News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

Citazione di: Heinrich il Gio 01 Marzo, 2018, 15:19:00
Saltata adesso la giornata di ghiaccio, qui da me fra gli orti.

Per quelle due ore di sole diretto in più che a Trento non esistono perché lì ora è già notte. In effetti mi chiedo come faccia quell'angolo di vallata a non esser sottoposto a regimi termici pusteresi, con le premesse che c'ha, l'assenza di sole aiuterà il possibile record.

Due ore di sole, ancora un'ora piena. Adesso vado a godermi il Talvera ancora bianco.

notte a Trento adesso?  ;D guarda che non siamo a ravina il 21 dicembre.... è l'1 marzo.. a povo da me ormai tramonta dopo le 17....
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: teuz il Gio 01 Marzo, 2018, 15:27:40

Per quelle due ore di sole diretto in più che a Trento non esistono perché lì ora è già notte. In effetti mi chiedo come faccia quell'angolo di vallata a non esser sottoposto a regimi termici pusteresi, con le premesse che c'ha, l'assenza di sole aiuterà il possibile record.

Due ore di sole, ancora un'ora piena. Adesso vado a godermi il Talvera ancora bianco.

notte a Trento adesso?  ;D guarda che non siamo a ravina il 21 dicembre.... è l'1 marzo.. a povo da me ormai tramonta dopo le 17....

Vabbè ma no in collina.
Giù intendo, all'ombra del Bondone-Sorasass-Mordor. Sorgerà anche presto il sole, ma sparisce subito!
Non mi piace la vista Ovest di quel tratto di valle, se non s'era capito.  ;D
Per me è il più brutto da vedere al pari di certi tratti di V.Isarco, Valle a V ma coi versanti comunque a vite e coltivati ed ammorbiditi dalle attività umane, quelle vecchie. Molto più bella la vallata dov'è Rovereto, per dire. Son gusti, che coincidono con la larghezza della valle ed il profilo dei suoi monti.

Meteo Ballino

13 cm di neve spettacolare. Tra il resto non è nemmeno troppo ariosa, quindi top!

A ovest si intravede il sole e un po' di sereno, ma per fortuna il nemico sta tramontando.

Sono in massima a -4.0°C!

P.S. Teo, esci il metro! [emoji3]

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Fede

Anche qui giornata di ghiaccio a rischio, sole neanche troppo pallido da un oretta. Estremi spero definitivi -3,4/-0,3 attuale -0,5 73% sole e sventa da N
Qui il sole sorge alle 7:56 e tramonta 16:28, si suda ancora mezz'oretta  :D

aliengio

Bolzano resiste sotto zero...-0,3 gradi per ora

Enrik

Ho un ricordo di un 1 marzo anni '80 con una bella nevicata sul basso Garda dove abitavo (forse lo stesso '85 o l' '87...boh). Qualcuno tra i meno giovani ha ricordi? Immagino fosse arrivata anche in Trentino...

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Gio 01 Marzo, 2018, 15:57:58
Ho un ricordo di un 1 marzo anni '80 con una bella nevicata sul basso Garda dove abitavo (forse lo stesso '85 o l' '87...boh). Qualcuno tra i meno giovani ha ricordi? Immagino fosse arrivata anche in Trentino...

Potrebbe essere stato o l'85 o l'86. Dovrei reperire le date specifiche ma questi sono stati gli unici due anni in cui si è vista neve a marzo anche a Rovereto, da quando sono nato (1979) fino al 2001. Poca roba, comunque. 2 cm nell'85 e 1 nell'86.

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Marzo, 2018, 16:10:42

Potrebbe essere stato o l'85 o l'86. Dovrei reperire le date specifiche ma questi sono stati gli unici due anni in cui si è vista neve a marzo anche a Rovereto, da quando sono nato (1979) fino al 2001. Poca roba, comunque. 2 cm nell'85 e 1 nell'86.

Grazie, Filippo. Ho ricordi di una nevicata più consistente, 5-10 cm., ma parliamo di ricordi di 30 anni fa e avevo 11-12 anni...ricordo anche che verso fine aprile dello stesso anno arrivò una settimana di caldo simil-estivo in cui si girava in maniche corte (e feci notare ad un amico quanto il clima del nord Italia fosse "continentale", sicuramente mi prese per matto)

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Gio 01 Marzo, 2018, 15:33:41
Citazione di: teuz il Gio 01 Marzo, 2018, 15:27:40

Vabbè ma no in collina.
Giù intendo, all'ombra del Bondone-Sorasass-Mordor. Sorgerà anche presto il sole, ma sparisce subito!
Non mi piace la vista Ovest di quel tratto di valle, se non s'era capito.  ;D
Per me è il più brutto da vedere al pari di certi tratti di V.Isarco, Valle a V ma coi versanti comunque a vite e coltivati ed ammorbiditi dalle attività umane, quelle vecchie. Molto più bella la vallata dov'è Rovereto, per dire. Son gusti, che coincidono con la larghezza della valle ed il profilo dei suoi monti.
Comunque qui all'ombra della paga tramonta alle 4 adesso.

E la val d'isarco è meravigliosa.

Così, giusto per fare il bastian contrario. ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Ultimi fiocchetti e -1.0°, giornata di ghiaccio che, escludendo robe strane, dovrebbe essere fatta ... in tutte le stazioni della Busa ... 
Ora vediamo se riesce a fare qualche schiarita stasera/notte ... sarebbe la ciliegina sulla torta.

Dopo quando rientro report completo con accumuli e foto 🖒

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Gio 01 Marzo, 2018, 16:21:37

Grazie, Filippo. Ho ricordi di una nevicata più consistente, 5-10 cm., ma parliamo di ricordi di 30 anni fa e avevo 11-12 anni...ricordo anche che verso fine aprile dello stesso anno arrivò una settimana di caldo simil-estivo in cui si girava in maniche corte (e feci notare ad un amico quanto il clima del nord Italia fosse "continentale", sicuramente mi prese per matto)

Controllato. Primo marzo 1986 (1 cm), e replica il due marzo (senza accumulo, solo fiocchi). Dalle tue parti sarà stata più consistente, esattamente come oggi è stata più consistente a Riva che a Rovereto.

Thomyorke

Quindi è record di massima?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Marzo, 2018, 16:55:10
Citazione di: Enrik il Gio 01 Marzo, 2018, 16:21:37

Controllato. Primo marzo 1986 (1 cm), e replica il due marzo (senza accumulo, solo fiocchi). Dalle tue parti sarà stata più consistente, esattamente come oggi è stata più consistente a Riva che a Rovereto.

Sì, deve essere proprio quello. Dall'archivio di wetterzentrale si nota l'afflusso freddo-continentale dei giorni precedenti per HP su centro-est Europa e repentina rotazione delle correnti da sud per bassa pressione centrata su Iberia, con cuscinetto padano-alpino.

MrPippoTN