. verso le 17...tornando in treno ho visto accumuli anche superiori verso Domegliara

Ma pensavo di avere 4 cm. a Rovereto e poi a casa mia ne ho misurati 8, quindi prendi con le pinze.

Rovereto

Verona città ha scritto la storia, da quanto mancava piazza Bra con l'Arena tutta imbiancata così per un giorno intero?
Se poi si pensa che è il primo di marzo è da mettere forse nel miglior evento degli ultimi 40 anni.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Lorenz1982

Qui alle 19 ho misurato 5cm. Nel momento di maggior accumulo credo che siamo arrivati intorno ai 7cm ma io ero al lavoro a Trento e non posso saperlo con certezza.
La stazione Iasma vicino a casa mia ha segnato 4,0mm di precipitazioni, quella sul versante opposto del paese 2,8mm così come quella di Meteotrentino affiancata.

Giornata di ghiaccio, minima -4,6°C alle 7:23 e massima -1,3°C alle 16:16. Dal 2014 non ho mai registrato una giornata di ghiaccio a marzo ma neanche a febbraio a dir la verità. La precedente massima più bassa di marzo era di 3,9°C del 5/3/2016. Segnata anche la minima più bassa in assoluto per marzo, la precedente era di -1,6°C del 7/3/2015.

Attuale -1,9°C ur 79%, temperatura in lento aumento, spero di non ritoccare la massima.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Rovereto ora -0.6°C, comincio ad aver paura per la giornata di ghiaccio che potrebbe saltare in extremis...

Lorenz1982

Con ieri si è chiuso il mese di febbraio, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia breve serie iniziata nel 2014.

Si tratta del febbraio più freddo in assoluto... molto più freddo. Per la prima volta più freddo di gennaio. La piovosità invece è stata di molto inferiore agli anni precedenti.

La media integrale del mese è stata di 1,8°C, -2,3°C dalla mia media 2014-2017.
29,5mm di pioggia, -121,5mm dalla mia media 2014-2017 (falsata molto dall'anomalo 2014).
Minima: -7,9°C il giorno 28, RECORD: precedente -5,9°C (02/02/2015).
Massima: 13,8°C il giorno 24.
Media minime: -1,1°C.
Media massime: 6,2°C.
Minima più alta: 3,6°C il giorno 24.
Massima più bassa: 0,1°C il giorno 27, RECORD: precedente 2,2°C (03/02/2015).
Media integrale più bassa: -4,3°C il giorno 27.
Media integrale più alta: 7,2°C il giorno 24.
Gelate (minime <= 0°C): 16, 73 da inizio stagione.
Giornate con media integrale <= 0°C: 6, 30 da inizio stagione.
5 episodi nevosi con accumulo a terra praticamente nullo (3-7-12-25-26 febbraio), 38,5cm da inizio stagione.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

'sera

Coperto con -1.0°, inutile dire che fuori è quasi tutto cristallizzato ... c'è tutta la neve sugli alberi ... stupendo ...

C'è qualche faliva ogni tanto, fra l'altro; in effetti sul radar si vede qualcosa, anche se gradirei sicuramente di più qualche schiarita per riperdere magari 1 o 2 gradi.

Inizio a preparare foto e video  :)

Alessandro de Costa

prendo, copio ed incollo sulla base di Lorenzo (spero non ne abbia a male) con i miei dati......serie iniziata anche per me nel 2014.

La media integrale del mese è stata di -3.1°C, -3.1°C dalla mia media 2014-2017. (solo gennaio 2017 è stato più freddo con -3.3 di media)
46 mm di pioggia, -78mm dalla mia media 2014-2017 (falsata molto dall'anomalo 2014).
Minima: -17,3°C il giorno 27, RECORD: precedente per febbraio -8.6°C (11/02/2016).
Massima: 7,8°C il giorno 16.
Media minime: -4.3°C.
Media massime: 2.7°C.
Minima più alta: -0.3°C il giorno 1.
Massima più bassa: -7.2°C il giorno 28 -6.6 e -6.7 rispettivamente il 27 e 26, RECORD: precedente per febbraio -1.4°C (03/02/2015).
Media integrale più bassa: -12.0°C il giorno 27.
Media integrale più alta: 1.9°C il giorno 24.
Gelate (minime <= 0°C): 28, 105 da inizio stagione.
Giornate con media integrale <= 0°C: 25, 64 da inizio stagione.
parte neve nella relativa pagina

AltoGardameteo

Riprende a sfalivare, -1.0°, 93%

Flavioski

Citazione di: Enrik il Gio 01 Marzo, 2018, 16:21:37
Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Marzo, 2018, 16:10:42
Citazione di: Enrik il Gio 01 Marzo, 2018, 15:57:58
Ho un ricordo di un 1 marzo anni '80 con una bella nevicata sul basso Garda dove abitavo (forse lo stesso '85 o l' '87...boh). Qualcuno tra i meno giovani ha ricordi? Immagino fosse arrivata anche in Trentino...

