News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Irruzione fredda febbraio 2018

Aperto da Thomyorke, Mar 27 Febbraio, 2018, 06:39:41

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mar 27 Febbraio, 2018, 08:23:18
Per me comunque evento storico e eccezionale. Siamo alla fine di febbraio e sentire quest'aria, vedere queste temperature è meraviglioso.
Condivido. Al momento do un bel 6 e mezzo all'inverno nel suo complesso, che viene da una media tra 5 e mezzo a fondovalle e 7 e mezzo in montagna.

manolo

guardando la data del calendario siamo di fronte ad un evento più unico che raro,i conti comunque è meglio farli alla fine guardando dati e numeri complessivamente sia a fondovalle che in montagna
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Pippo però mi deludi. Dicevi che ti prendevi il burian in giro per l'italia e oggi non sei sceso a Napoli!

Sarà qualcosa come la prima volta in assoluto che ci nevica ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 27 Febbraio, 2018, 09:16:18
Pippo però mi deludi. Dicevi che ti prendevi il burian in giro per l'italia e oggi non sei sceso a Napoli!

Sarà qualcosa come la prima volta in assoluto che ci nevica ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

1956.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Sulle montagne alto atesine e austriache, questa è stata una delle notti più fredde degli ultimi 30 anni: -32,4 Brunnenkogel -31,9 Sonnblick -31,9 Senales Grawand  l'irruzione è tosta anche se a fondovalle non si è sentita molto,poi considerando il periodo direi che è unica !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Alessandro de Costa

A quote medie più freddo sulle Prealpi, questa notte ho fatto una minima più bassa di Dobbiaco di un grado e passa

yakopuz

Le nostre valli ci proteggono dal caldo come dal freddo. Questa volta in freddo a bassa quota  viene  da sud. Riva è più fredda di Trento che è più fredda di Bolzano. Alle quote medie lezone più soggette a scaldate sono le più fredde. Primiero è piu freddo della val di Sole e Non, che invece resistono bene alle scadate, Folgaria più fredda di Dobbiaco. Sulle cime invece esposte ai venti conta la quota e a 3000 abbiamo i -30.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Ciao,
come qualcuno di voi ha visto via whatsapp, ho riguardato l'intera serie storica della Paganella (che inizia nel 1931) per inquadrare i -21.5° di stamattina che credo ormai risulteranno il picco minimo dell'irruzione.
Per quanto riguarda febbraio, oggi si piazza al 4° posto di sempre, questa la "classifica":
1° -27° 14 febbraio 1940, che è anche il record assoluto della stazione.
2° -23.7° 28 febbraio 2005
3° -23° del 14 e 15 febbraio del "famoso" 1956
4° -21.5° del 7 febbraio 1991 e di OGGI.

A livello di minime assolute, il valore di oggi si piazza nei primi 15, surclassato oltre che dai dati appena riportati anche da alcune irruzioni tardive come quella sempre del 2005 (-24.3° del 1° marzo 2005) e del 1971 (-24° il 6 marzo 1971). Nella serie oltre allo strepitoso dato del -27°, spiccano due -24° (13 gennaio 1968 e appunto il 6 marzo 1971) e diversi -23° (30 dicembre 1941, 2 gennaio 1979, 14 e 15 febbraio 1956, 6 gennaio 1985). I dati sono in gradi interi fino al 1990.

Anche per la mia stazione a Centa, l'irruzione in realtà pur quasi eccezionale, per quanto riguarda febbraio resta finora battuta dal 5 febbraio 2012 quando registrai estremi -10.9°/-4.8° (oggi -10.7°/-2.9°) con -9.0° alle 21.30 contro i -8.3° di oggi (ieri ero a -8.2°).

Riassumendo, ecco le mie considerazioni: l'ondata di freddo è stata di portata storica nei settori aperti ad est e in generale in quota dove, come sempre in questi casi, i valori risultano molto livellati e omogenei. Si sono avvicinati i picchi storici di serie quasi secolari ma senza batterli, con valori con tempi di ritorno a grandi linee 20/25nnali per la Paganella (non saprei se altrove, o più in alto, si siano battuti record storici, ma mi pare di no dalle cronache, almeno per il TAA).

