News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Mer 28 Febbraio, 2018, 15:45:55
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 28 Febbraio, 2018, 15:32:16
Giornata di ghiaccio in Valsugana, a casa mia massima monstre di -4.6° (sembrerebbe definitiva) con quasi 40 punti di u.r. più di ieri. Umidificazione anche in val d'Adige, dove le massime sono purtroppo sopra lo zero, con u.r. superiori a ieri del 15-20%.
Dai che le qualità dell'aria stanno venendo fuori con un po' di u.r. e nuvole diurne.

Sì, esatto. Rovereto alle 15.30 aveva un + 1,3 con ur al 40%, contro il + 1,5 di ieri con ur al 23%. Curioso di vedere domani con le precipitazioni a quanto ci assestiamo.... se arriva qualcosa di serio, direi tra - 3 e - 4.

impossibile: 1 precipitazioni molto deboli; 2 copertura nuvolosa non molto spessa e rischio sole pallido; integra punto 1 e 2 con 3 siamo a marzo, le ore di luce sono aumentate in modo considerevole.
Fosse arrivata una perturbazione seria avremmo potuto fare il botto, purtroppo arriva una mezza ciofeca.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Febbraio, 2018, 16:30:06
Giornata di ghiaccio in Valsugana, a casa mia massima monstre di -4.6° (sembrerebbe definitiva) con quasi 40 punti di u.r. più di ieri. Umidificazione anche in val d'Adige, dove le massime sono purtroppo sopra lo zero, con u.r. superiori a ieri del 15-20%.
Dai che le qualità dell'aria stanno venendo fuori con un po' di u.r. e nuvole diurne.

Sì, esatto. Rovereto alle 15.30 aveva un + 1,3 con ur al 40%, contro il + 1,5 di ieri con ur al 23%. Curioso di vedere domani con le precipitazioni a quanto ci assestiamo.... se arriva qualcosa di serio, direi tra - 3 e - 4.

impossibile: 1 precipitazioni molto deboli; 2 copertura nuvolosa non molto spessa e rischio sole pallido; integra punto 1 e 2 con 3 siamo a marzo, le ore di luce sono aumentate in modo considerevole.
Fosse arrivata una perturbazione seria avremmo potuto fare il botto, purtroppo arriva una mezza ciofeca.

D'accordo, infatti ho scritto "se arriva qualcosa di serio". Ci vorrà copertura spessa e precipitazioni continue tra il debole e il moderato per almeno 3 ore. Altrimenti, ci assesteremo decisamente più in alto, soprattutto durante le ore centrali.

Rovereto

Ieri ero più ottimista, oggi meno,d'altronde i modelli hanno limato.
Non mi aspetto più di 6/7cm di accumulo per la città di Rovereto.
Mainagioia
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 28 Febbraio, 2018, 16:30:06

Ma bene! Salta anche una possibile massima record allora!

;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Troppo freddo per nevicare, se la temperatura non supera i - 2 a 850hpa le precipitazioni non superano Calliano [emoji3]

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Fede

Intanto a Torino nevica discretamente.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Il landi toglie tutte le precipitazioni hehehe ;D
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Citazione di: rjk il Mer 28 Febbraio, 2018, 18:31:01
https://meteo.search.ch/prognosis.it.html

A parte che di Trentino si vede gran poco, non mi pare che il Landi non metta nulla. Parrebbero tre passate, una domani mattina molto presto, una a metà giornata e una in serata.

Direi di concentrarsi su finestre, lampioni e radar.

rjk

Citazione di: Enrik il Mer 28 Febbraio, 2018, 18:38:46

A parte che di Trentino si vede gran poco, non mi pare che il Landi non metta nulla. Parrebbero tre passate, una domani mattina molto presto, una a metà giornata e una in serata.

esatto!
;)

El Bonve

Citazione di: Enrik il Mer 28 Febbraio, 2018, 18:38:46

È roba che rimane sui monti, stamattina vedevano preci diffuse e continue, seppur deboli.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Scambierei volentieri qualunque forma di precipitazione in arrivo con un altro mese di temperature come quelle di questi giorni. Anche più fredde, potendo, soprattutto a fondovalle dove tutto sommato non si è visto niente di che. Sono rientrato in Trentino, finalmente. La prima cosa che ho notato è che rispetto ai giorni scorsi si suda. Che brutto sapere che è già tutto finito. È stato bellissimo.

Meteo Ballino

Stamattina caduti più di 5 cm in zona Tempesta, tra Torbole e Malcesine!

Purtroppo a causa la nuvolosità, niente minima < -10°C. Il termometro non è infatti sceso sotto i -9.0°C.

Massima veramente notevole però, di -4.4°C, "così alta" per colpa del sole, che nel primo pomeriggio filtrava tra le nubi non molto compatte (prima delle 13 la temperatura è sempre rimasta sotto i -5°C).

Current -5.6°C/82%. Speriamo in almeno 5 mm per domani!  ;)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

'sera

Qui alla fine sono riuscito a fare la giornata di ghiaccio, grazie soprattutto al fatto che anche durante le schiarite di metà giornata ed inizio pomeriggio qui il sole non sia praticamente mai arrivato per l'ombra di alcuni cumuli ad W-SW; Cumuli che hanno addirittura regalato ancora alcuni fiocchi sparsi verso le 14:30-15:00.

Al momento nuvoloso con schiarite e -1.3°, 65% ... WB -3°

Carte meteo che a parte i soliti balletti, mi sembrano ormai stazionarie come possibili accumuli da qualche run; incrociamo le dita e vediamo ! mi basterebbe almeno una bella imbiancata "totale" con 5-6 cm farinosi ...
E poi cmq vediamo venerdì, termicamente rimaniamo messi bene (probabilmente anche grazie alle attese schiarite di domani notte; fra l'altro in Slovenia etc il gelo permane bello crudo, quindi basta qualche spiffero per tenerci al fresco anche noi).

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 28 Febbraio, 2018, 20:01:01
'sera

Qui alla fine sono riuscito a fare la giornata di ghiaccio, grazie soprattutto al fatto che anche durante le schiarite di metà giornata ed inizio pomeriggio qui il sole non sia praticamente mai arrivato per l'ombra di alcuni cumuli ad W-SW; Cumuli che hanno addirittura regalato ancora alcuni fiocchi sparsi verso le 14:30-15:00.

Al momento nuvoloso con schiarite e -1.3°, 65% ... WB -3°

Carte meteo che a parte i soliti balletti, mi sembrano ormai stazionarie come possibili accumuli da qualche run; incrociamo le dita e vediamo ! mi basterebbe almeno una bella imbiancata "totale" con 5-6 cm farinosi ...
E poi cmq vediamo venerdì, termicamente rimaniamo messi bene (probabilmente anche grazie alle attese schiarite di domani notte; fra l'altro in Slovenia etc il gelo permane bello crudo, quindi basta qualche spiffero per tenerci al fresco anche noi).

Meno della metà di ieri.
Mi auguro che ti butti giù almeno 10cm Teo, te li meriti tutti.
Personalmente esco delusissimo da questo evento, partiti con lam da 30mm di precipitazione la settimana scorsa siamo arrivati a 10 un paio di giorni fa, fino all'epilogo di oggi in cui si sperano 5/6 cm.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)