News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

#345
2.4°C di minima. 4.1°C sopra la media.
Faccio semplicemente nowcasting e tengo conto di quante giornate consecutive con minime sopramedia sto registrando per una ragione o per l'altra. Voglio vedere se prima o poi torno in media, visto che gli spaghi ad 850 hPa mi hanno illuso. Mi serve anche per capire il rapporto tra temperature in quota e temperature a fondovalle.

Per la cronaca apprendo con interesse che a 1300 m c'è la stessa temperatura che dovrei registrare a 200 m, grazie per avermi fatto saltare all'occhio questo dato, Franz.  ;)

Heinrich

-0.9°C a Bz Ovest, rete idro.

Essendo sul pendio è noto che la stazione non è nell'angolo più fresco e più preciso per la città, lungo i campi -2°/-3° stamattina, da Merano a Ora-Egna:

-0.6° a Merano Sud, idro
-2.7° a Gargazzone, idro
-2.2° a Terlano, weatherlink
-1.7° a Laives, weatherlink
-0.9° a Bronzolo, idro
-1.3° a Laimburg, idro

Altostrati schermano parzialmente il cielo. Nottata in buona parte coperta però:


Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Gio 08 Febbraio, 2018, 07:53:48
2.4°C di minima. 4.1°C sopra la media.
Faccio semplicemente nowcasting e tengo conto di quante giornate consecutive con minime sopramedia sto registrando per una ragione o per l'altra. Voglio vedere se prima o poi torno in media, visto che gli spaghi ad 850 hPa mi hanno illuso. Mi serve anche per capire il rapporto tra temperature in quota e temperature a fondovalle.

Per la cronaca apprendo con interesse che a 1300 m c'è la stessa temperatura che dovrei registrare a 200 m, grazie per avermi fatto saltare all'occhio questo dato, Franz.  ;)

Del resto riuscivamo a rimanere nell'intorno dello 0 in valle con una situazione simile ma molto molto più fredda nel febbraio 2012 quando con correnti da est a Carezza al mattina registravo un -23°. Tutto dire.... non c'è da meravigliarsi che pure in un contesto come questo di fresco sottomedia in quota non si vada sottozero in valle. Ho imparato che il Trentino va al contrario.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Ragazzi, però stanotte era nuvoloso dai ... non è che si possono pretendere miracoli ...

Intanto +8.7° e 73%

Da domani si dovrebbe calare discretamente, meglio ancora le minime sabato/domenica con meno nuvole.

Sul dopo è un bel rebus, ma la cosa certa è che farà un bel freschino.

MrPippoTN

Anche adesso è nuvoloso, infatti ho appena staccato una massima provvisoria di 10.4°C.


yakopuz

Piove con +7. Dove è finito l inverno?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Ivan mi ha appena telefonato per segnalarmi un incredibile scroscio di pioggia primaverile con 8.3°C a Rovereto, poco fa. Robe da fine marzo, raga. Grottesco.

trentinodoc

ciao a tutti! altra giornata termicamente indegna con nubi notturne e schiarite pomeridiane capaci di farmi decollare a +11,1°C, dopo una minima di +2,1°C
gradiente termico ormai palesemente tardo-invernale, tipico della val d'Adige
verso sera si è avuto persino un rinforzo del vento da SSW che "profumava" di Ora del Garda .... non c'è altro da aggiungere
se non che in questo momento misuro +7,7°C e 73% in attesa di qualche goccia
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 08 Febbraio, 2018, 20:37:43
Ivan mi ha appena telefonato per segnalarmi un incredibile scroscio di pioggia primaverile con 8.3°C a Rovereto, poco fa. Robe da fine marzo, raga. Grottesco.

questo pomeriggio in Vigolana cumuleggiava,robe da primavera...
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

Citazione di: yakopuz il Gio 08 Febbraio, 2018, 20:19:19
Piove con +7. Dove è finito l inverno?

è finito !
sono proprio curioso di vedere se la fase invernale prevista per la prossima settimana verrà confermata nei prossimi giorni
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Enrik

Confermo, rovescio primaverile a Rovereto. Aria di marzo inoltrato (anche se ora sta calando bene).

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

A Centa pioggia a +2.3°/+2.5° da un paio di ore. Prima uno dei rovesci passati da Rovereto [emoji23] deve aver scaricato della poltiglia biancastra, ma ora ripiove. 1.4 mm.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco