News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per febbraio 2018

Aperto da MrPippoTN, Gio 08 Febbraio, 2018, 09:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

La prima decade del febbraio '91 a Rovereto fu semplicemente imperiale (io c'ero, ero alle medie e ho ricordi molto nitidi di una spettacolare nevicata serale!):

Alla specola di San Rocco (capannina posta al secondo piano di un edificio su piazzetta asfaltata, quindi installazione contraddistinta da temperature molto più alte rispetto ad una stazione meteo a norma OMM) si ebbe una prima metà di febbraio contraddistinta da valori ampiamente negativi (minime mediamente comprese tra -4°C e -6°C). Nel giardino del convento, durante la prima decade, sono indicate 5 minime inferiori ai -9°C. Nevicò per cinque giorni consecutivi: il giorno 6 (ma solo dai 400 m di quota, e non per problemi di natura termica, ma perché le precipitazioni praticamente non raggiunsero il fondovalle) il 7, l'8, il 9 e il 10 anche se con accumulo nevicò praticamente solo l'8, il 9 e il 10. Caddero 12 cm il giorno 8, un paio il giorno 9 e 16 il giorno 10 per un totale di 30 cm di accumulo massimo al suolo.

In giardino, dal 1 al 24 febbraio, tutte le minime della notte furono negative, e tutte inferiori come minimo a -2°C tranne una (-0.3°C il giorno 11). In questi 24 giorni si ebbero 5 minime inferiori a -9°C e 3 inferiori a -10°C.

E c'è gente che nei giorni scorsi mi rimproverava perché dicevo che era praticamente primavera... Dio benedica gli anni '90. Solo chi li ha vissuti con cognizione di causa può capire quanto facciano pena gli ultimi anni, a confronto.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Febbraio, 2018, 22:37:27
La prima decade del febbraio '91 a Rovereto fu semplicemente spettacolare (io c'ero, ero alle medie e ho ricordi molto nitidi di una spettacolare nevicata serale!):

Alla specola di San Rocco (capannina posta al secondo piano di un edificio su piazzetta asfaltata, quindi installazione contraddistinta da temperature molto più alte rispetto ad una stazione meteo a norma OMM) si ebbe una prima metà di febbraio contraddistinta da valori ampiamente negativi (mediamente compresi tra -4°C e -6°C). Nel giardino del convento, durante la prima decade, sono indicate 5 minime inferiori ai -9°C. Nevicò per cinque giorni consecutivi: il giorno 6 (ma solo dai 400 m di quota, e non per problemi di natura termica, ma perché le precipitazioni non raggiunsero il fondovalle) il 7, l'8, il 9 e il 10 anche se con accumulo nevicò praticamente solo l'8, il 9 e il 10. Caddero 12 cm il giorno 8, un paio il giorno 9 e 16 il giorno 10 per un totale di 30 cm di accumulo massimo al suolo.

In giardino, dal 1 al 24 febbraio, tutte le minime della notte furono negative, e tutte inferiori come minimo a -2°C tranne una (-0.3°C il giorno 11). In questi 24 giorni si ebbero 5 minime inferiori a -9°C e 3 inferiori a -10°C.

E c'è gente che nei giorni scorsi mi rimproverava perché dicevo che era praticamente primavera... Dio benedica gli anni '90. Solo chi li ha vissuti con cognizione di causa può capire quanto facciano pena gli ultimi anni, a confronto.

Io ero 29 enne ma non mi ricordo un cazzz......... ;D ;D ;D ;D  :snow: :snow: :snow: :snow:
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Sarà ma io non sono ancora in fase di esaltazione... Non vorrei rivivere un febbraio più recente dove con vari bombolotti gelidi nevicò ovunque tranne che qui... E il primo a esserne scontento fu proprio Pippo  ;D

Chi dimentica è complice  :-X https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_freddo_del_febbraio_2012
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Sab 17 Febbraio, 2018, 22:59:39
Sarà ma io non sono ancora in fase di esaltazione... Non vorrei rivivere un febbraio più recente dove con vari bambolotti gelidi nevicò ovunque tranne che qui... E il primo a esserne scontento fu proprio Pippo  ;D

Chi non risica non rosica. Meglio rimanere a bocca asciutta in un contesto esaltante che morire di caldo come a gennaio... e come stasera (5.3°C in questo momento, a Rovereto).

