News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rjk

#465
Dieter Peterlin,  l'autore della dichiarazione ( ansa la riporta solamente) non credo sia un buffone ma è un meteoreologo della provincia di Bolzano che riporta dati e li contestualizza.
penso gli vada dato un minimo di rispetto considerato che lo fa' di professione e fa' parte di un servizio importante in Provincia di Bolzano , riconosciuto e considerato.





Meteo Ballino

Rovesci nevosi sul Trentino sudoccidentale visti da Tremalzo... [emoji44]

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

#467
Massimo rispetto per Dieter Peterlin, credo però che l'incipit dell'agenzia sia fuorviante e resto convinto che chi ha scritto questo trafiletto non abbia molta cognizione di causa. "Un inverno così i bolzanini, almeno quelli giovani, proprio non se lo ricordano" secondo me può far credere che si sia trattato di un'inverno record mentre, dal punto di vista degli accumuli, reputo sia stato tutt'altro che eccezionale, per Bolzano.

Resta da capire se è vero che la caratteristica del capoluogo altoatesino sia sempre stata quella di vedere episodi frequenti ma scarsamente produttivi in termini di accumuli, perché questo è ciò che molti, qui dentro, sostengono ma non sembrerebbe emergere dalle parole (riportate) di Dieter Peterlin. Quindi, chi ha ragione? Dieter che dice che di solito non si vedono più di due o tre nevicate all'anno o chi - come Enrico e Yakopuz - sostiene che da sempre a Bozen si vede nevicare spesso ma poco? Quindi: è più corretto sostenere che Bolzano abbia vissuto un inverno normale dopo anni drammatici o che effettivamente sia stato un inverno eccezionale? Provo a rifarmi al discorso aperto in questo thread: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2418.msg191594#msg191594

Osserviamo questa mappa...



Bolzano si trova nella fascia delle località contraddistinte da 11-20 cm annui. Quanti ne sono caduti complessivamente quest'anno? In centro secondo me siamo sotto i 20, in periferia forse sui 22 cm. Insomma, è stato un inverno tutto sommato buono, ma non eccezionale. Quando ho scritto...

"È l'ansa, ragazzi. Queste agenzie vengono scritte da persone che di meteorologia non sanno nulla."

...intendevo dire che non c'è un minimo di analisi, dai. Un telegramma di questo tipo vuol dire tutto e niente, è abbastanza inutile e tendenzialmente fuorviante, nel senso che non apre alcuna riflessione approfondita sull'argomento. Personalmente reputo che questo sia stato un inverno mediamente più perturbato degli ultimi, ma piuttosto caldo. Quindi c'è stato chi ne ha giovato (l'Alto Adige, in genere, o comunque i monti) e chi no (le località di bassa quota, specie quelle a sud di Salorno). A mio modesto avviso, Bolzano non ha vissuto un inverno memorabile. Ha vissuto un inverno in media, ovvero poco più che dignitoso anche se oggettivamente molto più dinamico rispetto al nulla degli ultimissimi anni. Il vero inverno eccezionale l'han vissuto le valli di confine: Pusteria, Aurina, Ridanna, Senales, Alta Venosta, eccetera che hanno davvero giovato del gran numero di episodi da sfondamento.

Meteo Ballino

#468
Radar:


Guardate le virghe a destra:


A Balbido temperatura scesa bruscamente, ora 1.0°C con raffiche di vento da ovest fino a 25 km/h!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Simo94

Qualche fulmine nel bresciano

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Febbraio, 2018, 14:29:32


Resta da capire se è vero che la caratteristica del capoluogo altoatesino sia sempre stata quella di vedere episodi frequenti ma scarsamente produttivi in termini di accumuli, perché questo è ciò che molti, qui dentro, sostengono ma non sembrerebbe emergere dalle parole (riportate) di Dieter Peterlin. Quindi, chi ha ragione? Dieter che dice che di solito non si vedono più di due o tre nevicate all'anno o chi - come Enrico e Yakopuz - sostiene che da sempre a Bozen si vede nevicare spesso ma poco? Quindi: è più corretto sostenere che Bolzano abbia vissuto un inverno normale dopo anni drammatici o che effettivamente sia stato un inverno eccezionale? Provo a rifarmi al discorso aperto in questo thread: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2418.msg191594#msg191594

Osserviamo questa mappa...

.

Secondo me non c'è alcun dualismo da creare come stai facendo.
Non c'è divergenza di vedute, ma si riportano solo due dati diversi: il super Dieter conta le nevicate con accumulo, scomparse negli ultimi tre anni.
Io ed il Yakopuz pensiamo anche alle coreografie, le comparsate, i fiocchi con snow-rate 1cm/24h, tipica apparizione del deserto atesino.

E non è che non si vedano mai. Anzi: in un inverno zonale è più probabile una nevicata da sfondamento coregrafica fino ad Egna, che 90 giorni di secco senza un fiocco. 2011/2012 docet. Annata orripilante, ma segno almeno 6 date con fiocchi dal cielo, 3 delle quali con tracce o accumuli al suolo. Irrisori.

Ergo, davanti ad un'informazione corretta del meteorologo che confronta l'inverno attuale con lo scorso ed i suoi simili recenti, i giornalisti locali son ancora una volta vittime dell'impressione popolare, della memoria empirica della gente, delle masse, dei media. E fanno il loro lavoro al meglio: male e stupidamente. Parlare di quel che non si sa.

Heinrich

P.S.:

per dire, questa è la stessa informazione del super-Dieter in mano ai giornalisti del Dolomiten online: stol.it.
Chi sa il tedesco legga e stupisca.
In che mani sta l'informazione locale in lingua italiana: c-a-p-r-e.

https://www.stol.it/Artikel/Chronik-im-Ueberblick/Lokal/Rosenmontag-Suedtirol-erwacht-in-Weiss

Meteo Ballino

Sta arrivando qualcosa pure da me!  :)


Balbido 0.6°C/84%
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


William

Rovesci piuttosto localizzati questo pomeriggio, direzione nord-sud.. io son rimasto al limite orientale dei nuclei, ha fatto qualche fiocco senza accumulo, guardando da casa mia verso ovest si nota un imbiancata






Fede

Mistone a Feltre in questo momento e prati marroni con neve nei punti freddi, stamattina circa 3cm in val belluna, ora pulita [emoji58]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 12 Febbraio, 2018, 15:28:38
P.S.:

per dire, questa è la stessa informazione del super-Dieter in mano ai giornalisti del Dolomiten online: stol.it.
Chi sa il tedesco legga e stupisca.
In che mani sta l'informazione locale in lingua italiana: c-a-p-r-e.

https://www.stol.it/Artikel/Chronik-im-Ueberblick/Lokal/Rosenmontag-Suedtirol-erwacht-in-Weiss
Capre studiate il tedesco.....

Dieter rimarca solo che il numero di eventi con accumulo è stato superiore alla media. Tutto qua. Niente di sensazionale.

Aus Bozner Kessel mit Liebe


yakopuz

Foehn freddo davvero forte ora a Trento
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Sì irruzione tosta, ur in calo e t in calo come nelle migliori occasioni, dew sotto i -10 e prospettive di....evento.... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.