News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Gio 15 Febbraio, 2018, 10:36:01
Io sono in tutto e per tutto della scuola di pensiero del Presidente e del luminare Prof. Heinrich.

Però devo ammettere che questa mattina è inverno anche a Rovereto, vedere - 0,5 sul tremato alle 9 del mattino con cielo nuvoloso e aria secca significa avere finalmente inverno...
Si beh, dai, stamattina sì, ma ho bisogno di stizzare un po' col Franz se no non mi passa più.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Febbraio, 2018, 11:09:17
Citazione di: Enrik il Gio 15 Febbraio, 2018, 10:36:01
Io sono in tutto e per tutto della scuola di pensiero del Presidente e del luminare Prof. Heinrich.

Però devo ammettere che questa mattina è inverno anche a Rovereto, vedere - 0,5 sul tremato alle 9 del mattino con cielo nuvoloso e aria secca significa avere finalmente inverno...
Si beh, dai, stamattina sì, ma ho bisogno di stizzare un po' col Franz se no non mi passa più.
Hai voglia ad arrivare a novembre.... Ahhahah

Aus Bozner Kessel mit Liebe


Heinrich

#587
Citazione di: Enrik il Gio 15 Febbraio, 2018, 10:36:01
Io sono in tutto e per tutto della scuola di pensiero del Presidente e del luminare Prof. Heinrich.

Però devo ammettere che questa mattina è inverno anche a Rovereto, vedere - 0,5 sul tremato alle 9 del mattino con cielo nuvoloso e aria secca significa avere finalmente inverno...


Mica la mia scuola di pensiero coincide con quella del President! Da quando? Ieri ero convinto che un poca d'u.r. in più permettesse massime vicine a fine gennaio, invece erano circa un grado più elevate del pensato.


Devo essermi perso qualcosa nella discussione. A meno che la scuola di pensiero non sia quella ideologico-moralistica tendente al tragico-catastrofista.
;D


Causa brezza locale su metà città, come al solito, le minime basse sono tutte attorno alla zona dove l'idro ha la stazione ed ai quartieri del centro.
Inoltre gli altostrati del fronte caldo in arrivo da NW erano già presenti in nottata schermando il cielo.

-6°C Merano Sud, idro
-9.9°C Gargazzone, idro

-2.7°C Bz Ovest, vento medio a 30km/h stanotte, stamattina e fino a poco fa. Addirittura sfiorati i 40km/h all'alba.....schon wieder ein Dreck und eine Schande....Bz ha oltre 100mila abitanti, UNA stazione meteo online (con t°medie simili a Trapani, Palermo, Tunisi  ;D )...urgono provvedimenti.
Uno sciacquone d'aria fredda ogni mattina.
Non tirava brezze faceva -7° come nella campagna vicina:

-5.8°C Bronzolo, idro
-7.9°C Laives weatherlink
-8.2°C Laimburg, idro

-7.4°C Terlano weatherlink

Pusteria vasca del gelo:

-16.5°C Brunico, 820mt.
-19.1°C Molini di Tures, 850mt. 0ttocentocinquanta metri. Ciao alle doline venete. Ciao, andate a cercarle lassù, le doline...  ;D
-19.9°C Dobbiaco, 1220mt.

-20.1°C Predoi, 1450mt.
-20.3°C Pennes, 1450mt.
-22°C San Giacomo in Vizze, 1150mt.


MrPippoTN

#588
@Franz:
La mia scuola di pensiero è quella del quanti gradi ci sono, non dei quanti gradi ci sarebbero se. ;)


AltoGardameteo

Con le nubi ovviamente le minime non sono potute scendere tantissimo (dai -2.6° ai -4° in Busa), ma ora si sale poco e poi è entrata aria più fredda e secca in queste ultime ore ... al momento +2.6° e DP -7.5° ... inverno pieno oggi !
Al momento nuvoloso ma con sole che occhieggia.

El Bonve

Arriverà ben il quarantello a mettere d'accordo tutti...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Ah comunque a me sembra di notare un afflusso umido oltre i 1500m, lo si vede da una foschia oltre quella quota. È strano a vedersi perché di solito si vede il contrario, foschioso sotto e pulito sopra, con le inversioni.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 15 Febbraio, 2018, 11:59:28
Ah comunque a me sembra di notare un afflusso umido oltre i 1500m, lo si vede da una foschia oltre quella quota. È strano a vedersi perché di solito si vede il contrario, foschioso sotto e pulito sopra, con le inversioni.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



certo, inizia a scaldare in quota a causa del flusso atlantico improduttivo...peccato!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 15 Febbraio, 2018, 11:56:47
Arriverà ben il quarantello a mettere d'accordo tutti...