MrPippoTN

Flavioski

Grazie Pippo per queste belle testimonianze!   ;)

Qui a Trento il freddo in realtà cominciò già con i primi del mese ma col sereno, e solo dal 5 grazie all'arrivo del vortice in quota di cui parlavano Caroselli e Baroni cominciarono le precipitazioni. Ok, fu un periodo piuttosto eccezionale, ma guardate gli estremi da me rilevati nei primi 10 giorni di quel febbraio; direi che un pochino stridono con quelli rilevati in questo stesso mese negli ultimi anni: rispettivamente -4°/2°, -8/3, -10/3, -8/3, -9/2, -11/-3, -10/-3, -7/0, -3/5 e -1°/2° il giorno 10. Poi dopo un intervallo relativamente mite nuovo crollo termico dal 12 al 17, con minime comprese fra -7° e -12° e max ampiamente sotto i 10°, anche se stavolta col sereno, perché la 2^ ondata prese meglio il centro-nord Adriatico.

Quanto alla neve, all'arrivo del vortice retrogrado fece circa 1 cm la sera del 5; il 6 miglioramento ma con ancora qualche fiocco sparso e soprattutto temperature gelide con giornata di ghiaccio (-3° la max); il 7 arrivò dalla Spagna la perturbazione annunciata da Baroni nell'ultimo video e buttò giù circa 20 cm di neve commovente, caduta con temperature fra -3° e -5° (parlo di Trento ovviamente, non del Bondone), altra giornata di ghiaccio quindi. Il giorno 8 relativa pausa, ma poi in serata grazie ad un nucleo instabile cadde un altro cm circa, sempre con -3°.

E poi il finale col botto, di cui parlava il Franz: classica perturbazione atlantica sul materasso gelido preesistente con circa 25 cm di neve caduti fra la sera di sabato 9 e il mattino di domenica 10, quando ci fu anche un temporale fra l'altro.

Che dire, sono relativamente fiducioso per la fine di questo mese e direi pure per l'inizio di marzo, almeno a vedere alcune proiezioni, ma anche dovesse accadere, non credo che si raggiungeranno quei valori, soprattutto poi per le massime, non foss'altro che per via del fatto che ormai siamo verso fine mese e non all'inizio; come al solito cmq sarei felice di essere smentito.

:ciao:

Flavioski

Per completare il quadro di quella bellissima meteo-settimana, ecco le reanalisi WZ al suolo e a 500 hPa del periodo fra il 5 e il 10 febbraio 1991:

Direi azione da manuale, ingresso retrogrado da est della goccia gelida e successiva interferenza a più riprese con le correnti atlantiche.

Preghiamo...  :benedizione: :benedizione: :benedizione:

;D   :P

Enrik

Reading conferma anche stamattina: la carta a 216 è da svenimento...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

El Bonve

No ma come entra poi... da sudest, senza effetti favonici. Roba da giornate di ghiaccio col sole. Uccellini congelati.

La cosa più esaltante è la possibilità di aggancio basso atlantica subito dopo, grazie al vp destrutturato che per una volta non permette la solita piallata.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

preda

Secondo me ragazzi vi state esaltando troppo, la media Reading vede una -5 con nessun aggancio Atlantico...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Cosa vuoi che ti dica, Michelino? A me ormai non resta che sognare, perché la realtà mi fa schifo. Ovvio che mi aspetto che il gigante partorisca un topolino, anche per questo ho pubblicato il report di cosa è stato il febbraio del 1991. Per far capire a chi si esalta con gli aborti di inverno recenti cosa si viveva fino a pochi anni fa, quando io ero ragazzino o adolescente.

preda

Non è da te Pippo esaltarsi per carte a 7-9 gg con una probabilità del 20/30%, comunque ottima evoluzione da seguire!

MrPippoTN

Citazione di: preda il Dom 18 Febbraio, 2018, 09:40:11
Non è da te Pippo esaltarsi per carte a 7-9 gg con una probabilità del 20/30%, comunque ottima evoluzione da seguire!

