News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Marzo, 2018, 09:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Umidità disastrosa per la neve naturale, persi 10/15 cm da sabato alla mia quota, meno andando in su.
A differenza delle piovute di dicembre e gennaio (pur con i grandi eventi di quest'anno) quando passa il fronte o finiscono le precipitazioni gela tutto mentre adesso si fatica non poco a scendere anche solo vicino allo zero

Lorenz1982

Qui totale evento 22,2mm + 1,5mm oggi, totale mese 43,4mm e anno 139,6mm.
Estremi primaverili anche se c'è stato pochissimo sole: 6,2°C / 12,6°C, attuale 7,7°C ur 85%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Quaggiù in totale l'evento ha fruttato 28.8 mm fra ieri e oggi (mese 49.8 - anno 128.8 mm), poteva andar peggio dai.

Estremi odierni 6.9°/13.5°; nonostante il poco sole la max è stata altina e la media giornaliera a poco dalla fine della giornata è di 9.6°, ossia la più alta dell'anno finora. Di conseguenza il progressivo annuo è in decollo, anche se con gli attuali 5.4° è ancora nettamente sotto la mia media degli ultimi 10 anni, che per marzo è di 9.5°; vediamo se il possibile prossimo fresco potrà contenere un po' la risalita.

Attualmente registro 8.2°/87%, ancora diverse nubi in cielo pur con qualche breve squarcio. Sia il Landi by BZ che quello di MeteoSvizzera vedono possibili rovesci anche piuttosto intensi fra la tarda nottata e la prima mattina di domani dalle nostre parti, vediamo se avranno ragione.

:ciao:

AltoGardameteo

Segnalo rovesci in corso sulla Busa.

Tipica giornata di metà/fine marzo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Giacomo da Centa

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 13 Marzo, 2018, 16:05:13
:)

Prima ero a Dimaro, dove si vede quel nucleo, e nonostante il sole tiepido (con ben 10.8° nella vicina Ossana!) cadevano splatteroni di pioggia mista neve che lasciavano neve mizza sulla giacca!!!
Lo zero termico è sui 1800 m, c'è un gran gradiente!

Dr_House

Ma secondo voi le stazioni in Bondone son tarate correttamente? Adesso per esempio tra palon e vason ci son 5.5 gradi di differenza. In 500m. E spesso vedo differenze così accentuate...è normale?

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Alessandro de Costa

Citazione di: Dr_House il Mar 13 Marzo, 2018, 21:58:41
Ma secondo voi le stazioni in Bondone son tarate correttamente? Adesso per esempio tra palon e vason ci son 5.5 gradi di differenza. In 500m. E spesso vedo differenze così accentuate...è normale?

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

penso sia solo un grande gradiente, io adesso +0.5 e Besenello + 8.1 in 1000 metri di dislivello

passo sommo a 1360 +1.2
paganella a 2120 circa a -4.0

Lorenz1982

Estremi odierni 5,0°C / 14,7°C, nuova massima dell'anno anche se durante la giornata ci sono stati frequenti annuvolamenti e anche qualche goccia di pioggia.
Attuale 6,2°C ur 72%.

Flavioski

Giornata tipicamente primaverile oggi, con sviluppo a tratti più che moderato di cumuli e qualche cb verso SE (visibili alcuni temporali verso il Veneto dalla mappa delle fulminazioni a metà giornata) ed estremi 6.3°/16.7°: la massima è risultata nettamente la più alta dell'anno finora (la max media oraria per la precisione, ogni tanto lo ricordo, con un picco assoluto di ben 17.4°), mentre la media giornaliera ha superato per la prima volta i 10 gradi, portandosi a circa mezz'ora dalla fine della giornata a 10.5°, con progressivo mensile risalito fino agli attuali 5.8° dal -1.0° dei primi due gelidi giorni di marzo.

Attualmente registro 6.7°/85%, cielo ormai praticamente sereno dopo la dissoluzione delle ultime nubi.

AltoGardameteo

Dopo una mattinata serena con max +13.8° 20 minuti fà, ora è arrivata un pò di brezza di lago e siamo già scesi a +12.1°

Ben evidente anche dalla leggera foschia

Lorenz1982

Giornata soleggiata e ventosa.
Minima di 2,1°C alle 6:35, la più bassa degli ultimi 5 giorni. Accenni di brina nei prati esterni al paese.
Massima di 15,9°C alle 12:50, era da ottobre che non avevo una massima così alta.
Attuale 6,8°C ur 62%.

Flavioski

Primo ventello di stagione ormai nel mirino, max odierna infatti oltre i 19 gradi (19.1° la media oraria <ufficiale> e 19.9° l'assoluta, davvero a un passo), e anche qui come a Borgo devo tornare a ottobre per trovare un valore più alto, ossia i 19.3° del 30/10/2017, ottenuti però con il föhn a differenza di oggi.

Discreta pure la minima di 2.6° con lieve brinata in campagna, la 49^ di stagione, e media giornaliera che a differenza di ieri è comunque tornata di poco sotto ai 10°, fermandosi a 9,9°.

Attualmente registro 8.3°/77%, cielo che come da attese va pian piano coprendosi di stratocumuli da SW.

Alessandro de Costa

qua oggi 9.5 di massima e mi basta andare al 29 gennaio per trovare un +12.6
minima a -1.4

AltoGardameteo

Buondì

Inizia a piovicchiare con +8.7°