News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Febbraio, 2018, 10:11:46
Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Febbraio, 2018, 10:08:58
Citazione di: manolo il Mer 14 Febbraio, 2018, 09:43:27
dintorni di Gardolo con minime intorno ai -4.0/-4,6 notte fredda ma niente di eccezionale
Addirittura? Mi sembrava che mediamente le massime a fondovalle fossero state più alte, a parte la solita stazione meteo del Dani che praticamente è imbucata in una dolina. Ho dato una sbirciata veloce prima alla nostra mappa e ho visto che mediamente le minime a Trento erano comprese tra -2 e -3... con il valore un po' più temperato dell'arcivescovile che risente dell'isola di calore cittadina. Comunque concordo, belle minime ma niente di eccezionale e soprattutto sono convinto che le massime si spingeranno comunque verso gli 8-9 gradi. Come dire... Inverno sì, ma che ormai si arrende alle zampate di Satana.


Io direi 27 gradi oggi. Comunque da citare pure la bassa ur, che è segno tangibile di aria fredda.

Massime fino a 9°C????

Pippo, in Trentino o in Toscana?? A stento si prendono i +6°C in Val d'Adige altoatesina....

Qui la giornatina odierna in provincia di Bz:


-3.6°C a Bz Ovest, idro, 254mt.
-3.7°C a Bronzolo, idro, 226mt.
-3.8°C a Terlano, weatherlink, 290mt.
-4.1°C a Merano, weatherlink, 340mt.
-4.4°C a Laives, weatherlink, 240mt.
-6.1°C a S.Paolo d'Appiano, weath. 380mt.
-6.3°C a Gargazzone, idro, 290mt.
-6.5°C a Bressanone, idro, 580mt.
-7.5°C a Naturno, idro, 540mt.
-8.3°C a Sarentino, idro, 970mt.
-8.6°C a Silandro, idro, 690mt.
-9.4°C a S.Genesio, idro, 960mt.
-10.8°C a Nova Ponente, idro, 1440mt.
-11.9°C a Lasa in Venosta, idro, 870mt.
-12.5°C a Tubre in Venosta, idro, 1200mt.
-13.8°C a Selva Gardena, idro, 1590mt.
-14.2°C a Brunico, idro, 820mt.
-14.5°C a Vipiteno, idro, 940mt.
-14.6°C a Ridanna, idro, 1360mt.
-15.7°C a S.Martino in Badia, idro, 1150mt.
-16.8°C a Molini di Tures, idro, 850mt.
-17°C a Dobbiaco, idro, 1220mt.
-19°C a S.Valentino alla Muta, idro, 1490mt.
-19.2°C a Pennes, idro, 1450mt.
-20.6°C a Predoi in Aurina, idro, 1440mt.
-21.6°C a S.Giacomo in Vizze, idro, 1150mt.

Osservando l'altitudine media, spiccano i -14°C/-16°C ad 800mt. in Pusteria!! I diffusi -14°/-15° in Alta Val d'Isarco da Vipiteno.

E l'area di gelo intenso fra Osttirol, Zillertal, Alti Tauri, Aurina, Anterselva e Vizze: dai 1000mt. in su estesa zona sotto i -20°C, domani si bissa.

Anche le massime sono state notevoli in provincia: -1.7°C a Brunico, -3.6°C a Molini di Tures, addirittura +0.6°C a Vipiteno con escursione marcata. Sopra i 1000mt. diffuse massime sottozero, a 900-1000mt. massime già in bilico sugli 0°C, localmente sopra lo zero i versanti più soleggiati come la piana di Vipiteno e Sarentino paese e San Genesio sopra la conca di Bolzano, rispettivamente: +0.6°C e +0.3°C.

-27.1°C a 3300mt. in Val Senales.