Potrebbe essere stato o l'85 o l'86. Dovrei reperire le date specifiche ma questi sono stati gli unici due anni in cui si è vista neve a marzo anche a Rovereto, da quando sono nato (1979) fino al 2001. Poca roba, comunque. 2 cm nell'85 e 1 nell'86.

Grazie, Filippo. Ho ricordi di una nevicata più consistente, 5-10 cm., ma parliamo di ricordi di 30 anni fa e avevo 11-12 anni...ricordo anche che verso fine aprile dello stesso anno arrivò una settimana di caldo simil-estivo in cui si girava in maniche corte (e feci notare ad un amico quanto il clima del nord Italia fosse "continentale", sicuramente mi prese per matto)

Confermo, il 1° marzo 1986 nevicò quasi tutto il giorno a Trento, ma in modo piuttosto intermittente, cumulando solo un paio di cm; nel marzo 1985 invece ci fu una bella nevicata ma fra il 16 e il 17.

L'ultimo episodio al quale ti riferisci potrebbe essere del marzo 1984: dopo un febbraio gelido e a tratti nevoso ci fu una breve fase mite, ma a cavallo fra il 2 e il 3 marzo una depressione si scavò sul nord Italia in moto verso l'Adriatico; quassù ci fu solo un po' di nevischio nella notte accompagnato da un vento da NE in intensificazione fino a forte e lampi visibili verso SE, penso per temporali verso il Veneto, ma sugli appunti trovo scritto <neve a Bologna, Padova, Venezia> il giorno 3, forse può essere quello l'episodio, anche perché a fine aprile di quello stesso anno si raggiunsero i 28-29° di max, valori non più toccati per molti anni a venire.

La più bella nevicata al 1° di marzo negli anni fine '70-'80 però risale a qualche anno prima, almeno qui a Trento, ed esattamente al 1979, quando a seguito di una breve ma intensa irruzione da est a fine febbraio, proprio a cavallo dei due mesi una perturbazione atlantica seppur in fase di relativo indebolimento riuscì a scaricare sulla città una decina di cm, un po' meno in zona nord.

Ecco alcune mappe dell'episodio dall'archivio WZ:

Flavioski

Estremi di giornata quaggiù -3.3°/-0.6°, è dunque riuscita in extremis l'impresa di staccare la 2^ giornata di ghiaccio della stagione, e a memoria credo si tratti della 2^ per marzo nel nuovo secolo dopo il 3/3/2005.
Tra l'altro rischiando un po', perché dopo la max relativa del pomeriggio la temperatura è ridiscesa in serata fino a -1.5°, per poi risalire però piuttosto bruscamente per l'arrivo del vento da N proprio in questi ultimi minuti: da -1.5°/89° delle 22 circa sono passato infatti agli attuali -0.7°/79%, quasi in massima, non si può mai stare tranquilli!  ;D

Discreta cmq la <striscia> stagionale direi: 71 gelate, 47 brinate, 2 gg di ghiaccio, 29 gg con neve al suolo con oggi e 29.5 cm cumulati da inizio stagione, con 15 medie integrali negative delle quali 4 di fila negli ultimi giorni (da lunedì rispettivamente -1.8°, -2.0°, -1.6° e -2.1°).

A proposito, al mio rientro verso le 19 ho trovato sulla tavoletta 5 cm esatti; ho considerato quelli, anche se è possibile che nella fase clou ci fosse qualcosina in più, ma non lo posso dire con certezza ovviamente.

Cielo velato con la luna che adesso si intravvede piuttosto nitidamente fra le velature, anche se i monti appaiono leggermente <invirgati>, e infatti dalla web-cam del Vason si vede qualche fiocco al lampione. Paesaggio bellissimo comunque, neve ancora tutta sugli alberi a fondovalle all'inizio della primavera meteo, se è un sogno non svegliatemi...  :P

Heinrich

Effettivamente la portata dell'ondata di freddo intenso ora sta mostrando tutte le sue dimensioni.  Ieri mattina era neve da Ventimiglia a Viareggio e da Trieste a Torino passando pure per la conca di Bolzano.  La 'neve italiana' come l'hanno definita sul Dolomiten, stavolta è riuscita a risalire fino a Bz. Pensando ai vari 85, 2006, febbrai 2013 e amenità simili per noialtri c'era solo bile per il primo marzo.  E invece una bella sorpresa. Bellina..

Bollettino idrografico l'ho salvato,  dava estremi -3°/+5°, ha fatto -3.9°/+0.1° con 2h e 25 minuti di sole diretto sulla conca!
Sfiorata la giornata di ghiaccio in marzo, non ricapitava dal 2005 un inizio così fresco.

Notevoli le giornate di ghiaccio segnate oltre i 400m., col sole, da Merano verso Nord e da Klausen in su. Nessun rovescio nevoso oltre la conca. Come vari ogni volta la risalita delle nevicate fin quassù è imbarazzante. Ricordava un po' la fredda neve di fine dicembre 2014, quando fece pochissimo quassù ma con -4° almeno.