News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Paolo il Mar 27 Febbraio, 2018, 13:51:50
Buongiorno, io sono di Merano e volevo chiedere se secondo voi per giovedì riesco a vedere qualcosa.....

Ciao Paolo, mi dispiace sei troppo a Nord. Vedrai al massimo nubi in cielo e la neve dalle webcam di Milano. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 27 Febbraio, 2018, 13:57:29
Citazione di: Paolo il Mar 27 Febbraio, 2018, 13:51:50
Buongiorno, io sono di Merano e volevo chiedere se secondo voi per giovedì riesco a vedere qualcosa.....

Ciao Paolo, mi dispiace sei troppo a Nord. Vedrai al massimo nubi in cielo e la neve dalle webcam di Milano. ;D

Ciao Paolo, come t'ha risposto il Nòneso, così è. Tieni a mente che l'A.Adige a fondovalle presenta i minimi assoluti di piovosità alpina e quindi pure nevosità. Perché stare in mezzo alle montagne non vuol dire necessariamente esser coperti di neve da novembre a marzo!

Io mi aspetto già il finale vasellinico per l'A.Adige. Trentino bianco, ovunque e a tutte le quote con almeno 3cm freschi.
10cm di neve con 2mm di prp fino a Salorno in piana Rotaliana, zero accumuli poi dalla Bassa Atesina.

Fino a 15cm nel solito clou gardolotto, da Roncafort a Spini tipo, con neve che resterà fino ad inizio aprile in tracce lì.

Nel 1929 niente, io c'ero, nel 1956 nulla, io non c'ero, nel 1985 nada, nel 2006 pacco, 2012 e 2018 son tipo barzellette.

El Bonve

Comunque buono il trenino atlantico che si avrà subito dopo, neve a ripetizione oltre i 1000m.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Modelli che mi sembrano più o meno confermare il tutto.

Al momento neve farinosa dall'alba di giovedì fino al tardo pomeriggio-sera, con accumuli maggiori sul basso Trentino; sui cm è ancora presto, cmq al momento alcuni Lam vedono almeno 8-10 cm per Riva e Rovereto, ma alcuni anche di più soprattutto se poi teniamo in conto il discorso sul rapporto mm/cm.

Sembra esserci poi la possibilità di alcuni schiarite nella notte su venerdì, tanto che le Lamma vedono infatti le minime scendere assai bene.

Durante venerdì ancora qualche precipitazione, ma i modelli sembrano aver diminuito la portata di questo passaggio; in ogni caso vedrebbero omoteria con deboli venti da W in Padana, quindi sarà probabilmente neve fino al piano, anche se sicuramente non così asciutta come giovedì.

Anche in questi caso sembra esserci spazio per schiarite poi nella notte su sabato, tanto che sempre le Lamma vedono minime fino a -8° in pianura Padana.

Firmo col sangue.

lorenzo_TN

Non male wrf per le prime 12 ore di giovedì

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Mar 27 Febbraio, 2018, 19:38:29
Comunque buono il trenino atlantico che si avrà subito dopo, neve a ripetizione oltre i 1000m.

Il cuore a Nord di Trento si gioca sabato secondo me.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mar 27 Febbraio, 2018, 20:21:24

Mmmh... a meno che non faccia una notte serena e si copre/precipita dall'alba per me i bassi strati sono compromessi sabato. Scalda troppo a marzo, a dicembre sarebbe stata tutt'altra minestra...

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mar 27 Febbraio, 2018, 20:27:39
Citazione di: yakopuz il Mar 27 Febbraio, 2018, 20:21:24

Mmmh... a meno che non faccia una notte serena e si copre/precipita dall'alba per me i bassi strati sono compromessi sabato. Scalda troppo a marzo, a dicembre sarebbe stata tutt'altra minestra...

Anch''io temo che sabato saremo già con profilo largamente sput...ato in quota, non penso possa nevicare a Trento. Già venerdì rischia di essere tardi se fa qualcosa nel pomeriggio.

lorenzo_TN

Precipitazioni domani...

El Bonve

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 28 Febbraio, 2018, 07:40:05
Precipitazioni domani...

Che disagio...

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Beh dai il landi nn è malaccio x domani... Se conferma siamo sotto nevina dalla mattinata fino a sera, seppur con accumuli davvero modesti. Ma con polvere che vola ovunque.

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Enrik

Però guardate il probabilistico

https://www.meteotrentino.it/#!/home

Il sintetico di stamattina presto, parlava di nevicate diffuse per tutta la giornata, ora si passa alle deboli sparse solo nella prima parte della giornata.

Interessante anche quello 0 termico in impennata a 1400 m. domani sera per poi tornare a 100 m venerdì, in cui sono previste precipitazioni moderate nella seconda parte della giornata con limite neve a 200 m

Giacomo da Centa

Grrr...domani che c'è aria deluxe fa sì e no un velo, venerdì che siamo al limite scarica di più, e da lunedì quando la colonna sarà primaverile mm a nastro. Peccato per IL fondovalle.

El Bonve

Domani speriamo di fare il record di massima per marzo. Almeno quello cacchio.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)