Heinrich

P.S.: il metro in A.Adige lo si abbrevia ancora in megatoni, okay??  :D ;D

ste77

8 a Trento 9 a Rovereto di massima mi sembra perfetta la previsione.

basterebbe consultare un termometro
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Alessandro de Costa

Temperatura in deciso calo, -5,0 adesso, circa sui livelli i ieri, anche in valle mi aspetto belle minime domani

Heinrich

Citazione di: ste77 il Mer 14 Febbraio, 2018, 15:54:32
8 a Trento 9 a Rovereto di massima mi sembra perfetta la previsione.

basterebbe consultare un termometro


Prima delle 15 non c'era una stazione di quelle provinciali a bassa quota qui ad esser sopra i +5°C, l'idro dava massime sui 6°/7° e così è stato:

7.1°Ora
7.3°Bz Oves l'angolo più tiepido della conca. ribadiscasi
6.7°Bronzolo
5.7°Salorno chiaramente nel suo angolo buio
6.6° Merano
7°C Gargazzone


Giornata invernale nelle massime a fondovalle come dovrebbe esser per inizio mese o fine gennaio. Minime in valle che forse stanotte si faranno più interessanti.


El Bonve

Massime di 8 gradi con sole pieno. Per metà febbraio niente di eclatante...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Febbraio, 2018, 10:11:46
Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Febbraio, 2018, 10:08:58
Citazione di: manolo il Mer 14 Febbraio, 2018, 09:43:27
dintorni di Gardolo con minime intorno ai -4.0/-4,6 notte fredda ma niente di eccezionale
Addirittura? Mi sembrava che mediamente le massime a fondovalle fossero state più alte, a parte la solita stazione meteo del Dani che praticamente è imbucata in una dolina. Ho dato una sbirciata veloce prima alla nostra mappa e ho visto che mediamente le minime a Trento erano comprese tra -2 e -3... con il valore un po' più temperato dell'arcivescovile che risente dell'isola di calore cittadina. Comunque concordo, belle minime ma niente di eccezionale e soprattutto sono convinto che le massime si spingeranno comunque verso gli 8-9 gradi. Come dire... Inverno sì, ma che ormai si arrende alle zampate di Satana.


Io direi 27 gradi oggi. Comunque da citare pure la bassa ur, che è segno tangibile di aria fredda.
Rispondo solo ora perché sono stato tutto il giorno impegnato al lavoro. Massima di Rovereto 9.3°C. Mi dispiace ma ancora una volta la mia analisi della situazione è stata impeccabile. In quota farà anche freddo ma il profilo termico delle nostre valli è assolutamente primaverile. Buona serata.

trentinodoc

buona sera a tutti
giornata invernale dai
estremi -2,8°C/+8,1°C con sempre dewpoint interessanti
la notte scorsa calo frenato da brezze e parziale nuvolosità alta
stasera cala meglio e per domattina mi aspetto i picchi più bassi per il fondovalle
al momento +1,2°C e 53%
punto ai -5°C abbondanti
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 14 Febbraio, 2018, 11:23:25
Consapevole che do fastidio al Pippo se metto dati di dolina, ma campomolon a 1660 m ha fatto una minima di -31,2
Nessun fastidio, la primavera è anche questo: gran freddo in montagna, infradito a fondovalle.

trentinodoc

-0,2°C e 58%
non male per essere al 14 febbraio ed alle 20:49 di sera
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Rovereto 0.6, a quest'ora si gode.

Thomyorke

Se fai 9 gradi con un dew di -10 almeno segnalalo. Se metti fuori un bicchiere d'acqua all'ombra poco ci manca che lo trovi con la crosticina di ghiaccio, altro che infradito.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

-3 current con 62 ur. Punto ai -7.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Qui a Ballino -3.0°C/70%.
Minima odierna: -4.9°C (rovinata dalla solita brezza scassa :-X)

Balbido adesso -1.8°C/56%.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


bantu86

No basta fare disinformazione Pippo, basta dai. Vuoi far vedere a tutti i costi che hai ragione, ma così non si è oggettivi.

BZ massima +7.1 ma umidità al 25%...fatti un calcolino per il DP.

Termicamente siamo a fine gennaio anche in valle, basta puttanate, d'infradito o altro. Questo è freddo serio e con un minimo di umidità si stava sotto i 5 gradi nonostante le ore di sole siano ormai in aumento esponenziale (quasi 8 e dico 8 e ridico 8 ore di sole all'Idro).

Per favore. Non fare l'italiano medio che se vede il termometro sotto i 5 gradi (magari con umidità alta all'80%) dice che fa freddo, mentre se vede 7/8° ma con 25% di umidità dice che è primavera...

p.s vuoi sapere che massima ha fatto Bolzano il 9 dicembre al passaggio della -10 prima della nevicata del 10/11 dicembre?  +7.4