News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Rovereto il Lun 26 Febbraio, 2018, 12:04:34
Citazione di: rjk il Lun 26 Febbraio, 2018, 10:06:40
quando si comincerà a ragionare sul fatto che il Trentino NON è la valle dell'Adige o val Lagarina e ma tutt'altro sarà sempre troppo tardi , ma solo allora  ci si farà un'idea più realistica ed oggettiva delle nostre stagioni.

comunque evento davvero interessante quello che abbiamo sopra la ns testa. 8-)




Con questa portata di freddo, molto importante per il periodo, avremmo dovuto almeno avere il minimo sindacale: 10mm di precipitazione su tutta la provincia a fondovalle.
Era il minimo, non lo abbiamo avuto e sembra che non lo avremmo nemmeno nei prossimi giorni.
Cosa c'è da ragionare ?
Con l'ondata di freddo non si hanno precipitazioni, casomai sempre dopo e francamente vedere quella depressione a ovest rimaner lì come una vigliacca schifosa mi fa venir il sangue blu.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

#886
Un po' di minime della notte

Val di Fassa e dintorni (molto basse, ma non da record):
Vigo di Fassa 1.400 m -15,8°C
Canazei 1.465 m -16,4°C
Passo Costalunga 1.750 m -20,2°C
Stalon De Vael (nel comune di Vigo) 2.040 m -21,0°C
Marmolada - Punta Rocca 3.256 m -27,5°C

Vermiglio -23,2  Peio -22,2 al Mandrone e a Passo Rolle -21,5 gradi.

-23 gradi a Riva di Tures  -31 a Cima Libera

Su Cima Libera, a 3.400 metri di quota sulla cresta di confine tra Brennero e Passo Resia, la minima della scorsa notte è stata di -31 gradi ad un passo dal record storico assoluto di -32 gradi.

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Alessandro de Costa

-7,9 alle 12 e 40 con il sole non è proprio male

MrPippoTN

Citazione di: rjk il Lun 26 Febbraio, 2018, 10:06:40
quando si comincerà a ragionare sul fatto che il Trentino NON è la valle dell'Adige o val Lagarina e ma tutt'altro sarà sempre troppo tardi , ma solo allora  ci si farà un'idea più realistica ed oggettiva delle nostre stagioni.

comunque evento davvero interessante quello che abbiamo sopra la ns testa. 8-)
Ma basta! Io vivo in città, non in Bondone. Guarda te se per veder nevicare in città devo andare a Roma!

Heinrich

#889
+15.8°C a Bz idro come massima stagionale il 24.02, segnata alle 16 perlopiù con raffiche di debole favonio da Est!
Ieri ingresso rapido del gelo, valori impressionanti in caduta libera in alta quota:


-31.8°C a 3400m. con 45km/h alla Cima Libera in Val Ridanna. Il record della stazione d'alta quota è un grado più basso!


-4.4°/7.4° estremi di ieri a Bz Ovest rete idro, massima segnata alle 00:01 del 25.02, minima segnata alle 23:59! In 24h persi oltre 10°C in città e a fondovalle. Ricambio d'aria non immediato e molto lento.

Queste ondate di gelo fanno schifo, non sortiscono nulla! Complimenti per Roma infatti...

Minime dell'inverno oggi, nuovi picchi negativi in quota, a fondovalle niente di ché:

-4.7°C a Bz Ovest, rete idro, 260m.

-8.4°C a S.Paolo d'Appiano, weatherl., 380m.
-4.3°C a Laives, weatherlink, 245m.
-4.6°C a Bronzolo, idro, 226m.
-4.9°C a Laimburg, idro, 224m.
-7.8°C a Caldaro, idro, 495m.

-5.7°C a Terlano, weatherlink, 275m.
-7.3°C a Gargazzone, idro, 280m.
-4.1°C a Merano Sud, idro, 330m.
-6.2°C a Naturno, idro, 540m.
-7.6°C a Silandro, idro, 690m.
-9.4°C a Lasa in Venosta, idro, 870m.

-10.4°C a Barbiano, idro, 450m.
-8.5°C a Brixen, idro, 560m.
-9.8°C a Fortezza, idro, 880mt.
-15.2°C a Vipiteno, idro, 940m.
-19.4°C a Ridanna, idro, 1360m.
-17.1°C a S.Giacomo in Vizze, idro, 1150m.

-12.5°C a Brunico, idro, 820m.
-18.1°C a Molini di Tures, idro, 850m.
-16.5°C a Dobbiaco, idro, 1220m.
-18.2°C a S.Martino in Badia, idro, 1120m.
-18.7°C a Selva Gardena, 1590m.

-11.2°C a S.Genesio, idro, 960m.
-9.8°C a Sarentino, idro, 970m.
-15.8°C a Pennes, idro, 1450m.