Non mi esalto perché ci credo, mi esalto perché certe carte mi servono a far capire a tutti quanti cos'erano le irruzioni fredde di una volta rispetto alle scorreggine degli ultimi anni, dove non riusciamo più a fare una misera giornata di ghiaccio a morire. Quando dico che ormai febbraio è primavera vengo accusato di essere disonesto perché non considero i dew point. Ma quali dew point? Il vero freddo, quello che oggi si vede solo sulle carte a una settimana, in passato era realtà ogni 5-6 anni. E in realtà infondo lo sarebbe ancora: 1985, 1991, 1996, 2001 (poco produttivo per noi ma freddo!), 2006, 2012 (vedi 2001) e così via! Ogni 5-6 anni dovremmo aspettarci delle belle legnate russe ma il punto è che le ultime sono sempre un po' più fiacche rispetto alle prime. Ripeto: ecco cosa fu il febbraio 1991 in soldoni, a Rovereto (non in Bondone): 24 giorni consecutivi con minime ampiamente sottozero (su un mese di 28 giorni), cinque minime inferiori a -9, tre inferiori a -10, 30 cm di accumulo massimo al suolo, cinque giorni di neve di cui tre con accumulo, oltre due settimane di neve nei prati (IN FEBBRAIO!)...

Tra l'altro vorrei segnalarvi che per curiosità sono andato a rivedermi anche la burianata del dicembre 1996 e vi comunico che, rispetto al febbraio 1991, almeno stando a quanto emerge dai registri di Rovereto, impallidisce. Per carità, anche la fine del dicembre 1996 vide temperature di tutto rispetto, ma solo una minima inferiore a -9°C a fronte dei cinque -9 del febbraio 91, e nessun -10 quando nel febbraio 91 se ne ebbero tre... Febbraio 1991 fa veramente paura, fu quasi un gennaio 1985. Davvero sottovalutato, finora, evidentemente la burianata del 96 è più famosa perché nel 91 non avevamo internet e non esistevano i forum...

Ecco per cosa mi esalto, Michi: per i ricordi.

MrPippoTN

Avete letto il thread aperto dal Flavio?

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2423.0

A Trento, febbraio oggi è mediamente 3°C più caldo rispetto a 15 anni fa. Ok, la serie del Molino Vittoria è breve, ma siccome 3°C in 15 anni sono davvero tanti, chiunque dovrebbe prendere atto che stiamo parlando di un abominio, al di là degli episodi memorabili. Fare 4-5 minime sui -2°C per me oggi è un parto, una volta era la media, perché in febbraio facevo 4-5 minime sui -6... E non ho 60 anni, ne ho 38.

Questi sono fatti, altro che memoria selettiva, altro che volete far passare il Trentino come il Polo Nord. Io non parlo degli eventi in sé, io parlo del fatto che fa inconfutabilmente molto più caldo che in passato e quando arrivano le irruzioni fredde ce ne accorgiamo perché rispetto a quelle degli anni 70, 80 e 90 sono scorreggine. E adesso ripetimi ok, l'hai detto un milione di volte, sei ripetitivo, l'abbiam capita, hai rotto le palle, apriti un thread apposta (l'ho già fatto, ma siete voi che mi costringete a rispondere ai vostri interventi negazionisti quando vi si riportano esempi concreti, serie storiche, dati provenienti dai registri).

La mia risposta è: fino a quando ci sarà un rjk che scrive INVERNO VERO di fronte a giornate che mi fanno registrare massime sui 5-6°C, fino a quando ci sarà un Franz che mi scriverà su Whatsapp "il GW non c'entra niente, basta un Ponte di Wejkoff e si può ancora rivivere quel che abbiamo visto da ragazzini, fino a quando ci sarà un bantu che mi dice la tua è solo memoria selettiva o mi dice sei disonesto perché riporti le temperature ma non i dew point (ma vogliam parlare dei dew point del 1991?)... Io continuerò a ribadire che stiamo vivendo stagioni sempre più calde perché il negazionismo lo accetto su Facebook, ma non qui dentro.

Non ho mai scritto che il febbraio 1991 fosse la prassi. Ho solo scritto che:

1) mediamente faceva più freddo di oggi, e quindi
2) le irruzioni fredde di una volta erano molto più toste di quelle recenti

Vi sfido a contraddirmi, ora. Qui siamo tutti sedicenti esperti di meteo e abbiamo il dovere morale di andare nel mondo delle capre a divulgare la realtà dei fatti, non possiamo appiattirci sul loro spirito di contraddizione. Le cose stanno così anche se è difficile farsene una ragione.