Come sempre infine, dato un evento, i risultati sul territorio possono essere molto diversi. C'è quindi il discorso val d'Adige, forse l'ambito dove l'ondata ha più "deluso" le nostre aspettative, con valori piuttosto lontani dai record (ad esempio a Roncafort sono diversi i -10° e i -9° della serie dal 1978 per febbraio, e per marzo si hanno i -8.6° del 2 marzo 2005 e i -8° del 23 marzo 1987) valori direi irraggiungibili a meno di strepitose sorprese domattina. Vento e nubi alte, come previsto, hanno tenuto lontani gli estremi dai record storici. Lontani anche i record per le massime finora, giovedì saremo però in marzo, e la massima più gelida di sempre per il mese a Roncafort è il -0.2° del 3 marzo 2005, seguito dai +1° del 1° marzo 1979 e 1° marzo 1986, chissà che non si possano battere o avvicinare.

Sarebbe interessante infine tenere una serie delle temperature di dew point, che altro non sono che una misura indiretta dell'umidità assoluta (cioè la secchezza dell'aria) e una delle temperature durante le nevicate: in tal senso io ieri ho toccato il record per la mia stazioncina, con nevicata in corso a -8.1°. A presto!

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 27 Febbraio, 2018, 22:12:31
Ciao,
come qualcuno di voi ha visto via whatsapp, ho riguardato l'intera serie storica della Paganella (che inizia nel 1931) per inquadrare i -21.5° di stamattina che credo ormai risulteranno il picco minimo dell'irruzione.
Per quanto riguarda febbraio, oggi si piazza al 4° posto di sempre, questa la "classifica":
1° -27° 14 febbraio 1940, che è anche il record assoluto della stazione.
2° -23.7° 28 febbraio 2005
3° -23° del 14 e 15 febbraio del "famoso" 1956
4° -21.5° del 7 febbraio 1991 e di OGGI.

A livello di minime assolute, il valore di oggi si piazza nei primi 15, surclassato oltre che dai dati appena riportati anche da alcune irruzioni tardive come quella sempre del 2005 (-24.3° del 1° marzo 2005) e del 1971 (-24° il 6 marzo 1971). Nella serie oltre allo strepitoso dato del -27°, spiccano due -24° (13 gennaio 1968 e appunto il 6 marzo 1971) e diversi -23° (30 dicembre 1941, 2 gennaio 1979, 14 e 15 febbraio 1956, 6 gennaio 1985). I dati sono in gradi interi fino al 1990.

Anche per la mia stazione a Centa, l'irruzione in realtà pur quasi eccezionale, per quanto riguarda febbraio resta finora battuta dal 5 febbraio 2012 quando registrai estremi -10.9°/-4.8° (oggi -10.7°/-2.9°) con -9.0° alle 21.30 contro i -8.3° di oggi (ieri ero a -8.2°).

Riassumendo, ecco le mie considerazioni: l'ondata di freddo è stata di portata storica nei settori aperti ad est e in generale in quota dove, come sempre in questi casi, i valori risultano molto livellati e omogenei. Si sono avvicinati i picchi storici di serie quasi secolari ma senza batterli, con valori con tempi di ritorno a grandi linee 20/25nnali per la Paganella (non saprei se altrove, o più in alto, si siano battuti record storici, ma mi pare di no dalle cronache, almeno per il TAA).

Come sempre infine, dato un evento, i risultati sul territorio possono essere molto diversi. C'è quindi il discorso val d'Adige, forse l'ambito dove l'ondata ha più "deluso" le nostre aspettative, con valori piuttosto lontani dai record (ad esempio a Roncafort sono diversi i -10° e i -9° della serie dal 1978 per febbraio, e per marzo si hanno i -8.6° del 2 marzo 2005 e i -8° del 23 marzo 1987) valori direi irraggiungibili a meno di strepitose sorprese domattina. Vento e nubi alte, come previsto, hanno tenuto lontani gli estremi dai record storici. Lontani anche i record per le massime finora, giovedì saremo però in marzo, e la massima più gelida di sempre per il mese a Roncafort è il -0.2° del 3 marzo 2005, seguito dai +1° del 1° marzo 1979 e 1° marzo 1986, chissà che non si possano battere o avvicinare.

Sarebbe interessante infine tenere una serie delle temperature di dew point, che altro non sono che una misura indiretta dell'umidità assoluta (cioè la secchezza dell'aria) e una delle temperature durante le nevicate: in tal senso io ieri ho toccato il record per la mia stazioncina, con nevicata in corso a -8.1°. A presto!

Grazie Giacomo!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Grazie Giacomo. Tenendo conto che l'irruzione è arrivata quasi un mese dopp rispetto a quella del 2012 dico che è stata superiore, tenendo conto delle dinamiche congiunturali che l'hanno accompagnata. Ha esordito con una specie di bufera di neve (evento rarissimo in valle dell'Adige, anche se durato poco) e le t si sono abbassate costantemente senza eccessivi effetti favonici (vento con componente meridionali come nelle migliori avvezioni continentali). Ieri poco lontano dal suolo (stazione di Martignano) si è saliti in pieno sole a 0.9 con dew a -20 mentre oggi minima -6.3 con cielo coperto. Nel 2012 quando si copriva le t erano più alte alle basse quote. Poi ovvio, non ci sono stati picchi di freddo ma la massa d'aria attuale anche considerando theta-e è di una qualità migliore, fosse arrivata a inizio febbraio con sole basso sarebbe stato diverso. In ogni caso vedremo come si comporteranno le massime nei prox 2 gg.
Qui a Mollaro coperto e -8.6 col 69 ur, cose mai viste.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Per la mia zona purtroppo non si trovano i dati per avere un paragone con il 2012.
La mia stazione è online dal gennaio 2014, la stazione storica di Meteotrentino di Borgo posizionata sul fondovalle installata nel 1921 purtroppo è stata dismessa il 19/01/2006 mentre quella che l'ha sostituita è stata installata solo il 14/06/2012 ed è stata denominata "Telve" perché non è posizionata sul fondovalle ma circa 25m più in alto.

Riepilogo delle temperature di questi 3 giorni segnati dalla mia stazione e da quella extraurbana di Meteotrentino:

26/02: media -3,8°C, estremi -7,3°C / 0,9°C, Meteotrentino: media -4,1, estremi -8,0°C / 0,3°C
27/02: media -4,3°C, estremi -7,6°C / 0,1°C, Meteotrentino: media -4,6, estremi -8,2°C / 1,0°C
28/02: per ora posso segnare solo la minima: -7,9°C, Meteotrentino minima: -8,1°C.

Sul sito di Meteotrentino trovo la seguente tabella ma secondo me c'è un buco di dati dal 2006 al giugno 2012, come spiegato sopra, e che sarebbe colmabile solo con gli archivi Iasma se non fossero a pagamento:

Qui emerge una minima più rigida: -9,2°C nel 2004 e una massima più rigida: -0,9°C nel 2005.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Stamattina irruzione gelida alla massima estensione sull'Europa (da Severe Weather Europe):

Bernie

Fantastica irruzione. Da ricordare negli anni a venire. Grazie meteo!

Per me inverno da 6,5 in assoluto. Inverno da 8+ epoca GW.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Gio 01 Marzo, 2018, 10:09:19
Fantastica irruzione. Da ricordare negli anni a venire. Grazie meteo!

Per me inverno da 6,5 in assoluto. Inverno da 8+ epoca GW.

Interessante che la valutazione ormai si sdoppi e divida gli ultimi 25 anni dal passato del secondo novecento..

Bernie