Top 3 del gelo sotto i 1500mt., tutte nel bacino orientale di valli legate alla Pusteria:

-23.6°C Riva di Tures, 1560m.
-21.9°C S.Maddalena in Casies, 1440m.
-21.2°C Anterseva di Sopra, 1320m.

AltoGardameteo

Rapido rannuvolamento, al momento -0.3° e DP -7° dopo +0.2° di massima

Vediamo che combina nelle prossime ore.

Rovereto

Citazione di: El Bonve il Lun 26 Febbraio, 2018, 12:16:17
Citazione di: Rovereto il Lun 26 Febbraio, 2018, 12:04:34
Citazione di: rjk il Lun 26 Febbraio, 2018, 10:06:40
quando si comincerà a ragionare sul fatto che il Trentino NON è la valle dell'Adige o val Lagarina e ma tutt'altro sarà sempre troppo tardi , ma solo allora  ci si farà un'idea più realistica ed oggettiva delle nostre stagioni.

comunque evento davvero interessante quello che abbiamo sopra la ns testa. 8-)




Con questa portata di freddo, molto importante per il periodo, avremmo dovuto almeno avere il minimo sindacale: 10mm di precipitazione su tutta la provincia a fondovalle.
Era il minimo, non lo abbiamo avuto e sembra che non lo avremmo nemmeno nei prossimi giorni.
Cosa c'è da ragionare ?
Con l'ondata di freddo non si hanno precipitazioni, casomai sempre dopo e francamente vedere quella depressione a ovest rimaner lì come una vigliacca schifosa mi fa venir il sangue blu.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Grazie x avermi spiegato che un ondata di freddo non porta precipitazioni.....
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

teuz

almeno ci hanno imbroccato a chiudere le scuole a Roma, non pensavo potesse nevicare così tanto.. hanno avuto un po' di culo  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Citazione di: teuz il Lun 26 Febbraio, 2018, 14:19:38
almeno ci hanno imbroccato a chiudere le scuole a Roma, non pensavo potesse nevicare così tanto.. hanno avuto un po' di culo  ;D

Ma a me la neve a Roma fa piacere. E´dalla parte sbagliata dell´Appennino, serve anche a loro (come a noi) un incastro speciale di eventi per veder nevicare. E´una citta piena di meteo appasionati nivofili.
Ci vuole che venga il freddo e poi interazione da Ovest. Un po come da noi. Tutto sommato il fatto che nevichi ancora qualche volta a Roma mette speranza anche per le nostre terre.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 26 Febbraio, 2018, 13:58:23
Vediamo che combina nelle prossime ore.

Mi sbaglierò, ma per me non fa nulla. Nessun LAM (che io abbia visto) mette precipitazioni interessanti sulla nostra zona. Per di più le "macchioline" che vede Cosmo sono piccole e d'intensità debole, quindi non mi aspetto niente.

Avrei preferito cielo sereno per scendere nuovamente sotto i -10°C!  ;D

Nel frattempo prima giornata di ghiaccio del 2018, anche se mi verrebbe da definirla "camuffata". Il termometro è rimasto sì al di sotto dello zero (max -2.0°C), ma il sole quasi marzolino scalda decisamente troppo e la neve soffre, tant'è vero che le coste sono già pelate (non che ci fossero molti cm compatti prima, ma 3 mm x 7 cm c'erano). In zone più riparate dal disco, la neve è ancora ben attaccata sugli alberi con 5 cm al suolo e il paesaggio è incantevole.

Al momento registro -2.0°C/76% con bel venticello fresco da sud.

ORE 11:


ADESSO:
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


inferno bianco

Attuali -1.9 dopo la massima di -1.1...giornata di ghiaccio in cassaforte. Cielo con strie lattescenti e non pienamente sereno.
Autentico e pieno sapore invernale: che nostalgia quando tra poco finirà tutto. L'ideale sarebbe una nevicata per coronare questo bel periodo, ma siamo nati per soffriggere.

teuz

il sole ( la sua inclinazione/ potenza e durata) in effetti è il nemico numero uno al perdurare della neve.. siamo a fine febbraio e pur con un'ondata gelida, il sole fa il suo sporco dovere... dall'altra parte mi fa tenere una speranza il fatto che l'umanità sui fattori peculiari del sole possa fare pochi danni, nel conclamato riscaldamento globale le ore di sole in dicembre saranno uguali pure tra 100 o 1000 anni, spero sempre in un ribilanciamento naturale che vada aldilà dei nostri nefasti effetti e delle nostre giustamente preoccupate previsioni.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Alessandro de Costa

Nevichia fine ma deciso con pallido sole e sulle superfici soleggiate fonde nonostante la temperatura

Lorenz1982

#898
Saltata la giornata di ghiaccio, nonostante il cielo non proprio sereno, alle 12:20 dopo 28 ore ininterrotte sotto lo zero.
Massima di 0,9°C alle 14:40, attuale -0,5°C ur 27%, föhn in azione.

Virghe sulle montagne:







MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

#899
-9,6 alle 16e20 :o