Brividi...... :-X :-X :-\



Giornata di ghiaccio saltata, non se ne vedono più ormai. Altra riprova del GW.

H 12:05, +0.6°C a Bz Ovest

El Bonve



Citazione di: Heinrich il Gio 15 Febbraio, 2018, 12:04:09
Citazione di: El Bonve il Gio 15 Febbraio, 2018, 11:56:47
Arriverà ben il quarantello a mettere d'accordo tutti...


Brividi...... :-X :-X :-\





Non dirmi che hai freddo anche con 40°C... ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

#595
Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Febbraio, 2018, 11:34:04
@Franz:
La mia scuola di pensiero è quella del quanti gradi ci sono, non dei quanti gradi ci sarebbero se. ;)
Vedo ora la spassosa discussione.

1) Il punto comune in cui mi ritrovo con mio omonimo e presidente è la consapevolezza di vivere inverni caldi legati ad un GW senza freni. Poi, chiaro, i registri comunicativi cambiano tra i due.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Gio 15 Febbraio, 2018, 11:59:28
Ah comunque a me sembra di notare un afflusso umido oltre i 1500m, lo si vede da una foschia oltre quella quota. È strano a vedersi perché di solito si vede il contrario, foschioso sotto e pulito sopra, con le inversioni.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Stavo notando proprio la stessa cosa e stavo per scriverla; molto interessante.


Intanto sole moderato con velature e, per l'appunto, una certa foschia oltre i 1000-1200m.

Sempre bel freddo con +3.9°, UR 43% e DP -7.5°

Giacomo da Centa

Ripuliti i messaggi contenenti offese gratuite o riferimenti politici.
Liberissimi di parlare di politica ma casomai fate un thread dedicato nella stanza "del più e del meno".

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Gio 15 Febbraio, 2018, 12:04:09
Citazione di: El Bonve il Gio 15 Febbraio, 2018, 11:56:47
Arriverà ben il quarantello a mettere d'accordo tutti...


Brividi...... :-X :-X :-\



Giornata di ghiaccio saltata, non se ne vedono più ormai. Altra riprova del GW.

H 12:05, +0.6°C a Bz Ovest

Febbraio 2012 ne fece? NO. Quindi il gw non c'entra proprio nulla visto che quella fu un'ondata di freddo storica. Piuttosto, con valori di ur così bassi e con il soleggiamento di metà febbraio è normale che la temperatura superi lo 0 anche in piena irruzione fredda, oggi come 30 anni fa.
So che siete allergici ai ragionamenti controfattuali ma se oggi fosse stato coperto con precipitazioni avrebbe fatto probabilmente la giornata di ghiaccio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

#599
Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Febbraio, 2018, 12:42:48
Citazione di: Heinrich il Gio 15 Febbraio, 2018, 12:04:09
Citazione di: El Bonve il Gio 15 Febbraio, 2018, 11:56:47
Arriverà ben il quarantello a mettere d'accordo tutti...


Brividi...... :-X :-X :-\



Giornata di ghiaccio saltata, non se ne vedono più ormai. Altra riprova del GW.

H 12:05, +0.6°C a Bz Ovest

Febbraio 2012 ne fece? NO. Quindi il gw non c'entra proprio nulla visto che quella fu un'ondata di freddo storica. Piuttosto, con valori di ur così bassi e con il soleggiamento di metà febbraio è normale che la temperatura superi lo 0 anche in piena irruzione fredda, oggi come 30 anni fa.
So che siete allergici ai ragionamenti controfattuali ma se oggi fosse stato coperto con precipitazioni avrebbe fatto probabilmente la giornata di ghiaccio.


Vero, niente da controbattere.

Piccola provocazione la mia, da aggiungere a quelle del President direi. Ma è un dato di fatto più evidente ed inequivocabile di molti altri dati statistici e storici.
Ovvero l'ennesima prova e riprova della ritirata dell'aria fredda dagli emisferi a vantaggio di masse d'aria sempre più miti e leggere. E la spia è la scomparsa delle giornate di ghiaccio, già rare, dal computo climatologico dei fondovalle alpini, meridionali o non: cambia poco purtroppo. Da noi si parla di zero giornate a fronte di 4-5 di media, di là si passa a 2-3 massime sottozero a fronte di oltre una settimana in 90 giorni e oltre. Così sentenziano le medie, da Lienz ad Innsbruck a Bregenz ai fondovalle svizzeri.
Spesso da noi queste giornate coincidono col transito di fronti perturbati e nevosi ovunque... (Coincidevano?)
L'ultima giornata di ghiaccio in fondovalle dell'Adige, ovunque, a quando risale?

10.12.'17? Con la nevicata?