News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Acquistiamo un Radar?

Aperto da Thomyorke, Gio 08 Febbraio, 2018, 12:05:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Gio 08 Febbraio, 2018, 15:24:25
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 08 Febbraio, 2018, 15:18:47
Ciao, ah ah, grande idea! Forse neppure così pazza se costa "appena" una ventina di mila euro.
Mi verrebbe da dire la Paganella, ma mi sa che ci sono su troppe installazioni. Il Calisio potrebbe essere una alternativa. Fisso o mobile? In quest'ultimo caso potremmo qualche volta affittarlo per eventi, se troviamo chi paga.
In tal senso potrebbe essere un investimento. Scarsi i consumi, 200 W, niente di che...

Bella idea il radar mobile da affittare per eventi! ;)

Comunque bisogna che vi mettiate nell'ordine di idee che con 20.000 euro è un giocattolino che vedrà dove piove nelle vicinanze a grandi linee. (Anche) per questo dico che sarebbe conveniente affittarlo per eventi.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 08 Febbraio, 2018, 15:36:19
Citazione di: Thomyorke il Gio 08 Febbraio, 2018, 15:24:25
Ciao, ah ah, grande idea! Forse neppure così pazza se costa "appena" una ventina di mila euro.
Mi verrebbe da dire la Paganella, ma mi sa che ci sono su troppe installazioni. Il Calisio potrebbe essere una alternativa. Fisso o mobile? In quest'ultimo caso potremmo qualche volta affittarlo per eventi, se troviamo chi paga.
In tal senso potrebbe essere un investimento. Scarsi i consumi, 200 W, niente di che...

Bella idea il radar mobile da affittare per eventi! ;)

Comunque bisogna che vi mettiate nell'ordine di idee che con 20.000 euro è un giocattolino che vedrà dove piove nelle vicinanze a grandi linee. (Anche) per questo dico che sarebbe conveniente affittarlo per eventi.

Aggiungiamo uno zero e facciamoci finanziare.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 08 Febbraio, 2018, 15:27:57
Per quel che ne so ha dei costi di gestione che fanno paura alla provincia ...comunque io 3 euro li metto

Proposta brutale: via tutti i dipendenti mt e investiamo tutto su un radar serio. Scherzi a parte, non penso che i costi siano davvero così elevati. Lo dici perché hai info a riguardo?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Simo94

Mi sono informato meglio da uno che ha lavorato con i radar e a quanto sembra è a dir poco impossibile..

In un terreno piatto come quello del Trentino un radar in banda x a 100 km ti risolve veramente tutti i problemi  :cannabis:
Un radar in banda x non vede nulla dietro a un temporale
Un radar in banda C vai a 1-2 milioni di €
L'unico banda x che è nella rete della protezione civile è quello di Tarvisio, ha senso dentro una valle
Mettere 10 banda x avrebbe un certo senso, con un macaion in banda C.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

El Bonve

In paganella non legge le precipitazioni per le troppe antenne in giro ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Dopo vi giro un articolo che stiamo scrivendo sui radar a banda x. Sembra vadano bene ma su aree limitate.

Realisticamente possiamo sensibilizzare la gente che se le Province spendono in un radar sono soldi ben spesi.

Come faccio a mandare un link visibile solo ai soci mtta?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Dove devo versante i 3 euro e dove la vedo l'immagine del nuovo radar?

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 08 Febbraio, 2018, 17:27:23
[emoji23][emoji23][emoji23]

Ragazzi a me sembra una totale follia... Non mi spaventa nemmeno il costo in sé, ma i permessi, l'occupazione di un suolo di montagna da recintare, la corrente, le tasse, la manutenzione... Roba da enti pubblici. Fa fatica a starci dietro meteotrentino, dove cavolo vogliamo andare noialtri?

El Bonve

Sì più che l'acquisto in sé è l'iter burocratico cannibalesco e i costi di manutenzione che tagliano le gambe...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 08 Febbraio, 2018, 18:12:06
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 08 Febbraio, 2018, 17:27:23
[emoji23][emoji23][emoji23]

Ragazzi a me sembra una totale follia... Non mi spaventa nemmeno il costo in sé, ma i permessi, l'occupazione di un suolo di montagna da recintare, la corrente, le tasse, la manutenzione... Roba da enti pubblici. Fa fatica a starci dietro meteotrentino, dove cavolo vogliamo andare noialtri?

Andando su Google salta fuori che è stata già pensata da altri meteo-amatori questa cosa e le soluzioni sarebbero a portata, anche se non reperibili in rete:

http://air-radiorama.blogspot.de/2013/11/conferma-che-si-puo-costruire-un-radar.html

http://www.eldesradar.it/radar-meteorologici-a-basso-costo.htm

Alessandro de Costa

Quando ho fatto la visita guidata al Macaion mi hanno parlato di costi di gestione e manutenzione altissimi tanto da ipotizzare di spegnerlo quando non ci sono eventi previsti per limitare l'usura meccanica

Simo94

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 08 Febbraio, 2018, 20:04:59
Quando ho fatto la visita guidata al Macaion mi hanno parlato di costi di gestione e manutenzione altissimi tanto da ipotizzare di spegnerlo quando non ci sono eventi previsti per limitare l'usura meccanica

In friuli lo facevano prima che si rompessero del tutto...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

MrPippoTN

Ma qualcuno ha notizie sul radar del Macaion?

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Ven 09 Febbraio, 2018, 17:42:11
Voci di corridoio dicono Maggio.... Non so se attendibili

Aus Bozner Kessel mit Liebe

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Ven 09 Febbraio, 2018, 20:16:02
Citazione di: MrPippoTN il Ven 09 Febbraio, 2018, 17:42:11
Voci di corridoio dicono Maggio.... Non so se attendibili

Cooooooossaaaaa???

Da quando c'è stato il passaggio al digitale terrestre non ha più funzionato senza intoppi...mah!