News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Febbraio, 2018, 22:07:10
Sì irruzione tosta, ur in calo e t in calo come nelle migliori occasioni, dew sotto i -10 e prospettive di....evento.... ;)
Che evento?!



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Citazione di: El Bonve il Lun 12 Febbraio, 2018, 22:34:20
Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Febbraio, 2018, 22:07:10
Sì irruzione tosta, ur in calo e t in calo come nelle migliori occasioni, dew sotto i -10 e prospettive di....evento.... ;)
Che evento?!

Presumo si riferisca a questo!



Intanto raffichette di Föhn... 0.2°C/72%.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

'sera

Aria fredda che ha iniziato ad affluire anche in Busa da 15-20 minuti: al momento +5.3° e DP-5° in rapido calo

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Lun 12 Febbraio, 2018, 22:34:20
Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Febbraio, 2018, 22:07:10
Sì irruzione tosta, ur in calo e t in calo come nelle migliori occasioni, dew sotto i -10 e prospettive di....evento.... ;)
Che evento?!



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Riva che registra una minima negativa.









;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Per ora quaggiù direi solo prospettive di ... vento!  :P  Föhn bello gagliardo stasera, con un paio di raffiche poco fa sui 35 km/h, che per la mia zona non è poco; umidità relativa scesa fino al 31%, ma dew point per ora direi solo discreto, attorno a -9.5°: ricordo per esempio che prima della nevicata del 10 dicembre scese a -15°, mentre prima di quella del gennaio 2017 raggiunse i -25°, per dare un termine di paragone.

Estremi di giornata -0.6°/7.3° e 0.0 mm raccolti dai 3 fiocchi più 2 gocce della tarda nottata, qui finora a parte il più che discreto dicembre l'inizio del 2018 direi che è da... rebus  ;D, almeno per i miei canoni, poi magari i più giovani la penseranno diversamente, sudtirolesi e non.  :P

Attualmente registro 6.0°/32%, vediamo se la montagna riuscirà a partorire almeno un topolino in luogo del solito cammello...   ;)

:ciao:


Lorenz1982

#485
Anche qui la spolverata mattutina non ha neanche fatto muovere il pluviometro. 0,0mm.
Giornata nuvolosa e fresca, estremi -0,9°C / 3,4°C.
Attuale 1,3°C ur 91%, per ora nessun accenno di föhn a est di Caldonazzo:



Facebook intanto mi ricorda gli eventi di 5 anni fa, il 12/02/2013, che nostalgia:







MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Minima -0,8°C alle 5:50, gran calo dell'UR a partire da mezzanotte.
Attuale 3,5°C ur 35%, cielo coperto.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Simo94

Pioggia mista a neve a Verona

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Enrik

Citazione di: Simo94 il Mar 13 Febbraio, 2018, 13:51:19
Pioggia mista a neve a Verona

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

L'ho "beccata" verso le 13. Nuvolone nere in discesa da nord, accompagnate da raffiche di vento freddo. Dieci minuti di rovescio di acqua e neve. Ora in zona centro è uscito di nuovo il sole.

Alessandro de Costa

Giornata gelida in quota, vedo paganella a -9.0 e la mia stazione a -1,3 con un pallido sole

rjk

periodo spettacolare con freddo a tutte le quote , giornate di ghiaccio dai 900/1000 mt e nevicate quasi giornaliere.

INVERNO TRENTINO :gongolante:

un omaggio al sud del trentino con Saccone 742mt. (brentonico) :love:




MrPippoTN

#491
Intanto la mia massima di oggi è stata di 9.8°C. L'inverno lo vedo solo nelle webcam... Con queste correnti a fondovalle si vede solo foehn.

Il bello è che, questa mattina, alla filiale di San Giorgio della Cassa Rurale di Rovereto ho sentito dire a una signora "Che freddo! Quest'anno stiamo vivendo i giorni della merla in ritardo". Sarà. Fatto sta che la minima di stanotte registrata nelle campagne a 300 metri da lì era stata di 4.8°C... Io non capisco in base a quali parametri la gente giudichi il freddo, se non basandosi sui termometri. Forse consultando le cipolle.

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 13 Febbraio, 2018, 16:02:39
Intanto la mia massima di oggi è stata di 9.8°C. L'inverno lo vedo solo nelle webcam... Con queste correnti a fondovalle si vede solo foehn.

Il bello è che, questa mattina, alla filiale di San Giorgio della Cassa Rurale di Rovereto ho sentito dire a una signora "Che freddo! Quest'anno stiamo vivendo i giorni della merla in ritardo". Sarà. Fatto sta che la minima di stanotte registrata nelle campagne a 300 metri da lì era stata di 4.8°C... Io non capisco in base a quali parametri la gente giudichi il freddo, se non basandosi sui termometri. Forse consultando le cipolle.
;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

Stamattina una mia amica di Sopramonte mi ha scritto: quando arriva il bel  tempo ? che sono stufa della neve..
boh !!!   ::)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Meteo Ballino

Intanto qui a Ballino temperatura già scesa sotto lo zero.
Al momento -0.1°C/59%, con dew point intorno ai -7°C.
Estremi odierni -1.7°C/+3.4°C.

Balbido -1.1°C/+4.5°C. Adesso +0.8°C/51%.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN