News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Primavera gardesana [emoji23]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

yakopuz

A Trento centro piu di 3 cm ad occhio non ci sono, in Collina 5-6 cm ci sono tutti. Anche quando non ci sono problemi di temperatura la nevicata risulta altimetrica.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Gio 01 Marzo, 2018, 17:46:55
A Trento centro piu di 3 cm ad occhio non ci sono, in Collina 5-6 cm ci sono tutti. Anche quando non ci sono problemi di temperatura la nevicata risulta altimetrica.

Chiaro con prp così scarse è normale, fiocchi fini che sublimano...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Nuvoloso con qualche schiarita, -1.3°, 91% ... inutile dire che fuori è praticamente tutto intanto ... stupendo ...

I numeri: accumulo massimo al suolo 9 cm, accumulo totale con pulizia tavoletta ogni 6-7 ore  14 cm; chiaro come gli ulteriori 2-3 cm del pomeriggio hanno avuto difficoltà ad accumulare sulla neve della notte/mattinata.

Più tardi foto (anche del nivometro) e video  ;)

William

Ciao!
Bella nevicata anche qui nel Bleggio, in linea con Ballino son caduti 12cm circa, molto leggeri. Oltre le mie aspettative, bene così!

Giacomo da Centa

Confermo, ho righellato tornando a casa  ::) :o ;D ;D ;D: un'ora fa ho misurato a Tn Nord 3 cm (scarsini), 6 cm sulla collina sud (San Rocco, la Roccia), qui a casa mia 8 cm.
La nevicata oltre che leggermente altimetrica è stata latitudinale: più a sud ci si trova, più ha scaricato.

AltoGardameteo

Come non detto, riprende a scendere qualche fiocco  ;D

In effetti il Landi vede una discreta e veloce passatina da sud nelle prossime 2 ore.

Dr_House

Qualcosina in più qui a povo... Righello di poco fa

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Qui 2cm, 3 al massimo.

Sono isolato.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Presepio con 2 mesi di ritardo  ;D

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 01 Marzo, 2018, 18:14:28
La nevicata oltre che leggermente altimetrica è stata latitudinale: più a sud ci si trova, più ha scaricato.

Dettaglio che credo sia prassi per noi, da Bolzano in giù. E questo dettaglio è ciò che mi ha fatto appassionare alla meteo fra l'altro.

Enrik

È vero...ma a Rovereto nord ci saranno non più di 4 cm. Molta più roba in pianura questa volta.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

bantu86

1.5 cm a Bolzano con 0.5mm.

Veramente incredibile che questa sbarbonata sia arrivata fin quassù...
Quando fà solo 3/4 mm in Trentino, qua il cielo neanche si copre di solito...

Aus Bozner Kessel mit Liebe

Alessandro de Costa

Giornata con nevischio continuo fino alle 19. una decina di cm. molto ascutti anche qua per 4.5mm. e temperatura tra -4.2 e -9.0
Minima a -10.2 ma niente record della stazione in quanto il 16 marzo 2013 ho registrato un -11.8 come pure la giornata di ghiaccio più tardiva risale al 26 marzo sempre 2013 con -0.2 di massima.
Curioso vedere che la stazione arpav di campomolon non ha incrementato l'altezza di neve al suolo se non di pochissimi cm.

allego anche il noaa di marzo 2013 in quanto eccezionale per temperature con 26 gelate

Enrik

Francamente sorprendente, ma questo è quello che ha accumulato su tavolino di legno sul mio terrazzo

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk