News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

A nord comincia a rullare il fohn mentre qui in Valsugana fa più freddo, ho 0.8° e nevica alla grande, sono quasi a 2 cm, mentre a Malé ci sono più di 5°.

Flavioski

Vento che sta girando da sud a nord pure quaggiù e temperatura risalita a 5.5°/91% nonostante stia riprendendo a piovere, parziale di giornata infatti salito a 26,6 mm.

Bella la sequenza delle ultime ore su a Vason; considerando che ancora verso le due del pomeriggio era ancora tutto pulito, strada e alberi intendo, direi che in poche ore ha fatto proprio una bella passata!

:)

Flavioski

Nuovo discreto rovescio in atto, parziale di giornata salito a 28.0 mm; su a Vason la situazione è esaltante direi!!   :)

Lorenz1982

Ho appena percorso la Valsugana. Splatteroni ben visibili per tutto il tratto Pergine - Borgo.
Sono in minima con 3,0°C ur 92%, 21,3mm odierni, 121,4mm mensili.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Nevicata da una quindicina di cm , misurati 14 sul corrimano e qualcosa in più sul prato

Giacomo da Centa

Qui 2 cm totali su superfici come erba o terra, fino a 0 su asfalto caldo.
Neve molto "pannosa", fiocchi enormi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 31 Marzo, 2018, 23:39:32
Qui 2 cm totali su superfici come erba o terra, fino a 0 su asfalto caldo.
Neve molto "pannosa", fiocchi enormi.

passo sommo 25cm con 28mm

Flavioski

Buona passata alla fine direi, qui cumulati complessivamente da giovedì 51.6 mm (12.2+11.0+28.4), con marzo che chiude a 136.6 mm, come dicevo prima oltre il doppio della media 1982-2015, e il progressivo del 2018 che sale a 215,6 mm.

Già detto che il mese chiude 2 gradi esatti sotto la media degli 10 anni (7.5° contro 9.5°) e cmq anche sotto la media storica (8.8°) di oltre un grado, aggiungo che dall'inizio dell'anno non ho ancora registrato alcun ventello, e considerando com'eravamo messi un anno fa esatto (mie max degli ultimi 3 gg di marzo 2017: 27.3°, 26.6° e 26.2°), diciamo che tanto male non è andata, ecco.  :)

Adesso registro 4.7°/93%, cielo che si va rapidamente aprendo. Se il malefico non ci metterà lo zampino (dubito, anche se per ora non c'è vento) si potrebbe pure fare una minima interessante per il primo giorno di aprile, vedremo domattina.

Anzi a proposito, vista l'ora buona Pasqua a tutti!

:ciao:

trentinodoc

buongiorno e buona Pasqua a tutti!
la passata piovosa tra giovedì ed ieri ha fruttato qui a Lavis ben 43,8 mm (6,6+4,2+33)
marzo ha chiuso con 111,0 mm risultando il secondo più piovoso dietro al 2013 che è anche l'unico omologo più freddo di questo 2018
la temperatura media integrale è risultata di +7,2°C quasi 2°C più bassa dell'ipotetica trentennale (+9,1°C) e oltre i 2 nella media undecennale dell'osservatorio. Nel 2013 la media si chiuse con +6,7°C

minima di oggi +4,1°C con bel panorama sui monti attorno anche se è palese il limite neve più alto sulla Paganella rispetto ai monti a sud-est (ad occhio non è nevicato con accumulo sotto ai 1.300-1.400m)
adesso esce il sole e la giornata andrà sicuramente stemperandosi

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Ciao e auguri a tutti!
In giornata postero anch'io il totale dell'evento (sicuramente over 50 mm) intanto segnalo strenua resistenza del manto nevoso.

Minima di +0.8° alle 0.00 e risalita termica per tutta la notte. Ciò nonostante per ora prati e tetti ancora bianchi sotto il sole. L'accumulo si è spinto in zona fino a 750 m spaccati.

Foto da Centa verso la Valsugana (laggiù in fondo c'è Borgo).

Meteo Ballino

Qui 48.2 mm totali. Minima di 1.7°C alle 7:43. Adesso con il sole siamo già a 5°C.
Neve sugli alberi dai 1300/1400 in su, nonostante ieri sia arrivata a 1000 m, dopodiché ha piovuto anche più in alto (non capisco il perché visto che il rr si è addirittura duplicato).

Buona Pasqua a tutti!

:love: :love: :love:

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Buona Pasqua !

Giornata spettacolare, al momento cielo azzurro con aria asciutta da nord ( DP calato ora su 0°/1°) e +14.8°

Monti belli carichi oltre i 1100-1200m

El Bonve

Finalmente una giornata sublime. Spettacolo il palon e la vigolana oggi

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Penso che dal punto di vista meteorologico questa sia la Pasqua più bella della mia vita.