News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: elnino il Gio 01 Marzo, 2018, 13:34:02
Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Marzo, 2018, 11:56:06
Citazione di: teuz il Gio 01 Marzo, 2018, 11:52:49
mi viene male...ieri era -20 qui...  se noi tolleriamo a fatica le correnti meridionali che comunque a volte ci portano la neve...non oso immaginare oltralpe quanto possano odiare tali correnti con effetto duplice riscaldamento...
Ma come diavolo è possibile che dopo tutti gli sfondoni da nord visti quest'anno esistano posti così a 1200 m, oltralpe? In Pusteria a quella quota c'è ancora una metrata di neve...

Alpi Bernesi a 1200 m (Adelboden, Kandersteg) sono state senza neve al suolo gran parte dell'inverno. Avrà anche nevicato dozzine di volte ma con una +5°a 850 hPa ogni due giorni c'è poco da fare...

Tra parentesi oggi prima nevicata seria (10 cm) di tutto l'inverno a Berna.
Parlavo di Austria, la Svizzera è lontana, sarebbe come confrontare Trento con Varese.

AltoGardameteo

Fiocchi sempre più grossi, sembra ricominciare ad attaccare anche sulle superfici scoperte  :benedizione:

-1.1°, 91%

rjk

in questo momento nessuna zona del Trentino è in Temperatura positiva! ::) :snow:

elnino

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Marzo, 2018, 13:55:58
mi viene male...ieri era -20 qui...  se noi tolleriamo a fatica le correnti meridionali che comunque a volte ci portano la neve...non oso immaginare oltralpe quanto possano odiare tali correnti con effetto duplice riscaldamento...
Ma come diavolo è possibile che dopo tutti gli sfondoni da nord visti quest'anno esistano posti così a 1200 m, oltralpe? In Pusteria a quella quota c'è ancora una metrata di neve...

Alpi Bernesi a 1200 m (Adelboden, Kandersteg) sono state senza neve al suolo gran parte dell'inverno. Avrà anche nevicato dozzine di volte ma con una +5°a 850 hPa ogni due giorni c'è poco da fare...

Parlavo di Austria, la Svizzera è lontana, sarebbe come confrontare Trento con Varese.

Non credo che Innsbruck se la sia vista molto meglio...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Heinrich

Citazione di: rjk il Gio 01 Marzo, 2018, 14:17:44
in questo momento nessuna zona del Trentino è in Temperatura positiva! ::) :snow:

Neanche qua, pur col sole:

Volevo il nowcasting separato, ma visto che i meteorofili locali scrivono tutti da Bolzano è andata bene.

H 14:40, -1.6°C, sole, 1,5cm accumulo definitivo a Bz Quirino, vicino alla confluenza Talvera-Isarco, vicino al centro.

All'ombra tutto immacolato, al sole si sta pulendo. Strade secondarie in ombra senza sale con ancora il manto sull'asfalto!

Burian

Sono in temperatura massima con - 0.8 °C - Misurati ora 8 cm -
Stamattina nevicava con - 3.2 °C
Neve praticamente continua, con più o meno intensità dalle 05 di stamattina, con una spolverata verso le 01.30
Grande giornata considerando che sarà di ghiaccio ........... e al 01 marzo è tanta roba.

MrPippoTN

Citazione di: elnino il Gio 01 Marzo, 2018, 14:19:02
Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Marzo, 2018, 13:55:58

Non credo che Innsbruck se la sia vista molto meglio...
Ma infatti non è a 1200 m, e comunque Yuri oggettivamente per il Tirolo questo è stato un inverno da incorniciare. Da quello che ho visto in Val Pusteria secondo me la neve che loro hanno visto questo inverno la rivedranno fra vent'anni....

Simo94

Verona sud

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

AltoGardameteo

Citazione di: Burian il Gio 01 Marzo, 2018, 14:50:45
Sono in temperatura massima con - 0.8 °C - Misurati ora 8 cm -
Stamattina nevicava con - 3.2 °C
Neve praticamente continua, con più o meno intensità dalle 05 di stamattina, con una spolverata verso le 01.30
Grande giornata considerando che sarà di ghiaccio ........... e al 01 marzo è tanta roba.

Ottimo ;)

Qui continua sempre a sprazzi fra neve fine e neve più grossa, cmq aria pazzesca ... i fiocchi scendono a turbini ed asciuttissimi ... che spettacolo ...

-1.2°, 91%

A meno di cataclismi, massima sottozero, e nemmeno di poco ... -1.0° ...

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Marzo, 2018, 14:53:17
Ma infatti non è a 1200 m, e comunque Yuri oggettivamente per il Tirolo questo è stato un inverno da incorniciare. Da quello che ho visto in Val Pusteria secondo me la neve che loro hanno visto questo inverno la rivedranno fra vent'anni....

Non necessariamente. L'inverno 2011/2012 lassù è stato ancor più nevoso di questo. Il 2013/2014 anche. La Pusteria e laterali ha alte prestazioni in inverni zonali e antizonali. Fa poca roba in inverni italo-fili basso-fili, tipo il 2012/2013, degno solo da metà gennaio in poi lassù.

Ci stiamo giocando la giornata di ghiaccio ai decimi di grado qua  a Bz, col sole che ripulisce i tetti mentre i prati tengono sottozero. Un giorno di neve al suolo a Bz lo segno. GENEROSO.

PER L'UFFICIO IDRO LA NEVICATA ODIERNA COMINCIATA DOPO LE H 07 NON ESISTE. ATTENZIONE ATTENZIONE.

BOLZANO COME TRAPANI, TUNISI E ALGERI.

Dr_House

Continua debole, ma la sagoma del disco bastardo si intravede tra le nubi. La macchina posteggiata 'al sole' segnava infatti poco fa +1,5 gradi mentre le stazioni a norma in collina segnano dai 4 ai 5 gradi in meno.
6 cm abbondanti misurati

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Enrik

Roveretani, aggiornatemi, a quanti cm. siamo?

A Verona ora fitta precipitazione di graupeln (ma sta già ripassando in neve)

Heinrich

Saltata adesso la giornata di ghiaccio, qui da me fra gli orti.

Per quelle due ore di sole diretto in più che a Trento non esistono perché lì ora è già notte. In effetti mi chiedo come faccia quell'angolo di vallata a non esser sottoposto a regimi termici pusteresi, con le premesse che c'ha, l'assenza di sole aiuterà il possibile record.

Due ore di sole, ancora un'ora piena. Adesso vado a godermi il Talvera ancora bianco.

Alessandro de Costa

Dopo una settimana di nevicatine questo è il risultato

talmente asciutta che non si deposita sulle siepi