News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 28 Febbraio, 2018, 20:44:21
Come cosmo e seguendo gli aggiornamenti dei gm anche wrf cala le precipitazioni per domani...si comincia invece a intravedere in passaggio interessante per venerdì...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mi piacerebbe vedere la neve, dato che venerdì il problema sarà la temperatura...

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Febbraio, 2018, 20:50:58
Citazione di: lorenzo_TN il Mer 28 Febbraio, 2018, 20:44:21
Come cosmo e seguendo gli aggiornamenti dei gm anche wrf cala le precipitazioni per domani...si comincia invece a intravedere in passaggio interessante per venerdì...

Mi piacerebbe vedere la neve, dato che venerdì il problema sarà la temperatura...
Teoricamente dovrebbe tenere anche venerdì...

bantu86

Il 12z mi pare abbia tolto rispetto allo 06z. Stiamo a vedere

Aus Bozner Kessel mit Liebe

AltoGardameteo

Mi pare che alcuni Lam abbiamo rimesso qualche mm.

Cosmo, Nems S.Marino, Arpege francesi ed altri vedono discrete prp fra metà notte ed il primo pomeriggio.

Sono curioso di vedere come va a finire ...

lorenzo_TN

WRF conferma la fine dei giochi verso metà giornata oggi:

Replica domani, vediamo se le temperature tengono...

lorenzo_TN

yakopuz

Il modello di Lorenzo da tra in 4-6 mm equivalenti a Riva e Rovereto, tra 2-4 a Trento. Vediamo se ci prende. Potrebbero essere fino a 8 cm a Riva/Rovereto, 5 cm a Trento.
Domani speriamo che tenga. Forse si rifanno le zona a Nord di Trento con qualche bel cm.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Gio 01 Marzo, 2018, 10:51:10
Il modello di Lorenzo da tra in 4-6 mm equivalenti a Riva e Rovereto, tra 2-4 a Trento. Vediamo se ci prende. Potrebbero essere fino a 8 cm a Riva/Rovereto, 5 cm a Trento.
Domani speriamo che tenga. Forse si rifanno le zona a Nord di Trento con qualche bel cm.

A Riva ne ha già fatti 10, secondo me...

Foto del Teo.

yakopuz

Bene Riva, questa stagione riesce ad andare quasi in media nivometrica. Anche a Dicembre mi sembra l´accumulo massimo non fu molto inferiore a Trento, e con le nevicate fredde performa davvero bene. Quando la temperatura non e´un problema il Lago di Garda e l´apertuta a sud aiuta.

Unaltronivofilo

yakopuz

Vedo che il Landi da una buona passata per venerdì sera? Oggi sembrerebbe impossibile che possa piovere domani, vedo però che Gfs dice che andiamo in positivo a 850 gia a mezzogiorno.
La mia esperienza dice che una nevicata che finisce come oggi ricomicia in neve.

Giacomo da Centa

Quel che è certo è che fa ancora freddo. Tutti abbiamo wet bulb sotto i -2°, siamo sottozero, da me sono a -4.6°. Domani secondo me il fondovalle risentirà del sole senza dubbio e andrà sopra lo zero di qualche grado, ma visto il flusso da ovest sopra i 500 m non è detto si vada così tanto alla deriva verso l'alto, 850 hPa compresi. Quest'aria è densa. Non so, comincio quasi a crederci anch'io ma è necessario più che mai riparlarne domattina presto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

lorenzo_TN

Ribaltone questa mattina sia di cosmo che di wrf...precipitazioni che risalgono bene e possibile nuova neve anche in valle da metà giornata!

Michele94

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 02 Marzo, 2018, 07:45:42
Ribaltone questa mattina sia di cosmo che di wrf...precipitazioni che risalgono bene e possibile nuova neve anche in valle da metà giornata!

Ottimo😎
Speriamo reggano le temperature

yakopuz

Nel bilancio finale dell evento le zone a Nord di Trento potrebbero alla fine a accmulare qualche cm in più.