News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Alcuni sono calati molto, altri sono stabili e vedono ancora 5-10 mm per noi.

Vedremo chi ha ragione.

Per il resto pazienza, sono già diversi giorni che cmq si vedeva non ci fossero le premesse per nevoni abbondanti (visti praticamente sono per un paio di run l'altra settimana).

Thomyorke

Citazione di: Rovereto il Mer 28 Febbraio, 2018, 20:10:18
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 28 Febbraio, 2018, 20:01:01
'sera

Qui alla fine sono riuscito a fare la giornata di ghiaccio, grazie soprattutto al fatto che anche durante le schiarite di metà giornata ed inizio pomeriggio qui il sole non sia praticamente mai arrivato per l'ombra di alcuni cumuli ad W-SW; Cumuli che hanno addirittura regalato ancora alcuni fiocchi sparsi verso le 14:30-15:00.

Al momento nuvoloso con schiarite e -1.3°, 65% ... WB -3°

Carte meteo che a parte i soliti balletti, mi sembrano ormai stazionarie come possibili accumuli da qualche run; incrociamo le dita e vediamo ! mi basterebbe almeno una bella imbiancata "totale" con 5-6 cm farinosi ...
E poi cmq vediamo venerdì, termicamente rimaniamo messi bene (probabilmente anche grazie alle attese schiarite di domani notte; fra l'altro in Slovenia etc il gelo permane bello crudo, quindi basta qualche spiffero per tenerci al fresco anche noi).

Meno della metà di ieri.
Mi auguro che ti butti giù almeno 10cm Teo, te li meriti tutti.
Personalmente esco delusissimo da questo evento, partiti con lam da 30mm di precipitazione la settimana scorsa siamo arrivati a 10 un paio di giorni fa, fino all'epilogo di oggi in cui si sperano 5/6 cm.

Lo dico da sempre: il vero problema sono le precipitazioni. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Febbraio, 2018, 21:03:46
'sera

Qui alla fine sono riuscito a fare la giornata di ghiaccio, grazie soprattutto al fatto che anche durante le schiarite di metà giornata ed inizio pomeriggio qui il sole non sia praticamente mai arrivato per l'ombra di alcuni cumuli ad W-SW; Cumuli che hanno addirittura regalato ancora alcuni fiocchi sparsi verso le 14:30-15:00.

Carte meteo che a parte i soliti balletti, mi sembrano ormai stazionarie come possibili accumuli da qualche run; incrociamo le dita e vediamo ! mi basterebbe almeno una bella imbiancata "totale" con 5-6 cm farinosi ...
E poi cmq vediamo venerdì, termicamente rimaniamo messi bene (probabilmente anche grazie alle attese schiarite di domani notte; fra l'altro in Slovenia etc il gelo permane bello crudo, quindi basta qualche spiffero per tenerci al fresco anche noi).

Meno della metà di ieri.
Personalmente esco delusissimo da questo evento, partiti con lam da 30mm di precipitazione la settimana scorsa siamo arrivati a 10 un paio di giorni fa, fino all'epilogo di oggi in cui si sperano 5/6 cm.

...quando ci sono le temperature. E le temperature quando ci sono le precipitazioni.

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 28 Febbraio, 2018, 21:05:00
Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Febbraio, 2018, 21:03:46
'sera

Meno della metà di ieri.

...quando ci sono le temperature. E le temperature quando ci sono le precipitazioni.
Sintesi direi perfetta...concordo con Pippo !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Concordo anch'io, il contenuto di umidità (g acqua/kg aria) funziona così purtroppo su questo pianeta.

Qui intanto la temperatura sta rimbalzando verso l'alto dopo una massima stupefacente di ben -4.5° (non record per 3 decimi di grado) e essere scesa a -7.3°, ora è  a -6.9°. Siamo nella fase di fine irruzione, anzi, praticamente l'aria fredda non è più alimentata da stasera:

E radar lombardo che sorprende intanto:

AltoGardameteo

Inizia a fioccare infatti sui monti del Garda bresciano, vedendo le webcam di monte Stino e Magasa, idem fra Bergamo e Brescia da segnalazioni sul forum CML.

Qui in attesa -1.2°, 67%

Dai Lam le danze dovrebbero aprirsi fra le 2:00 e le 3:00  :snow:

Thomyorke

Nucleo intenso in arrivo teo... :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Apperò, ho appena visto il radar adesso in effetti.

Dalla fotocam di Malcesine in effetti si nota un bel "infoscamento" , anche se cmq le robe serie dovrebbero iniziare fra 2-4 ore.

https://www.foto-webcam.eu/webcam/malcesine/

Giacomo da Centa

A naso mi sembra pompi bene da sud. Finestra e lampione! :-)

AltoGardameteo

AltoGardameteo

In quota inizia già benino, ecco in Polsa

AltoGardameteo

si iniziano a vedere i fiocchi anche sulla webcam dell'Acetaia  :)

Alessandro de Costa

Oggi fatta la .massima più bassa dell stazione (dal 2013)
Posto il grafico dato che la scala di temperatura a sx non si vede tutti i giorni

AltoGardameteo

Si può proprio dire che si stanno aprendo le danze ... dei fiocchi danzanti  :D